Finisce sul risultato di 0-0 la partita tra Chievo e Fiorentina nel secondo anticipo di questa terzultima giornata di Serie A. Un punto giusto per entrambe le squadre dato che nessuna delle due è stata in grado di mettere sotto controllo la partita. Le occasioni più colossali sono capitate nella ripresa sui piedi di Zarate e Rigoni che hanno colpito entrambi il legno. Con un punto non cambia la situazione di classifica delle squadre. Nel finale occasionissima per Flores che calcia ma Tatarusanu in due tempi salva sulla linea di porta.
Sta per terminare la partita a Verona tra Chievo e Fiorentina con il risultato sempre fisso sullo 0-0. All’incrocio di Zarate risponde un palo clamoroso colpito da Rigoni con una grande botta da fuori area al cinquantottesimo. Al sessantunesimo si gira molto bene in area Kalinic che schiaccia troppo il destro e non trova di poco la porta. Al sessantatreesimo si accentra sul destro Zarate ma il suo tiro è troppo centrale e Bizzarri la fa sua in presa bassa. Al sessantottesimo gran numero di Zarate che entra in area ma viene chiuso sul più bello da Cesar. Al settantatreesimo buona palla arretrata di Pellissier per Floro Flores che calcia però alto col sinistro. Al settantaquattresimo ammonizione pesante per Tomovic che salterà la prossima sfida contro il Palermo. Al settantottesimo ci prova da fuori anche Marcos Alonso ma il suo tiro non crea problemi a Bizzarri. Un minuto più tardi buona palla di Birsa per Flores che tutto solo davanti a Tatarusanu si fa ipnotizzare dal portiere in uscita.
E’ iniziata da pochi minuti la ripresa del match tra Chievo e Fiorentina partita ancora ferma sullo 0-0. Poche occasioni nel primo tempo capitate tutte sui piedi dei giocatori viola che hanno schiacciato i padroni di casa nella loro trequarti. In questo secondo tempo occasione dopo appena due minuti per Tello che si accentra sul sinistro e prova a calciare ma non trova di poco la porta. Nessun cambio ancora tra le due formazioni con Maran e Sousa che saranno soddisfatti dalla prestazione dei ventidue in campo. Al cinquantesimo prima grande occasione per il Chievo con Pellissier che viene pescato tutto solo dentro l’area da Cacciatore ma il tiro forte e centrale del numero 31 viene fatto suo in due tempi da Tatarusanu. Al cinquantaduesimo colossale occasione per i viola con Zarate che su punizione colpisce l’incrocio dei pali. Con il pallone che rimane lì da due passi Alonso calcia verso le stelle.
Finisce sul risultato di 0-0 il primo tempo tra Chievo e Fiorentina. Una partita caratterizzata dai molti falli e dai molti tentativi di aprire il match tecnicamente non creando molte occasioni con gli ospiti che hanno tentato di chiudere i padroni di casa nella propria metà campo. Non molte occasioni in questa prima parte di gara ma le migliori le ha avute la Fiorentina con Mati Fernandez e Kalinic. Al trentaquattresimo grande progressione di Tomovic che arriva fino al limite dell’area e poi serve Kalinic che controlla e calcia ma Bizzarri mette in angolo. Al trentasettesimo brutta entrata con palla ferma di Cacciatore su Alonso con Guida che tira fuori solo il giallo anche se il rosso ci stava. Al quarantunesimo ci prova Badelj da fuori senza trovare di poco lo specchio della porta. Nel finale grande chiusura di Gamberini su Kalinic che stava prendendo spazio dentro l’area.
Siamo giunti alla mezz’ora di gioco ed il risultato tra le due formazioni è di 0-0 allo Stadio Bentegodi tra Chievo e Fiorentina. All’undicesimo prova a scendere Kalinic sulla fascia e serve un buon pallone per Tello che controlla e calcia ma viene murato. Al tredicesimo cerca di sorprendere Bizzarri su punizione Mati ma il suo tiro viene facilmente fatto suo dal portiere. Al ventunesimo classica giocata di Zarate che si accentra sul destro ma calcia malamente sul fondo. Si prendono qualche rischio in fase di impostazione i due centrali del Chievo Gamberini e Cesar. Al venticinquesimo tentativo da fuori di Inglese che finisce alto. Nell’azione di ripartenza dopo una lunga azione arriva alla conclusione da fuori Mati Fernandez con la palla che finisce di pochissimo a lato. Conclusione da fuori anche per Radovanovic al ventinovesimo ma colpisce male e non centra la porta.
Chievo e Fiorentina si giocano il secondo anticipo della terzultima giornata della nostra Serie A. Tutte e due le formazioni arrivano da una sconfitta e vogliono riscattarsi davanti ai propri tifosi. Il Chievo ha fatto la sua ennessima degna figura quest’anno giocando un gioco convincente finendo in una posizione di media alta classifica. La Fiorentina dopo un’ottima prima parte di stagione è calata nel girone di ritorno perdendo tanti punti e posizioni; serve una vittoria per il riscatto. Maran sostituisce lo squalificato Spolli con Gamberini, Castro con Rigoni, Pellissier al posto di Floro Flores e decide di schierare trequartista Pepe. Cambi importanti anche per Sousa che lascia in panchina Ilicic e Bernardeschi e punta su Mati Fernandez e Zarate. Inizio partita non proprio emozionante con qualche rischio preso dai padroni di casa in fase di impostazione. Problemi nel frattempo per Tello che dopo un contrasto nei primi minuti zoppica vistosamente, si scalda Bernardeschi. All’ottavo minuto Zarate cerca dentro l’area Kalinic che controlla bene ma non trova il giusto guizzo per colpire verso la porta. Al nono ottimo movimento verso la porta di Inglese che non riesce a controllare un buon pallone di Rigoni.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Chievo-Fiorentina, l’anticipo delle ore 20.45 che allo stadio Marcantonio Bentegodi costituisce il secondo appuntamento della trentaseiesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro: le scelte di Rolando Maran e Paulo Sousa per questa partita che dirà qualcosa soprattutto per gli ospiti viola, a caccia del posto migliore possibile per la qualificazione alla prossima Europa League. Il Chievo invece vorrà continuare a stupire in una stagione eccellente per i gialloblù. CHIEVO: Bizzarri, Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi, Rigoni, Radovanovic, Hetemaj, Pepe, Inglese, Pellissier. A disposizione: Bressan, Seculin, Sardo, Pinzi, Castro, Birsa, Ninkovic, Mpoku, Floro Flores. Allenatore: Rolando Maran. FIORENTINA: Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Astori, Alonso, Mati Fernandez, Borja Valero, Badelj, Tello, Kalinic, Zarate. A disposizione: Lezzerini, Satalino, Pasqual, Roncaglia, Costa, Blaszczykowski, Kone, Ilicic, Bernardeschi. Allenatore: Paulo Sousa
Andiamo a scoprire qualche sarà la chiave tattica del match Chievo-Fiorentina. Rolando Maran schiera il suo Chievo con un collaudato 4-3-1-2 in cui sono importanti le spinte dei terzini sulle fasce, ma soprattutto l’abilità del trequartista nel saper svariare sul fronte offensivo senza dare punti di riferimento e al contempo aiutando le punte con puntuali rifornimenti. Anche per la Fiorentina di Paulo Sousa confermato un modulo collaudato come il 3-4-2-1. Grande lavoro sono chiamati a svolgere gli esterni sia in fase di copertura che offensiva, determinati i due alle spalle di Kalinic, che devono illuminare la manovra d’attacco. A centrocampo prezioso in fase di costruzione Borja Valero, abile anche negli inserimenti.
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Chievo e Fiorentina. I padroni di casa in questa stagione hanno segnato finora quarantatré gol, di cui nove nei primi quindici minuti di gare e cinque tra il 15′ ed il 30. I gol subiti invece sono stati quarantadue: nove incassati tra il 60′ ed il 75′ e sei tra il 15′ ed il 30. Gli uomini di Maran hanno totalizzato seicentotredici attacchi in questo campionato, con centotrentasette tiri in porta. Passiamo alla Fiorentina, che ha segnato in campionato cinquantasei gol: quattordici tra il 75′ ed il 90′ e cinque tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti sono stati quaranta: tredici incassati tra il 75′ ed il 90′ e cinque nei primi quindici minuti di gare. Il numero totale di attacchi ammonta a settecentosettantanove, i tiri in porta sono stati centottantotto.
In attesa di seguire questa sera Chievo-Fiorentina, secondo anticipo della 36^ giornata di Serie A, andiamo a ricordare come era finita la partita d’andata fra queste due squadre, naturalmente allo stadio Franchi. Era domenica 20 dicembre 2015 e si giocava l’ultima partita dello scorso anno solare, prima della pausa per le festività natalizie: fu un bel Natale per i viola di Paulo Sousa, che ipotecarono la vittoria di fatto già dopo mezz’ora grazie ai gol slavi di Nikola Kalinic al 20′ e di Josip Ilicic al 32′. Pur con un’ora di gioco ancora a disposizione, il risultato non cambiò più e così la Fiorentina vinse per 2-0.
La partita tra Chievo e Fiorentina verrà diretta da Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata. Il direttore di gara in questa stagione ha diretto quindici partite in Serie A estraendo settantotto cartellini gialli, quattro doppi gialli e due cartellini rossi. Nell’attuale campionato Guida ha diretto due partite del Chievo di Maran, una contro la Juventus terminata 1-1 ed una contro il Verona perso per 3-1; Guida ha diretto anche un match della Fiorentina di Sousa contro l’Udinese vinta per 3-0. Nelle precedenti stagioni, invece, il direttore di gara ha arbitrato tre partite del Chievo tra le mura del Bentegodi utilizzando quattro cartellini gialli e nessun rosso per i gialloblù ed ha diretto cinque partite della Fiorentina lontano dal Franchi usando quattordici gialli e nessun rosso per i viola. I suoi assistenti saranno Tonolini e Carbone, il quarto uomo sarà Gava.
, diretta dall’arbitro Marco Guida, sabato 30 aprile alle ore 20.45, è l’anticipo serale della diciassettesima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2015-2016. Un match tra due squadre che non hanno ormai molto da chiedere: la sconfitta sul campo dell’Atalanta di domenica scorsa ha probabilmente soffocato le velleità europee della squadra di Maran, che forse non immaginava che il Milan sarebbe uscito sconfitto dal campo del Bentegodi contro i cugini dell’Hellas Verona. I gialloblu potevano potenzialmente trovarsi a -2 da una storica qualificazione europea, che avrebbe riportato la squadra ai livelli di dieci anni fa e della partecipazione alla Champions League post-Calciopoli.
La Fiorentina è ormai praticamente certa del quinto posto, risultato che la fa arretrare di una posizione rispetto all’annata scorsa. Dopo un girone d’andata sopra le righe, che aveva fatto sognare i tifosi, la squadra allenata da Paulo Sousa ha fallito il salto di qualità, ritrovandosi fuori dalla lotta per la Champions e messa alle strette riguardo le decisioni per il futuro, con le strade con il tecnico portoghese che potrebbero dividersi già dopo una sola stagione.
Il Chievo aveva mantenuto un rendimento particolarmente brillante nell’ultimo periodo. Una serie di risultati positivi culminata con il pareggio in trasferta a Udine e la vittoria in goleada in casa contro il Frosinone, che aveva avuto di che protestare in maniera veemente per le decisioni dell’arbitro Russo, che aveva ridotto in nove la formazione ciociara con due espulsioni.
A Bergamo, al culmine di una partita molto combattuta, è arrivata però una sconfitta contro l’Atalanta che ha spento le possibili ambizioni d’Europa alimentate dallo zoppicare del Milan nelle ultime occasioni. Così come la Fiorentina, dopo la vittoria in casa contro il Sassuolo, ha subito una doppia battuta d’arresto che ne ha di fatto spento le speranze di aggancio all’Inter al quarto posto.
I viola sono caduti nel turno infrasettimanale sul campo dell’Udinese, per poi perdere in casa una rocambolesca, pazzesca partita contro la Juventus. La squadra di Paulo Sousa nel finale ha sbagliato un rigore e colpito una traversa, e avrebbe senz’altro meritato almeno un pareggio che sarebbe stato importante soprattutto per il morale.
L’ultimo precedente a Verona tra le due squadre risale al 18 gennaio del 2015, con la vittoria della Fiorentina arrivata grazie alla rete di Babacar al quarto minuto di recupero, dopo che Pellissier per i padroni di casa aveva pareggiato il gol del vantaggio viola siglato da Gonzalo Rodriguez. Il 21 ottobre del 2012 è la data dell’ultimo pareggio, con botta e risposta fra Thereau e Gonzalo Rodriguez.
Il Chievo non batte la Fiorentina in casa in campionato dal 6 novembre del 2011, vittoria casalinga di misura con rete messa a segno da Rigoni. Nel match d’andata di quest’anno la squadra di Paulo Sousa si è imposta invece con un secco due a zero, con entrambe le reti messe a segno nel primo tempo da Kalinic e da Ilicic.
Le due squadre per il confronto di sabato sera non dovrebbero dunque sentirsi pressate da esigenze di classifica particolari. La vittoria esterna della Fiorentina viene quotata 2.10 (Sisal Matchpoint) dai bookmaker, che offrono a 3.75 (GazzaBet) il possibile successo interno del Chievo e a 3.40 (William Hill) la quota per il pareggio.
Chievo-Fiorentina, sabato 30 aprile alle ore 20.45, andrà in onda in diretta tv sia per gli abbonati Sky sia per gli abbonati Mediaset Premium. I primi potranno seguire la partita sul canale 206 del satellite (Sky Super Calcio HD) o in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it. I secondi sul canale del digitale terrestre pay Premium Sport HD, o in diretta streaming video sul sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE