Ospiti che oggi dovrebbero fare la partita dal primo minuto ed essere favoriti per il successo finale in questo Messina-Casertana. La classifica del girone C della Lega Pro 2015-2016 parla chiaro (16 punti di distanza) e non ci sono dubbi. Quattro vittorie e una sconfitta per i campani nell’ultimo periodo, mentre per i siciliani trend peggiore: tre pari e due k.o. Dando uno sguardo ai cinque precedenti tra le due squadre notiamo: tre vittoria della Casertana, una del Messina e un pareggio.
È una partita che serve soltanto ai campani, impegnati negli ultimi sforzi per centrare i playoff promozione. Il Messina, senza più obiettivi, proverà comunque a prendersi altri punti per chiudere in positivo la stagione. Nella partita di andata le cose erano andate benissimo per la Casertana, che era prima in classifica: allo stadio Pinto i rossoblu avevano vinto con un netto 4-1. Al 14’ Maikol Negro aveva portato in vantaggio la Casertana su rigore, quattro minuti più tardi era arrivato il pareggio di Lorenzo Burzigotti; ancora nel primo tempo nuovo vantaggio interno con un autogol di Daniele Frabotta, poi nella seconda parte della ripresa la Casertana aveva definitivamente rotto gli indugi trovando altre due reti, ancora con Negro e quindi con bomber Gianluca De Angelis. Il Messina aveva chiuso in nove: Alessandro Berardi, che aveva causato il rigore, era stato espulso per doppio giallo un minuto dopo il 2-1, mentre al 78’ sul risultato di 3-1 era arrivato il rosso diretto per Andrea De Vito.
, partita diretta dall’arbitro Paolini e valida per la trentatreesima giornata del girone C di di Lega Pro 2015-2016, si gioca alle ore 17.30 di oggi presso lo stadio San Filippo. E’ una gara che ormai non rappresenta granchè per il Messina: ottava in classifica con 43 punti, la squadra siciliana è tagliata fuori da tempo dai playoff ma si è anche assicurata una comoda salvezza, dunque giocherà ora per ritrovare una vittoria che manca da tempo e chiudere con il segno positivo. Per la Casertana invece è una delle due finali per arrivare agli spareggi promozione: la formazione di Nicola Romaniello, che è stata a lungo in testa al girone sognando la promozione diretta, adesso è terza con 59 punti.
Difende 3 lunghezze di vantaggio sul Cosenza, e dopo questa partita ospiterà la Paganese. La doppia sfida diretta è a favore del Cosenza che ha vinto in entrambi i casi; servono dunque due vittorie alla Casertana per essere certa dei playoff, sempre ammettendo che i calabresi vincano le loro due partite.
Se non altro la squadra campana sembra in ripresa: se non otterrà la promozione diretta sarà per il periodo nero di fine gennaio-inizio febbraio (quattro partite con 2 punti totali), ma nelle ultime cinque ha vinto quattro volte (perdendo in casa contro il Foggia) riuscendo anche a infrangere l’imbattibilità della Fidelis Andria che durava da oltre otto partite.
Il presidente è stato bravo a tornare sui propri passi, richiamando Romaniello che era stato esonerato dopo un pareggio sul campo del Martina Franca; i playoff sarebbero un obiettivo comunque positivo e bisognerà sicuramente ringraziare Gianluca De Angelis, attaccante che ha segnato 13 gol in 30 partite. Il Messina come detto è salvo da tempo; una volta certificata la sua posizione – con tre vittorie consecutive – ha mollato gli ormeggi e adesso non vince da tre partite, nelle quali ha collezionato tre pareggi.
Anche i siciliani hanno conosciuto il primo posto in classifica: era successo dopo l’ottava giornata, è durato un solo turno ma se non altro il Messina era rimasto in quota playoff almeno fino al termine del girone di andata. Un altro calo, e la crescita delle altre, ha precluso il traguardo ma bisogna ricordarsi che un anno fa il Messina era retrocesso in Serie D, venendo poi ripescato. La Casertana punta dunque sulle motivazioni maggiori: fuori casa non ha fatto benissimo (25 punti in 16 partite) ma ha vinto le ultime due e in generale non perde da metà marzo, nel clamoroso 0-6 subito dal Benevento.
Non resta quindi che mettersi comodi e stare a vedere come andrà a finire allo stadio San Filippo: sarà la formazione di Nicola Romaniello una delle qualificate ai playoff, potendo ancora sperare nella promozione in Serie B? Diamo la parola al campo senza indugiare oltre, perchè ormai ci siamo: Messina-Casertana, valida per la trentatreesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare. Per quanto riguarda le quote, va detto che non sono state proposte da parte delle principali agenzie di scommesse sportive italiane.
Non è prevista la diretta tv di Messina-Casertana. Tuttavia, come per tutte le partite di Lega Pro di questa stagione (anche di Coppa Italia), anche questa sarà disponibile su Sportube.tv, che in diretta streaming video trasmetterà la sfida dello stadio Ceravolo. Non mancate inoltre di consultare l’account Twitter ufficiale della Lega Pro – @LegaPro – per tutte le informazioni utili.