Sfida interessante quella che si gioca nella colonna di destra della classifica tra Lanciano e Avellino. Tra i rossoneri il calciatore più in forma del momento è Federico Di Francesco, esterno d’attacco classe 1994 figlio del tecnico del Sassuolo Eusebio. Di Francesco è un giocatore rapido, tecnico e che non disdegna la conclusione in porta. Dall’alrta parte invece il momento non è dei migliori, ma il ritorno di Attilio Tesser ha ridato grandi responsabilità a Roberto Insigne posizionato dietro le punte e pronto a dare manovra alla squadra muovendosi sia in verticale che orizzontale.
Al Biondi il Lanciano di Maragliulo ospita l’Avellino del ritornato Tesser. Tra i rossoneri dubbi che partono dal centrocampo, dove Rocca è favorito su Vastola. Davanti invece dovrebbero essere confermati Marilungo e Di Francesco con però Padovan e Turchi che reclamano spazio. Dall’altra parte tra gli irpini invece dubbi in difesa tra Pisano e Pucino sulla corsia destra. In mezzo al campo Paghera sembra favorito su Sbaffo. Davanti invece Mokulu si gioca un posto da titolare vicino a Castaldo con Silva.
Il Lanciano attende in casa l’Avellino in una gara che vale molto per i padroni di casa che attualmente occupano il terz’ultimo posto in classifica. La buona notizia per mister Maragliulo è che non ci saranno squalificati tra i suoi, cosi come la lista di diffidati è davvero scarna. In caso di prossima ammonizione a rischio squalifica sono il centrocampista Bacinovic (già ben 9 ammonizioni e Michele Rigione. Gli irpini dovranno fare a meno del centrocampista Paghera, uno dei titolari più preziosi nello scacchiere tattico avellinese squalificato per un turno per somma di ammonizioni. mentre mister Tesser dovrà guardarsi bene anche dalle diffide di Biraschi, Frattali e Pisano, tutti e tre con quattro cartellini gialli sulle spalle, tutti a rischio squalifica per la prossima gara interna contro il Como.
Sabato 30 aprile 2016 alle ore 15:00 la Virtus allenata da Primo Maragliulo e gli irpini guidati da Attilio Tesser si sfidano allo stadio Guido Biondi, nel match valido per la 39^giornata di Serie B. Quattro turni al termine della stagione regolare e verdetti ancora in bilico: il Lanciano è terzultimo in classifica con 39 punti, compresivi del -7 di penalizzazione inflitto a campionato in corso; la formazione abruzzese però è imbattuta da tre giornate e nell’ultima ha ottenuto un incoraggiante pareggio a Cagliari (1-1). Momento difficile per l’Avellino, più tranquillo a quota 45 ma senza vittoria da sette turni. Di seguito le probabili formazioni di Lanciano-Avellino e le quote per il pronostico di questa sfida.
Favorita la Virtus che senza la penalizzazione sarebbe a +2 sugli irpini: SNAI valuta il segno 1 per la vittoria in casa del Lanciano a quota 2,25. Il segno X per il pareggio e il segno 2 per il successo in trasferta dell’Avellino sono quotati rispettivamente 3,05 e 3,50. Opzione Under fissata a quota 1,75, Over 1,95, Goal 1,80 e NoGoal 1,90.
Si va verso la conferma dell’undici titolare sabato scorso a Cagliari, con un’eccezione prevista a centrocampo: al posto di Michele Rocca dovrebbe giocare Mattia Vitale, che ha scontato il turno di squalifica; a completare il reparto centrale saranno Vastola e lo sloveno Bacinovic in cabina di regia. In difesa i laterali saranno Salviato a destra e Di Matteo sulla corsia mancina, in mezzo invece agiranno Aquilanti e Amenta. Marilungo e Di Francesco tra le linee e Nicola Ferrari centravanti per completare l’undici di partenza.
Lunga lista di giocatori indisponibili per il mister degli irpini Attilio Tesser. Scelte obbligate in difesa: Biraschi e Jidayi giocheranno centrali davanti al portiere Frattali, terzino a destra Pucino e a sinistra Visconti. A centrocampo assente lo squalificato Paghera oltre all’infortunato Sbaffo: spazio D’Angelo, Arini e Gavazzi. Il belga Samuel Bastien tornerà a giocare da trequartista, mentre Roberto Insigne dovrebbe agire da seconda punta di fianco a Mukulu.
Virtus Lanciano (4-3-2-1): 12 Cragno; 4 Salviato, 2 Aquilanti, 6 Amenta, 27 Di Matteo; 17 Vastola, 8 Bacinovic, 24 Vitale; 9 Marilungo, 13 Di Francesco; 14 N.Ferrari
Allenatore: Primo Maragliulo
Squalificati: nessuno
Diffidati: Rigione, Bacinovic
Indisponibili: Boldor
Avellino (4-3-1-2): 1 Frattali; 11 Pucino, 5 Biraschi, 25 Jidayi, 13 Visconti; 8 D’Angelo, 4 Arini, 6 Gavazzi; 26 Bastien; 20 R.Insigne, 9 Mokulu
Allenatore: Attilio Tesser
Squalificati: Paghera
Diffidati: Frattali
Indisponibili: Rea, Migliorini, F.Pisano, Sbaffo, Tavano, Castaldo
Arbitro: Daniele Martinelli (sezione di Roma)