Al Mapei Stadium il Verona, ormai retrocesso nonostante il successo contro il Milan, affronta un Sassuolo determinato a conquistare i tre punti per scavalcare il Milan al sesto posto che varrebbe l’Europa League. Di Francesco non potrà schierare il difensore esterno Peluso, appiedato da un turno di squalifica per somma di ammonizioni. La lista dei diffidati per la squadra emiliana comprende il centrocampista Duncan, l’attaccante Berardi e Pellegrini. Nel Verona, ormai privo di grandi stimoli, non vi sono squalificati, mentre sono tre i diffidati in odore di squalifica: si tratta di Bianchetti, Moras e Wzolek, tutti con 4 cartellini gialli. Nel prossimo match i gialloblu saluteranno il proprio pubblico con la sfida casalinga contro la Juventus, un testacoda che sarà il posticipo della 37.ma giornata e un’ottima occasione per fare pace con i proprio tifosi e fare lo sgambetto ad un’altra grande.
Si gioca alle ore 15.00 di domenica; è una delle partite pomeridiane in programma nella trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia l’attenzione si concentrerà sui padroni di casa, che stanno cercando di conquistare una storica qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. Le ambizioni sono tornate a crescere la scorsa settimana anche grazie al ‘favore’ fatto ai neroverdi proprio dal Verona, che con grandissima dignità hanno colto un prestigioso successo contro il Milan proprio nel giorno della matematica retrocessione per l’Hellas. In attesa di scoprire come andrà a finire, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Sassuolo-Verona.
Il turno è sulla carta favorevole per la squadra di Eusebio Di Francesco, che però deve fare i conti con una impressionante lista di giocatori indisponibili: Missiroli, Antei, Laribi, Terranova, Gazzola, Biondini e Defrel sono infortunati, inoltre Peluso è squalificato e sarà sostituito da Longhi come terzino sinistro in una difesa che per il resto vedrà Vrsaljko sulla fascia destra e la coppia centrale Cannavaro-Acerbi davanti al portiere Consigli.
A centrocampo le assenze di spicco sono quelle di Missiroli e Biondini, dunque certamente vedremo Magnanelli perno centrale, affiancato dalle mezzali Pellegrini e Duncan. Infine in attacco Falcinelli punta centrale in assenza di Defrel, con Berardi e Sansone ovviamente in qualità di esterni.
Per quanto riguarda gli assenti sta meglio Luigi Delneri, che dovrà rinunciare solamente a Fares e Toni. Per il Verona il problema principale potrebbe essere avere il giusto atteggiamento nella prima partita dopo la certezza di una amara retrocessione, comunque dal punto di vista tattico i gialloblù dovrebbero proporre un modulo 4-4-2 con Gollini in porta, davanti al quale agirà la retroguardia composta dal terzino destro Pisano, la coppia centrale Bianchetti-Moras e da Souprayen sulla corsia mancina.
Passando al centrocampo, ecco Wszolek esterno destro, in mediana la coppia formata da Viviani e Ionita, sulla sinistra Siligardi che è stato decisivo contro il Milan; infine la coppia d’attacco con Juanito Gomez seconda punta e Pazzini centravanti.
La diretta tv di Sassuolo-Verona sarà trasmessa alle ore 15.00 di domani pomeriggio esclusivamente sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 3.
47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 3 Longhi; 6 Pellegrini, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 25 Berardi, 9 Falcinelli, 17 Sansone. All. Di Francesco.
A disp.: 1 Pomini, 79 Pegolo, 38 Erlic, 83 Corbelli, 98 Adjapong, 18 Pierini, 37 Broh, 16 Politano, 29 Trotta.
Squalificato: Peluso.
Indisponibili: Missiroli, Antei, Laribi, Terranova, Gazzola, Biondini, Defrel.
95 Gollini; 3 Pisano, 22 Bianchetti, 18 Moras, 69 Souprayen; 13 Wszolek, 24 Viviani, 23 Ionita, 16 Siligardi; 21 Gomez, 11 Pazzini. All. Delneri.
A disp.: 37 Coppola, 88 Marcone, 2 Romulo, 5 Helander, 4 Samir, 6 Albertazzi, 12 Gilberto, 19 Greco, 8 Marrone, 97 Checchin, 28 Emanuelson, 7 Jankovic.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Fares, Toni.