Si avvicina l’inizio di gara-5 Verona-Perugia, che deciderà l’esito del quarto di finale del campionato di volley. Di seguito alcune delle dichiarazioni di Andrea Giani, allenatore della Calzedonia Verona, alla vigilia della sfida: “Giochiamo Gara 5 -riporta il Corriere dello Sport-, una delle due squadre finirà questo Play Off. È una serie combattuta, due squadre che si sono equivalse per tutta la stagione. Otto partite e quattro vittorie a testa con tanti tie break. Sono due squadre vicine. Le differenze sono minime, dobbiamo essere bravi a sfruttare ogni occasione che avremo. Dobbiamo avere grande determinazione perché affronteremo una squadra estremamente combattiva”.
Sarà diretta dagli arbitri Boris e Puecher: grande appuntamento al PalaOlimpia, dove mercoledì 6 aprile si tiene gara-5 dei quarti playoff per la Superlega di volley maschile. L’inizio della partita è in programma alle ore 20:30.
In palio un posto nelle semifinali dove attende la Lube Banca Marche Civitanova, nell’altra parte di tabellone invece già definito lo scontro fra DHL Modena e i campioni in carica della Diatec Trentino. La serie tra Verona e Perugia è in parità sul 2-2: la Sir Safety Conad si era portata avanti per 0-2 dopo aver vinto gara-1 2-3 (punteggi 26-24, 25-20, 17-25, 21-25, 10-15) e gara-2 più nettamente (0-3: 25-17, 25-23, 25-20).
La Blu Volley però non ha gettato la spugna riaprendo il discorso in gara-3 al PalaOlimpia: ci è voluto il tiebreak per decretare il primo punto della Calzedonia nella serie (23-25, 25-22, 25-20, 20-25, 15-11); anche gara-4 a Perugia si è decisa al quinto set ed è stata ancora una volta Verona ad avere la meglio, spuntandola per 12-15 nel parziale decisivo (negli altri 25-17, 25-27, 24-26, 25-18). Ora la decisiva gara-5 cui la Calzedonia arriva sull’onda dell’entusiasmo, dopo la vittoria di domenica contro i russi del Novy Urengoj che ha portato in bacheca il primo trofeo internazionale per la società, la Challenge Cup 2015-2016.
Quello di mercoledì 6 aprile sarà il quinto precedente stagionale tra le due squadre che si sono affrontate già 2 volte in stagione regolare, con Verona vincente in entrambe le occasioni (0-3 all’andata e 3-2 al ritorno in casa) e poi altre due volte nei quarti di Coppa Italia, dove Perugia si è presa la rivincita espugnando il PalaOlimpia per 2-3 e poi confermando il passaggio del turno in casa (3-1).
Di seguito i sestetti previsti per la decisiva gara-5 dei quarti playoff: per Verona Baranowicz palleggiatore, Starovic opposto, Sander e Kovacevic schiacciatori, Anzani e Zingel centrali mentre il libero sarà Pesaresi. Per Perugia invece De Cecco palleggiatore, Atanasijevic opposto, il tedesco Kaliberda e Russel schiacciatori, Buti e Birarelli (entrambi ex della partita) centrali e Giovi libero.
La partita di volley maschile tra Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1: collegamento dalle ore 20:20 e dalle 20:30 la telecronaca. Gara-5 dei quarti di finale si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv.