La sfida del Romeo Neri che si gioca alle ore 14:00 vede sicuramente i padroni di casa favoriti, non solo perché la loro classifica sia migliore e anche il trend nelle ultime cinque giornate (3 pareggi, una vittoria e una sconfitta), ma perché la situazione degli ospiti è davvero nera. I liguri, infatti, nelle ultime cinque partite ne hanno perse cinque e pareggiata una; sono sempre ultimissimi in campionato e i continui risultati insoddisfacenti possono influire negativamente sul morale di un gruppo che rischia di essersi quasi arreso. I romagnoli, invece, sono in piena lotta per la salvezza e dunque hanno motivazioni importanti. Il fattore campo poi può contare molto. Nelle ultime tre partite tra le due rivali di oggi ci sono stati: un successo del Rimini, uno del Savona e tre pareggi.
Dall’arbitro Lorenzo Bertani, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Romeo Neri. Si tratta di una partita valida per la trentesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano il tredicesimo posto della classifica con 30 punti, frutto di sette vittorie, nove pareggi e tredici sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in diciottesima e ultima posizione in classifica a quota 12, considerando anche i 14 di penalizzazione, dopo sei vittorie, otto pareggi e quindici sconfitte.
Il Rimini di Leonardo Acori è reduce dall’1-1 sul campo del Teramo. Match con diverse occasioni in cui i gol sono arrivati nel giro di circa un minuto dato che gli abruzzesi erano passati in vantaggio al 74′ e i romagnoli hanno pareggiato al 75′ con Bifulco. Secondo pari di fila per la compagine riminese, che ha una lunghezza sulla zona playoff ed è in serie positiva da tre turni.
Forse c’è stata una sorta di svolta all’interno della squadra, ma sarà il match di oggi a dircelo. Sulla carta il Rimini parte favoritissimo dato che affronta un avversario ormai condannato alla retrocessione, però non deve sottovalutarlo. Servirà il giusto atteggiamento per non fallire questa grande occasione per tornare a vincere e conquistare punti importanti in chiave salvezza.
Se dietro, e magari anche davanti, dovessero compiere passi falsi, i biancorossi si ritroverebbero in una situazione di classifica decisamente migliore e più tranquilla, anche se non rassicurante abbastanza dato che mancano ancora diverse partite alla fine del campionato. Mister Acori si aspetta molto dai suoi ragazzi, chiamati a non deludere il pubblico del Neri che li sosterrà per spingerli al successo. La salvezza per il Rimini sarebbe quasi clamorosa considerando i gravi problemi societari del club. Ottenerla darebbe un po’ di soddisfazione all’ambiente, nella speranza che il futuro possa regalare qualche gioia.
Il Savona guidato da Maurizio Braghin va considerato ormai spacciato e retrocesso in Serie D. Troppi i 9 punti da recuperare sulla penultima, la Lupa Roma, per potersi giocare la permanenza in Lega Pro attraverso i playout. Nell’ultimo turno è arrivato un pareggio per 0-0 in casa contro la Lucchese, risultato che non è servito a nulla se non a interrompere la striscia di ben quattro sconfitte di fila nelle precedenti giornate. I liguri non vincono dal 30 gennaio e oggi ci si attende comunque una reazione da parte loro, anche se le motivazioni sono poche e c’è il rischio di un nuovo tracollo. Sicuramente la penalizzazione influisce pesantemente sulla posizione in classifica. Infatti con quei 14 punti in più, la squadra lotterebbe almeno per i playout e la salvezza diretta non sarebbe completamente utopia, però le colpe sono della società e si può solo fare ‘mea culpa’ per essersi ritrovati in tale situazione. Il tecnico Braghin spera di riuscire ad onorare comunque la competizione fino alla fine. Si affiderà soprattutto ai due attaccanti migliori in organico, Virdis e Cocuzza, che insieme hanno collezionato 13 dei 21 gol complessivamente segnati dalla squadra. Per quanto riguarda le quote, bisogna ricordare che questa partita non è stata bancata dalle principali agenzie di scommesse.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Rimini-Savona, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.