Il match odierno fra Spal e Santarcangelo sulla carta si presenta scontato, visto che di fronte abbiamo la capolista, in testa da tanti mesi, e una squadra che invece lotta per salvarsi evitando i temuti spareggi. Però i padroni di casa vengono dalla sconfitta per 2-1 nello scontro diretto contro il Pisa, mentre gli ospiti sono reduci dalla rotonda vittoria per 4-1 contro il Tuttocuoio sempre in uno scontro diretto. La Spal nelle ultime 5 gare disputate tra campionato e Coppa Italia ha collezionato tre sconfitte e due vittorie. Periodo di alti e bassi. Il Santarcangelo invece nelle ultime cinque gare ha vinto due volte, due pareggi e una sconfitta. Nelle ultime cinque sfide tra le due rivali di oggi abbiamo avuto: quattro successi della Spal e un pareggio.
Dall’arbitro Armando Ranaldi, si gioca oggi alle ore 20:30 allo stadio Paolo Mazza Si tratta di una partita valida per la trentesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano il primo posto della classifica con 61 punti, frutto di diciotto vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte. Gli ospiti invece sono undicesimi a quota 32 (-6 di penalizzazione inclusa) dopo nove vittorie, undici pareggi e nove sconfitte.
La Spal di Leonardo Semplici è reduce dal k.o. per 2-1 nello scontro di Pisa contro la seconda del campionato, che ha così potuto ridurre a cinque le lunghezze di distanza dalla vetta. Un risultato meritato, anche se dopo il vantaggio firmato da Mora al 40′, gli emiliani avevano accarezzato l’idea di poter vincere. Ma a inizio ripresa sono crollati sotto i colpi della compagine guidata da Gennaro Gattuso.
Oggi per la Spal c’è la possibilità di riscatto di fronte al proprio pubblico e non dovrà sciuparla, per evitare di farsi rosicchiare ancora terreno e rischiare di mettere in discussione una promozione diretta in Serie B che fino a poco temp fa sembrava quasi acquisita. Il k.o. di Pisa è stato pesante per il morale, ma la squadra deve trovare la forza di reagire e riconquistre tre punti che consentirebbero di riprendere il cammino.
Mister Semplici spera che non ci siano contraccolpi psicologici nei suoi giocatori, che dovranno essere carichi a dovere per ottenere un successo oggi. La Spal ha armi offensive di gran livello per la categoria. Parliamo in particolare di Cellini (16 gol), Finotto (9) e Zigoni (8).
Il Santarcangelo guidato da Lamberto Zauli viene invece da una vittoria fondamentale in chiave salvezza contro il Tuttocuoio, un 4-1 casalingo arrivato grazie alle reti messe a segno da Guidone (doppietta), Ilari e Margiotta. I romagnoli hanno messo tra loro e la zona playout tre lunghezze, non ancora sufficienti e tranquillizzanti ma che rappresentano comunque un buon momento di ripresa della squadra, che nelle ultime due giornate ha fatto quattro punti e vuole continuare la striscia positiva. Oggi sarà sicuramente complicato per il Santarcangelo, ma con una prova attenta difensivamente e molto cinica in attacco c’è la possibilità di strappare almeno un punto. I migliori realizzatori della compagine gialloblu sono Guidone (10 gol) e Margiotta (8).
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Spal) viene dato a 1,40 mentre il segno X (pareggio) a 4,25. Invece per il segno 2 (vittoria Santarcangelo) la quota è 7,00.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Spal-Santarcangelo, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.