Oggi come favoriti partono i toscani, che in classifica sono meglio piazzati, vicini alla salvezza e affrontano una squadra retrocessa. I liguri sono reduci da due pareggi, due vittorie e una sconfitta. Un cammino leggermente migliore di quello degli ospiti, che invece hanno ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Gli ultimi quattro confronti tra le due squadre recitano: due vittorie della Pistoiese, una del Savona e un pareggio.
diretta dall’arbitro Alessandro Chindemi si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Valerio Bacigalupo. Si tratta di una partita valida per la trentatreesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano il diciottesimo e ultimo posto della classifica con 19 punti (-14 di penalizzazione), frutto di otto vittorie, nove pareggi e quindici sconfitte. Gli ospiti invece si trovano all’undicesima posizione a quota 36 dopo otto vittorie, dodici pareggi e dodici sconfitte.
Il Savona di Maurizio Braghin è reduce dallo 0-0 in trasferta contro il Robur Siena che ha sancito la retrocessione diretta e matematica in Serie D, complice il successo della Lupa Roma. L’impresa di raggiungere i playout era comunque complicata, ma i liguri hanno provato a crederci. I punti di penalizzazione hanno influito sulla serenità del gruppo, sceso sempre in campo con il peso di questa sanzione.
La squadra comunque proverà a concludere in maniera più dignitosa possibile questo deludente campionato. Oggi il Savona può regalare un’ultima gioia, seppur inutile ormai, ai suoi tifosi e promettere di risalire la china nella prossima stagione.
Molto dipenderà comunque dai progetti societari, sui quali ancora non vi è chiarezza. Nei liguri Cocuzza e Virdis, coppia d’attacco da 14 gol equamente divisi, proverà ad aumentare il proprio bottino e regalare tre punti al pubblico.
La Pistoiese guidata da Valerio Bertotto viene invece dall’importantissima vittoria per 2-1 in casa contro il Teramo, giunta grazie alle reti di Sinigaglia e Mungo. Secondo successo consecutivo che può aver rappresentato un mattoncino forse decisivo per la salvezza diretta. Adesso il vantaggio sulla zona playout è di quattro lunghezze e l’obiettivo dei toscani è quello di vincere oggi per chiudere i giochi definitivamente e poter giocare così l’ultima giornata in tranquillità e senza pressioni. L’impatto del tecnico Bertotto sul gruppo è stato ottimo e forse la società avrebbe potuto ingaggiarlo prima, ma meglio tardi che mai e i risultati sono dalla sua parte finora. Oggi grande chance contro il gia retrocesso Savona per vincere. Gli arancioni oggi hanno forti motivazioni per fare bottino pieno. Per quanto riguarda le quote, va detto che non sono state proposte da parte delle principali agenzie di scommesse sportive italiane.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Savona-Pistoiese, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.