Trapani – Novara termina 0-0. Un punto ciascuno che permette a entrambe le squadre di restare attaccate al treno playoff. Il Trapani occupa il terzo posto con 66 punti mentre il Novara supera il Cesena, anche se i romagnoli devono ancora giocare il loro 39esimo turno, giungendo all’ottavo posto con 58 punti. Nel prossimo turno di campionato i piemontesi saranno impegnati in casa contro l’Ascoli mentre il Trapani giocherà a Vercelli contro la Pro.
LE STATISTICHE – Il 56% del possesso palla è stato di marca siciliana. Gli ospiti però sono riusciti a concludere più volte in porta (1-4). Le palle giocate dai padroni di casa sono state 642 contro le 508 degli ospiti. Le azioni d’attacco invece sono state al 48% per i padroni di casa, a 41% per i biancoazzurri. Il Trapani ha visto una distribuzione del gioco di questo tipo: 23% settore di difesa, 50% a centrocampo e 27% in attacco. La squadra di Cosmi ha prevalentemente attaccato per vie esterne (35% a sinistra e 36% a destra). 32% difesa, 48% centrocampo e 20% in attacco per la squadra ospite che ha poi distribuito il suo gioco al 39% a destra, 34% al centro e 27% a sinistra. Le statistiche individuali hanno visto invece Lorenzo Dickmann ben figurare nei recuperi di palla, 22. Perticone è stato invece colui che ha completato più passaggi, 61. Corazza colui che più ci ha provato, cercando la porta 4 volte.
LE DICHIARAZIONI – Serse Cosmi, tecnico del Trapani, ha analizzato il match ai microfoni di Sky Sport: “Pareggio giusto, primo tempo meglio il Novara e il secondo tempo meglio noi. Le uniche occasioni sono state la traversa di Faragò e il colpo di testa di Petkovic, poi qualche mischia: ci sta lo 0-0. Fisicamente non eravamo brillanti come siamo stati quasi sempre e contro una squadra forte come il Novara era il massimo che potevamo ottenere. Non sono affatto dispiaciuto”. In conclusione Cosmi smorza gli animi, allontanando subito l’ipotesi di una clamorosa rimonta verso il secondo posto: “Il Cagliari non è alla nostra portata, è ovvio che fatichi, è vicino al traguardo e c’è più tensione. Ma anche se avessimo vinto, in Sardegna festeggeranno”.
Anche l’allenatore del Novara, Marco Baroni, è intervenuto a Sky Sport raccontando le sue impressioni post-gara: “Nel primo tempo abbiamo fatto noi la partita, con più occasioni da gol. Abbiamo concesso poco ad una squadra che in precedenza aveva messo tutti in difficoltà. La gara è stata preparata bene e in campo si è visto. Ottimo il primo tempo, non bene nella ripresa perché abbiamo avuto problemi fisici, ma ci siamo difesi con ordine e addirittura ho dovuto schierare una retroguardia a cinque. Devo fare i miei complimenti a Serse Cosmi perché andare a mille come ha fatto lui in tre mesi non è da tutti. Sono soddisfatto della prestazione della mia squadra che ha messo in evidenza tanta compattezza. Non era facile affrontare questo Trapani e riuscire a fermarlo dopo tutto quel che aveva fatto, sicuramente per me è grande motivo di orgoglio”.
Video non disponibile