Dopo il comunicato ufficiale da parte di Fininvest che parla della firma dell’esclusiva che prevederà di una cessione di una quota dell’AC Milan, cominciano a trapelare alcune indiscrezioni circa la cordata cinese che investierà sul club rossonero. Da premettere che il presidente Berlusconi è ancora combattuto su questa trattativa ma avrà almeno un mese, un mese e mezzo per cambiare la propria scelta restando al comando del club rossonero. Intanto Sportmediaset svela come questa cordata interessata all’acquisto del probabile 70% del Milan sia molto più forte economicamente rispetto a Mr.Bee, magnate thailandese che fino a qualche mese fa era intenzionato a prelevare il Milan. Difficile invece che possa inserirsi nella cordata un gruppo italiano, nonostante le richieste del presidente Berlusconi.
Adesso è ufficiale: è arrivato il comunicato del Gruppo Fininvest sulla trattativa che il Milan sta portando avanti con il consorzio cinese. Sono confermate tutte le indiscrezioni: il periodo di esclusiva ha durata di un mese, e nel comunicato si parla di “cessione di una quota dell’AC Milan”. Quota che dovrebbe attestarsi intorno al 70%; è stato sottoscritto anche un promemoria di intesa, che è la base della trattativa. Nel comunicato si legge inoltre come il mese di esclusiva sia stato dettato dalla “complessità delle tematiche da discutere” oltre naturalmente ai vari impegni delle due parti; la cessione sembra essere ancora lontana, ma in ogni caso un primo tassello è stato posto e adesso vedremo quali saranno le prossime mosse.
Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda la vicenda della cessione dell’Ac Milan. Pare infatti che nel Consiglio d’Amministrazione, dove erano presenti Marina Berlusconi e Pasquale Cannatelli, amministratore delegato di Fininvest, sia arrivata l’unanimità per concedere l’esclusiva ai cinesi da parte della Fininvest. Nel corso della riunione ha partecipato in conference call anche Barbara Berlusconi, mentre il presidente non era presente per motivi di lavoro-politici. Il presidente però avrebbe acconsentito insieme alla Fininvest a concedere l’esclusiva ai cinesi, primo passo importante per la cessione del club alla cordata cinese. Siamo in attesa del comunicato ufficiale del Milan, ma sicuramente questa firma non sarà vincolante per la buona riuscita della trattativa: il presidente potrà fare marcia indietro in qualunque momento.
:Una giornata importante per la cessione dell’Ac Milan, con il presidente Berlusconi che sarebbe pronto a firmare l’esclusiva con i cinesi. Quest’oggi come riporta Milannews, ci sarà il Consiglio d’Amministrazione straordinario proprio per ratificare la scelta di Berlusconi, maturata in queste ultime ore dopo aver visionato nella giornata di ieri i dossier della Fininvest. In questo consiglio straordinario non è ancora certa la presenza del numero uno del Milan Berlusconi, convinto a firmare l’esclusiva a favore della cordata asiatica. Entro qualche ora dovrebbe quindi arrivare una comunicazione ufficiale ma il presidente dovrebbe essere a Roma, dove alle 17 ha un appuntamento di stampo politico. Sono ore davvero importanti, il primo passo prevede infatti la firma dell’esclusiva con i cinesi, poi si vedrà.
Anche il Corriere della Sera in edicola oggi -martedì 10 maggio 2016- conferma come la cordata cinese, supportata dall’intermediario statunitense Sal Galatioto, stia proseguendo la trattativa con i vertici Fininvest per il passaggio di consegne alla guida della società rossonera. Secondo quanto riportato il presidente Silvio Berlusconi ha ricavato impressioni positive dal dossier analizzato ieri, la discussione va quindi avanti e sembra che nei prossimi giorni sarà convocato il consiglio d’amministrazione straordinario per concedere l’esclusiva al gruppo cino-americano. Questo nonostante il recente messaggio pubblicato su Facebook dal Cavaliere, che ha dichiarato di voler lasciare il Milan ‘possibilmente in mani italiane’.
Nella giornata di ieri Silvio Berlusconi ha preso parte al solito pranzo dirigenziale ad Arcore, dove sono stati approfonditi tutti i temi circa la cessione del Milan. Come riporta questa mattina “La Gazzetta dello Sport” pare che il numero uno rossonero non abbia ancora decidere se vendere il Milan ma riceverà in questi giorni un dossier da parte di Fininvest con tutte le garanzie bancarie sul gruppo di Pechino. In queste ultime ora è tornato l’ottimismo, con i cinesi che aspettano sviluppi già nelle prossime ore tanto che entro la fine della settimana potrebbe arrivare la firma dell’esclusiva con la cordata cinese da parte di Silvio Berlusconi. Questa non sarà certo vincolante, quindi il presidente potrà fare marcia indietro in qualsiasi momento per tenere il Milan. La firma è solo il primo passo di una lunga trattativa che poi porterà alla cessione.