Italia-Spagna Under 17 2-4: il risultato finale della partita del girone D estromette la Nazionale azzurra dagli Europei 2016. Finisce al primo turno l’avventura dei ragazzi di Alessandro Dal Canto, che avrebbero dovuto battere le Furie Rosse visto il risultato dell’altra partita; l’Italia ci ha provato e a 8 minuti dal termine aveva pareggiato la sfida, ribaltando del tutto l’inerzia e mettendo paura a una Spagna che, in caso di sconfitta, sarebbe stata eliminata. Al 65’ l’Italia accorcia su calcio di rigore: fallo di Gorka Zabarte su Olivieri che cercava di convergere da destra (e che sembra cadere con troppa facilità, pur se il contatto c’è). Tira lo stesso Marco Olivieri che non sbaglia battendo Pena. Al 72’ minuto di gioco l’Italia pareggia con Andrea Pinamonti, di gran lunga il giocatore più pericoloso della nostra Nazionale: bel cross di Bellanova dalla destra, Pinamonti si inerpica in area e colpisce di testa sul primo palo, con Pena che tocca ma non riesce a evitare che il pallone si infili sotto l’incrocio dei pali. Praticamente in contemporanea però l’Olanda passa in vantaggio sulla Serbia, e a quel punto l’Italia deve battere la Spagna per garantirsi l’accesso ai quarti di finale (avrebbe comunque dovuto farlo in caso di parità degli Orange); per di più al 76’ la retroguardia azzurra si fa sorprendere da una ripartenza spagnola, Morlanes apre a destra per Abel Ruiz che entra in area e con un destro potente sotto la traversa piega la mano di Plizzari. Nel primo minuto di recupero arriva anche il gol del 2-4: azione personale di Pol Lozano, entrato in campo nel secondo tempo, che aggira la difesa dell’Italia e di sinistro batte Plizzari.
È cambiato il risultato nella partita degli Europei 2016 e purtroppo la nostra nazionale è sotto. Il gol con cui la Spagna ha sbloccato la gara è arrivato al 4’ minuto del secondo tempo: lo ha segnato Brahim Diaz, che solo due minuti prima aveva provato la conclusione senza trovare la porta. Al 57’ grande occasione per l’Italia: punizione con torre aerea e pallone che finisce sui piedi di Pinamonti, l’attaccante dribbla e calcia da due passi ma trova l’ottima opposizione di Pena. Al 59’ la Spagna trova anche il gol del raddoppio: una rete spettacolare di Francisco Garcia. Mboula fugge sulla destra e mette al centro un pallone basso, Garcia spalle alla porta si gira sul sinistro e, nonostante l’opposizione di Bastoni, spara una conclusione mancina che si infila all’incrocio lontano sorprendendo Plizzari. Con questo risultato l’Italia è eliminata, a prescindere dal risultato di Serbia-Olanda; adesso diventa dura recuperare due gol alla Spagna in poco più di 20 minuti.
Intervallo nella partita che chiude il girone D agli Europei 2016. La nazionale di Alessandro Dal Canto non sfonda: sono due le conclusioni degli Azzurri nel corso del primo tempo, entrambi ad opera di Andrea Pinamonti, ma l’attaccante ha trovato le parate di un attento Ignacio Pena. Il nostro Plizzari invece ha dovuto operare un solo intervento, per bloccare la conclusione di Ivan Martin; per il momento la partita non decolla, alla Spagna va bene così perchè il pareggio la qualificherebbe ai quarti di finale. L’Italia invece sarebbe eliminata: l’Olanda sta pareggiando contro la Serbia, solo un gol dei balcanici – qualora qui dovesse rimanere il risultato di 0-0 – permetterebbe agli Azzurri di ottenere il secondo posto in classifica in virtù della sfida diretta a favore contro la Serbia (2-1).
Sta per cominciare. A mezzogiorno infatti gli azzurrini del c.t. Alessandro Dal Canto scendono in campo per affrontare i pari età spagnoli nella terza e ultima giornata del girone D, partita decisiva per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre per il match di Baku. 1 Plizzari; 2 Bellanova, 4 Bianchi, 5 Bastoni, 3 Pellegrini; 13 Frattesi, 8 Marcucci, 10 Gabbia, 11 Militari; 16 Pinamonti, 9 Olivieri. Allenatore: Dal Canto. 1 Pena; 2 Robles, 4 Brandariz, 15 Subias, 5 Zabarte; 6 Busquets; 7 Mboula, 8 Morlanes, 11 Martin, 10 Diaz; 9 Ruiz. Allenatore: Denia.
Dall’arbitro ceco Petr Ardeleanu è una partita valida per la terza giornata del Girone D degli Europei Under 17 che si stanno svolgendo proprio in Azerbaigian e che andrà in scena oggi al Karabakh Stadium della capitale Baku alle ore 15:00 locali (le 12:00 in Italia).
Di fronte ci sono due squadre che nelle prime due giornate hanno accumulato rispettivamente 3 e 4 punti, entrambe si giocano l’accesso alla fase successiva e vogliono vincere oggi. L’Italia ha vinto per 2-1 nella partita di esordio contro la Serbia, ma poi ha perso per 1-0 nel finale contro l’Olanda subendo il gol decisivo dal figlio di Patrick Kluivert, ex Milan e Barcellona.
Potrebbe bastare un pareggio nel caso in cui gli olandesi perdessero con i serbi, ma i tre punti sono sicuramente l’ideale per provare a chiudere il raggruppamento in prima posizione. La Spagna invece ha vinto all’esordio con l’Olanda per 2-0 e successivamente ha pareggiato 1-1 contro la Serbia. Basta un pari per ottenere la qualificazione.
Andiamo a vedere quali sono le probabili formazioni di questa partita. L’Italia di Alessandro Dal Canto scenderà in campo con il modulo 4-4-2 con Plizzari tra i pali, protetto dal quartetto difensivo Bellanova-Bianchi-Bastoni-Tripaldelli. A centrocampo sulle fasce Frattesi e Militari, mentre gli interni saranno Gabbia e Mallamo. In avanti il tandem composto da Pinamonti e Scamacca.
La Spagna guidata da Santi Denia sarà schierata con il classico 4-3-3. A difendere la porta Pena, linea difensiva composta da Robles, Brandariz, Subias e Zabarte. Nel trio di centrocampo il perno sarà Martin, con Busquets e Morlanes come mezzali. In attacco Mboula e Diaz supporteranno la punta Ruiz.
Italia-Spagna, oggi giovedì 12 maggio 2016 alle ore 14.00 locali, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva su Eurosport, disponibile sia sul canale 210 della piattaforma satellitare Sky sia al numero 372 del digitale terrestre di Mediaset Premium. Coloro che sono abbonati ai due pacchetti potranno seguire il match in diretta anche usufruendo della diretta streaming video tramite le applicazioni Sky Go oppure Mediaset Premium, oltre a Eurosport Player. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.