Missione compiuta per gli Orange che nell’ultima giornata del girone D degli Europei battono la Serbia, fanalino di coda del girone, e si assicurano un posto ai quarti di finale. E’ secondo posto per gli Orange, che restano dietro la Spagna: la partita contro la Serbia non dà particolari emozioni, all’Olanda basta anche il pareggio a condizione che l’Italia non batta le Furie Rosse. Quando gli Azzurri pareggiano rimontando da 0-2 a 2-2, l’Olanda trova il gol del vantaggio; un’autorete a dire il vero, con la sfortunata deviazione di Marko Ilic a tradire il suo portiere Aleksandar Popovic. Il gol mette al sicuro l’Olanda che nel primo minuto di recupero trova anche la rete del raddoppio: la realizza il numero 9 Dylan Vente. La nazionale di Kees Van Wonderen vola così ai quarti, mentre la Serbia – al pari dell’Italia – è eliminata al primo turno.
E’ tutto pronto per Serbia-Olanda, partita valida per la terza e ultima giornata del girone D agli Europei Under 17. Sfida decisiva, che si incrocia con i destini dell’Italia (impegnata contro la Spagna): la Serbia deve vincere per passare il turno, e sperare al contempo che l’Italia perda contro le Furie Rosse, mentre all’Olanda potrebbe andar bene anche il pari a condizione che gli Azzurri non facciano meglio. Vediamo allora le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 12. 12 A. Popovic; 2 J. Popovic, 5 M. Ilic, 6 Bosnjak, 15 Terzic; 8 Nikolic, 18 N. Petrovic; 7 L. Ilic, 10 I. Maksimovic, 17 S. Ilic; 9 Jovanovic. Allenatore: Ilija Stolica 1 Van De Meulenhof; 2 Bakboord, 3 De Ligt, 5 Wijndal, 15 Malacia; 6 Wehrmann, 10 Malen, 8 L. Fernandes; 17 Nunnely, 9 Vente, 11 Chong. Allenatore: Kees Van Wonderen
Sarà diretta dall’arbitro islandese Gunnar Jarl Jonsson, assistito dai guardalinee Alain Heiniger (Svizzera) ed Andrew Christiansen (Far Oer) e dal quarto uomo azero Orkhan Mammadov. Partita valida per la terza giornata del Girone D degli Europei Under 17 che si stanno svolgendo proprio in Azerbaigian e che andrà in scena oggi al Baki Olimpiya Stadionu della capitale Baku alle ore 12:00 italiane.
In questo raggruppamento i giochi per la qualificazione al prossimo turno sono ancora aperti, però i serbi rischiano più di tutti. Infatti si trovano in ultima posizione con un solo punto dopo la sconfitta con l’Italia (2-1) e il pareggio contro la Spagna (1-1). Sono gli sfavoriti sulla carta, però possono ancora ambire al colpaccio se oggi riescono a vincere e contemporaneamente vincessero anche gli spagnoli. Per quanto riguarda la nazionale olandese, sono 3 i punti conquistati nelle prime due giornate in seguito al k.o. contro la Spagna (2-0) e al successo sull’Italia (1-0). Potrebbe bastare loro un pareggio, se gli gli italiani perdessero o anche pareggiassero visto lo scontro diretto favorevole.
Andiamo a guardare ora le probabili formazioni della sfida. La Serbia di Ilija Stolica scenderà in campo con un 4-2-3-1 che prevede A. Popovic in porta, quartetto difensivo J.Popovic-M.Ilic-Bosnjak-Devetak, mediana con Nikolic e Petrovic, batteria di trequartisti composta dal terzetto L.Ilic-Maksimovic-S.Ilic, in attacco l’unica punta sarà Joveljic. L’Olanda guidata da Kees Van Wonderen si dispone con un 4-3-3. Tra i pali Van De Meulenhof, difeso da Bakboord, capitan De Ligt, Wijndal e Malacia. Malen è il perno centrale della mediana, con Wehrmann e Fernandes ad agire come mezzali. Nel tridente offensivo Chong e Nunnely sulle fasce al servizio del centravanti Vente.
Per la partita Serbia-Olanda non è prevista la diretta tv o diretta in streaming video, sarà infatti l’altra sfida del Girone D Italia-Spagna ad essere visibile sul canale Eurosport. Però si potranno seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale UEFA www.uefa.com nell’apposita sezione dedicata all’Europeo 2016 Under 17.