Si è conclusa sul risultato di tre a uno in favore dell’Empoli, la sfida Primavere tra i toscani e la Lazio. I biancocelesti con questa sconfitta salutano i playoff e la Final Eight. Trasferta di Empoli indigesta dunque per la formazione di Lensen, che chiude l’annata con una sconfitta che fa male. Per i capitolini, infatti, vincere questa sfida era uno degli obiettivi principali. Al prossimo turno dunque l’Empoli affronterà il Milan. Tra i marcatori del match odierno Murgia per la Lazio e Traorè per l’Empoli, con una doppietta personale nel primo tempo. Nella ripresa è stato Picchi ad archiviare la pratica in maniera definitiva.
Da pochi minuti in campo Empoli-Lazio, partita valida per i quarti di finale dei playoff del Campionato Primavera 2015-2016, la fase che stabilirà quali saranno le ultime due squadre a qualificarsi per la Final Eight che assegnerà lo scudetto. Fattore campo favorevole ai toscani in questa gara secca che deciderà chi avanzerà al secondo e ultimo turno di questi playoff e per chi invece il campionato finirà già oggi, grazie alla migliore posizione in stagione regolare, che ha visto sia l’Empoli sia la Lazio nel girone C. La parola al campo!
Si avvicina il fischio d’inizio di Empoli-Lazio, partita valida per i quarti di finale dei playoff del Campionato Primavera 2015-2016, la fase che stabilirà quali saranno le ultime due squadre a qualificarsi per la Final Eight che assegnerà lo scudetto. I toscani e i biancocelesti erano entrambi compresi nel girone C nella stagione regolare, andiamo dunque a vedere come erano andate le due partite fra queste squadre. L’andata si giocò in Toscana sabato 31 ottobre 2015, in occasione della settima giornata del campionato: l’Empoli padrone di casa vinse per 3-1 grazie alla tripletta di uno scatenato Tchanturia, che andò in gol al 30′, al 45′ e al 64′ minuto di gioco. Per la Lazio ci fu solo il gol di Rossi, che al 31′ pareggiò subito il primo gol dell’attaccante empolese, che però poi decise il match con altre due reti. Per il ritorno l’appuntamento fu in casa della Lazio sabato 27 febbraio 2016, alla ventesima giornata: i biancocelesti si imposero curiosamente con lo stesso risultato di 3-1 e con Palombi sugli scudi grazie alla doppietta segnata al 31′ e al 42′ minuto di gioco. Il sipario calò con la terza rete della Lazio, segnata da Florunsho Ijenua al 54′, poi l’Empoli salvò l’onore con il gol di Olivieri al minuto 84.
È una partita valida per i playoff del campionato Primavera 2015/2016. Si gioca alle ore 15:00 presso il Centro Sportivo Monteboro. Chi vince questa sfida dei quarti di finale, accede alla semifinale, che sarà contro la vincente di Milan-Empoli il 21 maggio. L’Empoli di Massimo Mutarelli ha concluso il Girone C al terzo posto con 49 punti, frutto di qundici vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte. Sono state otto le lunghezze di distanza dalla capolista Roma e sei sul Palermo, mentre è riuscito a distanziare di due proprio la Lazio.
La compagine toscana ha in Roman Chanturia, attaccante 20enne di nazionalità georgiana, il proprio migliore marcatore con 15 reti. Sicuramente sarà l’uomo più atteso oggi. Anche se un altro elemento prezioso del team è il trequartista Mosti, andato in gol 9 volte e protagonista di 4 assist vincenti. Mister Mutarelli schiererà l’Empoli con il modulo 4-3-2-1 ad albero di Natale. Ha chiuso il campionato in maniera strepitosa, vincendo le ultime cinque partite consecutivamente e arriva dunque molto carico a questo appuntamento importante.
La Lazio guidata da Michele Santoni è arrivata quarta a quota 47 punti nel Girone C dopo quattordici vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. E’ stata preceduta proprio dall’Empoli, come accennavamo prima. Ha dovuto subire un campio di allenatore quando Simone Inzaghi è stato promosso in Prima Squadra per sostituire Stefano Pioli, però non ci sono state conseguenze negative nonostante il gruppo fosse abituato con l’altro mister.
Dai biancocelesti si attendeva qualcosa di più, però adeso è tardi per pensare al passato e c’è un playoff difficile da affrontare. Nella compagine capitolina è Palombi con 19 gol il migliore realizzatore, seguito da Murgia con 10. Il tecnico Palombi confermerà lo schieramento 4-3-3 puntando sul possesso palla, la velocità di gioco e le verticalizzazioni.
La partita Empoli-Lazio non sarà visibile in diretta tv oppure in diretta streaming video. Si potrà guardare solamente in differita su Rai Sport 1 dalle ore 20:35. Si tratta del canale 57 del digitale terrestre tv. Per chi possiede pc, tablet o smartphone questa differita del match sarà disponibile in streaming sul sito rai.tv. Comunque si potranno seguire aggiornamenti anche tramite i profili sui social network delle due squadre, che vi terranno informati sull’andamento dell’incontro.