Ottimo inizio per le azzurre al torneo preolimpico di pallavolo femminile 2016 che è iniziato proprio oggi in Giappone, a Tokyo. La prima partita proponeva subito una delle avversarie più ostiche, la Corea del Sud, e il risultato finale è stato ottimo (parziali ), tanto che possiamo già dire che un grosso passo avanti verso Rio 2016 è stato fatto, pur avendo disputato finora una sola partita. Le ragazze del c.t. Marco Bonitta hanno vinto benissimo i primi due set, poi c’è stata la reazione coreana nel terzo – perso comunque solamente ai vantaggi – ma nel quarto set l’Italia è tornata a dominare e non c’è quindi ombra di dubbio sul successo azzurro. Ben quattro giocatrici in doppia cifra, con Antonella Del Core a quota 15 punti, poi anche Serena Ortolani (14), Martina Guiggi (11) e Cristina Chirichella (10). Domani secondo appuntamento contro la Thailandia che ha battuto per 3-1 la Repubblica Dominicana, sempre alle ore 3.00 italiane.
È la partita che apre il programma del torneo preolimpico di pallavolo femminile 2016 che si gioca da oggi a Tokyo, in Giappone. In palio c’è la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016: sono da assegnare ben quattro posti, che saranno riservati alle prime tre e alla migliore asiatica, dal momento che il torneo vale anche per le qualificazioni continentali dell’Asia. Se fra le prime tre ci sarà almeno una squadra asiatica dunque si qualificherà per Rio anche la quarta.
In tutto sono otto le squadre partecipanti: le quattro asiatiche sono le padrone di casa del Giappone, la Thailandia, il Kazakistan e la Corea del Sud, prima rivale delle azzurre. Poi ci sono l’Italia, l’Olanda, il Perù e la Repubblica Dominicana. Si parte ad un orario decisamente scomodo per gli appassionati italiani: infatti il match con la Corea del Sud sarà il primo della giornata e – considerato il fuso orario che ci divide dal Giappone – andrà in scena alle ore 3.00 della notte italiana fra venerdì e sabato.
L’obiettivo della qualificazione certamente non appare impossibile: paradossalmente, è stato più difficile arrivare fin qui passando il torneo europeo che a gennaio metteva in palio un posto diretto per Rio più altri due per questo ultimo preolimpico. Adesso serve l’ultimo sforzo per non compromettere quanto di buono fatto finora e conquistare il posto in quella che per la pallavolo femminile italiana sarebbe la quinta partecipazione consecutiva alle Olimpiadi.
Il c.t. Marco Bonitta (che in ogni caso lascerà la Nazionale al termine di questa estate) si affiderà alle seguenti 14 giocatrici: Centoni, Chirichella, Danesi, De Gennaro, Del Core, Egonu, Gennari, Guiggi, Malinov, Orro, Ortolani, Piccinini, Sirressi, Sylla.
La partita Italia-Corea del Sud sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, anche se l’orario della partita non sarà certamente ideale; ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per le qualificazioni olimpiche anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sulle azzurre ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.