Sassuolo-Inter termina 3-1 e i neroverdi portano a termine il loro “compito”, centrando il risultato migliore della storia del club emiliano: sesto posto in classifica, Milan staccato e che dovrà vincere per forza la finale di Coppa Italia per estromettere lo stesso Sassuolo dalla prossima Europa League. Serata movimentata al Mapei Stadium tra gol segnati e annullati, possibili svolte ed errori tecnici, amplificati dal terreno scivoloso per la pioggia e dalla poca concentrazione, ovviamente da parte dell’Inter, poco motivata visto il quarto posto già raggiunto. Debutto nel finale anche di Della Giovana, giovane capitano della Primavera nerazzurra. Cala così il sipario sulla prima esaltante e poi tormentata stagione interista, in attesa di news certe dal mercato. E non solo dei giocatori.
Sassuolo-Inter 3-1 quando siamo entrati nell’ultimo spicchio di match al Mapei Stadium e i nerazzurri sono rimasti in 10 al quarto d’ora della ripresa, per il rosso a Murillo. Fallo da ammonizione e poi gesti eloquenti e prolungati nei confronti dell’arbitro per il colombiano, cacciato da Gervasoni. La sfida come ampiamente descritto già nel primo tempo era d’altronde già abbastanza segnata e la mancata svolta del gol ingiustamente annullato a d’Ambrosio è stata il colpo di grazia per l’Inter. Sarcastico Mancini nelle sue proteste nei confronti del direttore di gara ma troppi – anche in parità numerica – gli errori dei nerazzurri, che hanno poi perso Kondogbia per infortunio. Dentro Nagatomo al suo posto. E’ ormai ufficiale il sesto posto in classifica per i neroverdi, vista la sconfitta del Milan contro la Roma. Mancini ha fatto debuttare il portiere della Primavera Radu, gettato nella mischia per Carrizo.
Sassuolo-Inter è ripartita con un episodio da moviola, subito al secondo minuto di gioco: gol annullato a D’Ambrosio per un fuorigioco inesistente, errore pesante di guardalinee ed arbitro. Sugli sviluppi del primo corner della ripresa, era buona la posizione a centro area del terzino nerazzurro. Primo cambio poi per Di Francesco, che ha messo in campo Falcinelli per Defrel. Rimane aperta la contesa, nel senso che ci aspettiamo altri gol visto l’atteggiamento delle due squadre, anche se sembra poco in discussione la vittoria del Sassuolo: Sansone ha sfiorato un altro gol beffardo, con un tiro-cross finito sull’esterno della rete. La difesa nerazzurra sembra tutto tranne che impenetrabile, in questo momento.
Sassuolo-Inter 3-1 a fine primo tempo al Mapei Stadium, si accende con un po’ di ritardo la serata di Reggio Emilia, dove si gioca ora un match divertente e combattuto: l’episodio del contestato gol di Pellegrini sembra aver azionato la reazione di carattere dell’Inter, subito dopo in rete per il 2-1 con Palacio, servito ottimamente da Brozovic, poco prima atterrato duramente da Magnanelli (ammonito). Convinte e pericolose le azioni d’attacco di Jovetic & co, che rendono il match piacevole: batti e ribatti, con continui ribaltamenti di fronte e la sensazione che i nerazzurri possano tranquillamente impattare, sfruttando il talento dei singoli. Almeno prima del tris del Sassuolo, ancora con Politano, stavolta abile a bruciare Telles, con un colpo di testa all’angolino. Ci aspettiamo in ogni caso un secondo tempo su questa linea!
Sassuolo-Inter 2-0 alla mezzora del primo tempo, in quella che è a pieno diritto la classica partita di fine stagione: possessi palla stanchi e lenti, poche emozioni e la sensazione che ci vorrà qualche lampo inaspettato per cambiare un copione che vede i neroverdi vincitori. Ed il vantaggio della Roma a San Siro lascia ancora più tranquilli Magnanelli e compagni, nella corsa al sesto posto in classifica. Barlumi di Inter però negli ultimi minuti, anche se è stato il Sassuolo a raddoppiare: Murillo a terra dopo uno scontro aereo, Duncan non si ferma e crossa verso il secondo palo, dove Pellegrini ha tutto il tempo per appoggiare in porta, a Carrizo fuori causa. Proteste della panchina interista ma non ci sono segnalazioni di arbitro e assistenti: bis neroverde e contesa molto più che indirizzata…
È partita su ritmi bassi e con i padroni di casa proiettati in avanti – pur senza creare occasioni da gol – a caccia del gol, visto che con una vittoria sarebbero sicuri del 6° posto. E quindi della qualificazione storica in Europa, se il Milan non riuscisse a vincere la Coppa Italia. Sono bastati 6 minuti agli uomini di Di Francesco per raggiungere l’obiettivo: tiro di Politano – dopo recupero palla offensivo di Defrel – deviato da Murillo, a spiazzare Carrizo. Vantaggio facile per i neroverdi, che scavano ulteriore spazio dunque rispetto ai rossoneri. l’Inter sembra abbastanza “molle” e non brucia certo il campo di Reggio Emilia con la grande voglia di recuperare, per ora… Il punteggio è quindi di 1-0 e la serata è cominciata come meglio non poteva per il patron Squinzi, presente come al solito al Mapei Stadium.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Sassuolo-Inter, l’anticipo delle ore 20.45 che al Mapei Stadium di Reggio Emilia costituisce uno dei match più interessanti della trentottesima giornata di Serie A 2015-2016, l’ultimo turno di questo campionato. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro: le scelte di Eusebio Di Francesco e Roberto Mancini per questa partita importante soprattutto per gli emiliani, che vogliono difendere il sesto posto che – Coppa Italia permettendo – vorrebbe dire per il Sassuolo una storica qualificazione in Europa League. SASSUOLO: 47 Consigli; 23 Gazzola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 6 Pellegrini, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 16 Politano, 92 Defrel, 17 Sansone. A disposizione: 1 Pomini, 79 Pegolo, 3 Longhi, 5 Antei, 7 Missiroli, 8 Biondini, 9 Falcinelli, 29 Trotta. Allenatore: Eusebio Di Francesco. INTER: 30 Carrizo; 33 D’Ambrosio, 24 Murillo, 5 Jesus, 12 Telles; 77 Brozovic, 83 Melo, 7 Kondogbia; 23 Eder, 10 Jovetic, 8 Palacio. A disposizione: 98 Radu, 11 Biabiany, 21 Santon, 27 Gnoukouri, 28 Della Giovanna, 29 Miangue, 34 Bonetto, 55 Nagatomo, 92 Baldini, 96 Gyamfi, 97 Manaj, 99 Correia. Allenatore: Roberto Mancini
Scopriamo la chiave tattica della sfida Sassuolo-Inter, che è in programma questa sera al Mapei Stadium per l’ultima giornata di Serie A. Per i padroni di casa Eusebio Di Francesco confermato il collaudato 4-3-3. Fondamentale le spinte dei terzini Vrsaljko e Peluso, così come gli inserimenti delle mezzali Pellegrini e Duncan. Mentre davanti, in assenza di Berardi, sarà Politano con Sansone a dover supportare Falcinelli. Nei nerazzurri di Roberto Mancini sarà riproposto il 4-2-3-1, in cui la mediana composta da Medel e Kondogbia sarà chiamata soprattutto a interdire il gioco avversario e consegnare palla alla batteria di trequartisti dall’alto tasso qualitativo composto da Biabiany, Jovetic e Brozovic.
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Sassuolo ed Inter. I padroni di casa in questo campionato 2015/2016 hanno segnato quarantasei gol di cui dodici tra il 30′ ed il 45′ e sei tra il 75′ ed il 90′. Il gol subiti dai neroverdi sono stati invece trentanove: dieci tra il 30′ ed il 45′ e tre tra il 60′ ed il 75′. Il numero totale di attacchi ammonta a settecentosessantadue, i tiri in porta sono stati centosessantacinque. Passiamo invece all’Inter, che in stagione ha segnato quarantanove: dieci tra il 75′ ed il 90′ e quattro nei primi quindici minuti di gare. Il numero di reti incassate è di trentacinque: tredici tra il 75′ ed il 90′ e tre tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacche dei nerazzurri ammonta a novecentotredici, i tiri in porta sono stati centosettantacinque.
Sassuolo-Inter sarà diretta dall’arbitro Andrea Gervasoni della sezione di Mantova, che chiude con questa partita la sua carriera da direttore di gara per i raggiunti limiti di età nel suo ruolo. In questa stagione ha diretto ben diciotto gare con 99 cartellini gialli, 5 espulsioni per doppia ammonizione e un rosso. In stagione ha fischiato inoltre sei calci di rigore, inoltre ha diretto tre gare di Coppa Italia. Il suo debutto è arrivato nella stagione 2006/2007, con la sua prima gara che fu Livorno-Torino del 23 dicembre 2006 partita terminata con il risultato di 1-1. I due assistenti sono De Luca e Fiorito, mentre il quarto uomo è Longo. Gli addizionali sono invece Valeri e Doveri.
Si gioca alle ore 20:45 di questa sera, diretta dall’arbitro Andrea Gervasoni e valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016; le due squadre chiudono la loro stagione al Mapei Stadium ma le sensazioni e gli approcci saranno ben diversi. L’Inter infatti ha già messo le mani sul quarto posto, che vale la qualificazione diretta ai gironi di Europa League; il Sassuolo invece è ad un passo dalla storia perchè, arrivato all’ultima giornata con un punto di vantaggio sul Milan, ha bisogno di una vittoria per blindare il sesto posto e garantirsi così i preliminari europei, per la prima volta nella sua storia e al terzo anno di Serie A.
Un verdetto che però non sarebbe ancora definitivo: il Milan infatti deve giocare la finale di Coppa Italia la prossima settimana e, qualora la dovesse vincere, escluderebbe i neroverdi dall’Europa. Ad ogni modo il Sassuolo deve vincere e poi sperare; già così si tratterebbe di un grande risultato.
L’Inter ha fatto il campionato che ci si aspettava: ha raccolto 12 punti in più della passata stagione, può ancora chiudere a quota 70 e non è andata in Champions League perchè altre tre squadre si sono dimostrate più forti.
Chiaramente la squadra di Roberto Mancini avrebbe potuto fare di più, soprattutto per come si era messo il girone di andata; visto però il prosieguo della stagione, forse il quarto posto è il miglior risultato che questa Inter avrebbe potuto centrare. Resta un’altra ottima stagione di Mauro Icardi e la maturazione di alcuni giocatori (su tutti Brozovic); altri innesti si sono persi per strada (Jovetic e Ljajic) e di certo in estate bisognerà operare qualche ritocco per tornare a giocarsi lo scudetto.
Il Sassuolo è la squadra che un girone fa ha di fatto aperto la crisi dell’Inter; i nerazzurri avevano già perso in casa contro la Lazio, ma la sconfitta di San Siro (rigore di Berardi a tempo scaduto) ha fatto perdere la vetta e un periodo da 6 punti nelle successive sei partite ha estromesso l’Inter dalla corsa allo scudetto. Il Sassuolo invece è reduce da tre vittorie consecutive; ha mancato qualche match point (la sconfitta interna contro il Genoa, il pareggio casalingo contro la Sampdoria) ma nelle ultime giornate ha perso soltanto tre volte, vincendo in 7 occasioni e rilanciando la propria candidatura per l’Europa.
Sarebbe stato possibile anche il quinto posto, ma la Fiorentina – che pure ha rallentato tantissimo – mantiene il vantaggio nella doppia sfida diretta; in estate questa squadra potrebbe subire un profondo restyling (Di Francesco dovrebbe lasciare, Berardi anche) e dunque potremmo vedere un nuovo Sassuolo; per il momento però ci si gode il momento sognando l’Europa. A noi dunque non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita del Mapei Stadium: la diretta di Sassuolo-Inter, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Sassuolo-Inter sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare – su Sky Calcio 3 – e dai canali della pay tv del digitale terrestre, su Premium Calcio 2; per tutti gli abbonati sarà inoltre possibile avvalersi, senza costi aggiuntivi, del servizio di diretta streaming video attivando le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
Da ricordare anche il programma Diretta Gol Serie A su Sky SuperCalcio, per tutti coloro che volessero rimanere aggiornati sulle altre due partite che si giocano in contemporanea, e che ovviamente sono molto importanti per definire i verdetti di classifica.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE