Della Superbike a Sepang ha visto un dominio di Tom Sykes e più in generale della Kawasaki, che ha piazzato anche Jonathan Rea al secondo posto nel primo appuntamento con il Gran Premio della Malesia, sesta gara del Mondiale Sbk 2016. Eccovi dunque le parole dei due piloti britannici al termine della gara come riportate da SportMediaset, a partire naturalmente dal vincitore Sykes: “Hanno avuto tutti un buon passo, è stata una gara piuttosto tattica. Io però non ho avuto nessun problema, la squadra ha lavorato alla grande. E’ la prima volta che mi sento veramente bene su questa moto, ora inizia una nuova fase della mia stagione”. Rea nulla ha potuto stavolta contro il compagno di squadra, ma appare comunque soddisfatto: “Sono contento perché ho ottenuto un buon risultato. Tom ha fatto una grande gara, io invece ho cercato di tenere un passo costante come l’anno scorso. Lo vedevo andare via, ma ero convinto che si sarebbe riavvicinato. E invece niente”.
Ha vinto gara-1 del Gran Premio della Malesia 2016 di Superbike a Sepang. Dominio totale da parte della Kawasaki, che ha ottenuto la dopietta grazie anche al secondo posto di Jonathan Rea, che resta nettamente leader della classifica iridata anche se in questa gara ha perso abbastanza nettamente il confronto con Sykes, che gli ha inflitto 5″6 di distacco. Terzo posto per Chaz Davies: dunque ancora una volta nel Mondiale Sbk 2016 podio tutto britannico, con la Ducati che comunque si conferma unica vera rivale delle ‘verdone’, anche se oggi con otto secondi di ritardo da Sykes. Sesto posto per Davide Giugliano, a punti anche Luca Scassa che ha chiuso al tredicesimo posto, mentre si è dovuto ritirare Lorenzo Savadori, che era stato grande protagonista delle libere di ieri.
Grande appuntamento con il Gran Premio della Malesia 2016 della Superbike sul circuito di Sepang, che ospita la sesta gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie. Siamo già quasi a metà stagione, ma giova ricordare ancora che da quest’anno una grande novità ha rivoluzionato il programma dei weekend di gara, anche se ormai tifosi e appassionati avranno metabolizzato questi cambiamenti
Infatti al sabato si disputeranno come sempre le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, ma a seguire ci sarà anche gara-1. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 14 maggio, purtroppo con sei ore di fuso orario che ostacoleranno la visione degli eventi, che scivoleranno verso la primissima mattina italiana. Alle ore 7.30 si comincia con le due sessioni della Superpole della Superbike (ora locale 13.30, SP2 alle 7.55 italiane), poi alle ore 8.30 tocca alla Superpole della categoria satellite delle Supersport, infine alle ore 10.00 (le 16.00 di Sepang) ecco il semaforo verde per gara-1. L’uomo più atteso sarà Jonathan Rea, che guida la classifica iridata davanti a due connazionali, per un anno che sembra ancora destinato al dominio dei centauri britannici. Tra di loro però c’è anche Chaz Davies, uomo di punta della Ducati che è reduce dalla doppietta di Imola ed è il primo inseguitore di Rea in classifica.
Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico di Superbike, Supersport e Superstock 1000, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.