Pordenone-Casertana 1-0: la formazione friulana è in paradiso, o meglio si qualifica alla semifinale playoff di Lega Pro dove sfiderà il Pisa, avendo anche il vantaggio di giocare la partita di ritorno al Bottecchia. Alex Pederzoli, un veterano che nella sua carriera è passato anche dalla Juventus (vincendo il Torneo di Viareggio) realizza all’85’ minuto il gol che fa esplodere tutto lo stadio, che pensava già di dover giocare dei pericolosissimi supplementari; la Casertana non ne ha più e al 90’ rimane anche in dieci per l’espulsione di Rainone (doppia ammonizione). Si conclude così una partita molto bella e intensa, al termine della quale ancora una volta viene rispettato il fattore campo; il Pordenone va in semifinale, la Casertana ha fatto forse più di quanto ci si potesse attendere ma deve salutare il sogno promozione. Ci proverà il prossimo anno, con più certezze di quante ne avesse oggi.
Pordenone-Casertana si gioca: inizia ora la partita dello stadio Bottecchia, valida per i quarti di finale playoff di Lega Pro. Il Pordenone è arrivato secondo nel girone A, la Casertana quarta nel girone C; in palio un posto nella semifinale dei playoff, dove molto probabilmente ci sarà il Pisa che sta vincendo 2-0 contro la Maceratese. Andiamo dunque a vedere come andrà a finire questa interessantissima partita; per nessuna delle due l’obiettivo playoff era un obbligo in questa stagione, sicuramente la Casertana ha una tradizione più nobile ma questo verrà annullato dal fatto di giocare in Friuli (in uno stadio esaurito in ogni ordine di posto) e dalla partita secca. Calcio d’inizio alle ore 18.
Alla vigilia di Pordenone-Casertana, l’allenatore dei campani Nicola Romaniello ha presentato la sfida del Bottecchia, quarto di finale dei playoff. “Andiamo a Pordenone sapendo che il fattore campo sarà relativo” ha detto il mister, che era stato esonerato nel girone di ritorno per poi essere richiamato. “E’ una gara secca e le motivazioni sono importanti, le motivazioni trascendono le variabili casa e trasferta”. Parlando del Pordenone, Romaniello ha avuto belle parole per la società friulana. “Sono una vera sorpresa, ma io ero scettico anche sulla mia Casertana; il quarto posto è un grande obiettivo, abbiamo fatto più fatica del previsto ma sono soddisfatto”. La Casertana è ai playoff dopo 24 anni: comincia da qui il suo tentativo di prendersi la promozione in Serie B, ma prima bisognerà centrare la vittoria contro il Pordenone.
Pordenone-Casertana si avvicina: giornata storica per i friulani che, lo scorso anno formalmente retrocessi prima del ripescaggio, sono a cinque partite dalla promozione in Serie B e oggi affrontano in casa la Casertana nei quarti playoff. La società ha già comunicato che lo stadio Ottavio Bottecchia è esaurito: biglietti esauriti con due giorni di anticipo per questa partita attesissima. Quest’anno il record di spettatori è arrivato nella partita contro il Padova, vinta 2-1 sabato 19 marzo: circa 2200 persone presenti al Bottecchia quel giorno. Oggi ne sono attese molte di più: l’impianto di gioco del Pordenone può contenere fino a circa 3000 spettatori e il colpo d’occhio sarà notevolissimo per una partita che potrebbe spingere il Pordenone in semifinale playoff.
Dall’arbitro Stefano Giovani, si gioca oggi alle ore 18:00 allo stadio Ottavio Bottecchia. Si tratta di una partita valida per i quarti di finale dei playoff di Lega Pro. Si tratta di un gara secca, chi vince affronterà la vincente di Pisa-Maceratese in una semifinale che si disputerà tra andata e ritorno il 22 e 29 maggio. Invece la finalissima, sempre in doppia sfida, si giocherà il 5 e 12 giugno.
Il Pordenone di Bruno Tedino ha concluso in seconda posizione in Girone A con 65 punti, frutto di diciannove vittorie, otto pareggi e sette sconfitte. I friulani hanno avuto il secondo migliore attacco del campionato con 52 gol all’attivo e la seconda miglior difesa con 30 al passivo. Il realizzatore principale della squadra è stato Strizzolo con 9 reti, seguito da Filippini con 8 e Pederzoli con 5. Non c’è stato un vero e proprio bomber finalizzato che abbia garantito 15-18 gol, ma sono andati a segno più elementi dell’organico. 4-3-3 e 4-3-1-2 sono i modulo tattici prediletti.
Mister Tedino è stato bravo a creare quello che si suol dire un vero e proprio gruppo. Le individualità passano in secondo piano rispetto alle esigenze collettive. Un lavoro straordinario. E pensare che un anno fa invece i ramarri preparavano i playout, poi persi con il Monza, per non retrocedere in Serie D.
Il ripescaggio successivo ha dato motivazioni alla dirigenza nel creare una squadra più forte, anche se non erano molti a pensare che potesse persino arrivare seconda dietro al formidabile Cittadella. Oggi il Pordenone sfruttando il fattore campo e il pubblico a favore parte avvantaggiato nella sfida, però non può certo dormire sogni tranquilli contro un avversario che ha fatto una grande stagione.
La Casertana guidata da Nicola Romaniello ha chiuso al quarto posto il Girone C di Lega Pro, qualificandosi al playoff come una delle due migliori quarte dei tre gironi. Ha conquistato 63 punti dopo diciotto vittorie, nove pareggi e sette sconfitte. E’ stata la terza miglior squadra sotto il profilo realizzativo con 52 gol segnati, mentre difensivamente ha lasciato un po’ a desiderare (35 subiti) e sono state ben sette le avversarie che hanno fatto meglio nel corso della stagione.
Proprio sulla fase difensiva c’è bisogno di lavorare di più in allenamento per presentarsi a questa gara in forma ottimale. Come modulo, quello scelto soprattutto è stato il 3-5-2. Il bomber dei campani è De Angelis con 13 reti, seguito da Alfageme con 10 e Negro con 8. La trasferta odierna si presenta complicata, però si sa che in uno scontro diretto secco può sempre succedere di tutto e pertanto ogni risultato è possibile.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Pordenone) viene dato a 2,30 mentre il segno X (pareggio) a 3,00. Invece per il segno 2 (vittoria Casertana) la quota è 3,20.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pordenone-Casertana, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite dei playoff dopo aver fatto lo stesso con campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.