Andiamo ad analizzare i ballottaggi in vista della partita Genoa-Atalanta. Mister Gasperini davanti alla sua gente vuole terminare nel migliore dei modi questo campionato e per questo motivo schiererà in campo la migliore squadra. L’unico balottaggio riguarda il centrocampo con il tecnico che dovrà decidere se far giocare Rigoni o Silva, ma il primo sembra essere in pole per una maglia da titolare contro i nerazzurri di Reja. Passiamo proprio all’Atalanta con Reja alle prese con diversi dubbi: il primo in porta, visto che potrebbe dar spazio a Radunovic ma Sportiello dovrebbe partire titolare. In attacco ballottaggio tra Borriello e Monachello visto che il tecnico vorrebbe dare una chance anche ai giovani per questa ultima giornata di campionato. Dubbio a centrocampo tra De Roon e Gagliardini.
Nessuna posta in palio oggi in Genoa-Atalanta al Luigi Ferraris di Genova, dato che le due contendenti di oggi sono già salve e non hanno obiettivi di classifica a cui ambire. Sarà comunque una sfida interessante da seguire visto il buon tasso tecnico di entrambe. Scopriamo ora la lista dei diffidati. Nel Genoa ce ne sono quattro: Ansaldi, Gabriel Silva, Rigoni e Marchese. I primi tre sono dei titolari nella formazione Gasperini, mentre il quarto è una riserva pronta a entrare in caso di necessità. L’elenco dei giocatori sotto diffida nell’Atalanta è più lunga e include sei calciatori: Gomez, Diamanti, Raimondi, Borriello, De Roon e Bellini. Diversi titolari tra loro, che rischiano di saltare la prima giornata del campionato prossimo.
Andiamo a vedere i protagonisti attesi in vista della partita tra Genoa e Atalanta. Entrambe hanno già raggiunto la salvezza quindi non sarà un match particolarmente combattuto. I tifosi dopo il derby vinto si aspettano però ancora spettacolo e sperano nei gol di Pavoletti, per vincere quest’ultima partita stagionale a Marassi. L’attaccante nonostante il periodo di stop ha segnato tredici gol in campionato, con cinquantotto tiri totali in ventiquattro partite disputate quest’anno. Stesso discorso per l’Atalanta, con la salvezza in tasca, che si affiderà ancora una volta alle giocate di Diamanti. Il giocatore è stato un protagonista da gennaio ad ora, ma ha segnato solo un gol e terminare la stagione con una rete sarebbe davvero importante visto che si è reso pericoloso in più situazioni.
Andiamo a vedere quali sono stati i migliori fino a questo momento nelle probabili formazioni di Genoa-Atalanta, partita che si gioca oggi al Ferraris e chiude il campionato di Serie A per le due squadre. I migliori marcatori sono da un lato Leonardo Pavoletti con 13 e dall’altra Alejandro Gomez con 7, sempre loro tirano di più con 58 e 59 conclusioni. I migliori assistman sono Olivier Ntcham con 10 e dall’altra Gomez con 14. Quelli con la media di km percorsi in più a partita sono Cristian Ansaldi 10.056 e dall’altra Gugliemo Stendardo 10.059. Quelli con il minutaggio più alto invece sono Diego Laxalt con 3167 e dall’altra Marco Sportiello 3443.
Genoa e Atalanta scendono in campo per la trentottesima giornata del campionato di Serie A Tim 2015-2016. I padroni di casa vogliono conservare la parte sinistra della classifica, di fronte però ci sono i bergamaschi guidati da Reja che sognano il colpo in trasferta. Si tratta di una sfida interessante tra due squadre in salute, che hanno comunque raggiunto in anticipo i loro obiettivi. Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Genoa e Atalanta, ci siamo soffermati sui giocatori che sicuramente non faranno parte della partita e che quindi non potranno incidere sul risultato finale del match. In casa della compagine rossoblu mancano all’appello De Maio per espulsione, Perin e Cerci per infortunio. Tra le fila della formazione nerazzurra, invece, non ci sono Carmona, Bassi, Toloi, Paletta e Stendardo.
Vale per la trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie A 2015-2016; in programma allo stadio Luigi Ferraris alle ore 18 di oggi, mette di fronte due squadre che hanno già conquistato la salvezza e dunque non hanno più nulla da chiedere al loro campionato. Arbitra la partita il signor Gianluca Aureliano della sezione di Bologna; andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito a quelle che sono le probabili formazioni di Genoa-Atalanta.
Queste le quote Snai per Genoa-Atalanta, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A: la vittoria del Genoa (segno 1) vale 1,90; il pareggio (segno X) vale 3,55 mentre la vittoria dell’Atalanta (segno 2) vale 4,00 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
Ancora senza Perin e Cerci, e con De Maio squalificato, Gian Piero Gasperini si affida al 3-5-2 con cui ha giocato le ultime partite, e che gli ha permesso di vincere il derby: in attacco ci saranno ancora Suso e Pavoletti. Il primo si gioca una maglia per il prossimo anno, possibilmente un ritorno al Milan da protagonista; il secondo invece vuole la convocazione agli Europei, i 13 gol segnati fino a qui sono un ottimo biglietto da visita e un’altra prestazione sopra le righe potrebbe convincere Conte.
Gasperini in ogni caso tiene a vincere l’ultima partita davanti al suo pubblico: per questo motivo non dovrebbe fare turnover, Ansaldi e Diego Laxalt giocheranno sulle fasce partendo da centrocampo ma con licenza di offendere, in mezzo al campo il playmaker sarà Dzemaili con Rincon a recuperare palloni e Luca Rigoni a fare un po’ di tutto, provando prevalentemente ad aumentare il potenziale offensivo del Genoa. In difesa sarà Munoz a prendere il posto di De Maio; al centro dello schieramento ci sarà Nicolas Burdisso, dall’altra parte il confermatissimo Izzo che l’anno prossimo potrebbe giocare altrove. In porta ancora una volta Lamanna: il suo futuro potrebbe essere strettamente connesso all’eventuale partenza di Perin per altri lidi.
L’Atalanta si congeda dal campionato, e anche Edy Reja dovrebbe dare l’addio alla società dopo aver centrato la salvezza. Per l’ultima giornata torna Carmona, indisponibile a lungo: andrà in panchina, ma potrebbe avere un cameo nel secondo tempo. Bellini ha giocato l’ultima a Bergamo una settimana fa, e potrebbe restare in panchina; in difesa ci saranno Andrea Conti e Brivio sulle corsie, emergenza al centro dove deve stringere Andrea Masiello che farà coppia con Djimsiti, che ha trovato spazio in questo finale di stagione (in porta c’è Sportiello).
A centrocampo la solita formula: Kurtic avanza sulla linea dei trequartisti lasciando la mediana a Cigarini e De Roon, Diamanti opererà in funzione di trequartista mentre sulla sinistra sarà titolare Alejandro Gomez, che non ci sarebbe dovuto essere ma ha ricevuto lo sconto sui tre turni di squalifica, tornando arruolabile per l’ultima giornata di campionato. In attacco ci sono ben tre ex del Genoa: il titolare dovrebbe essere Borriello, a disposizione anche Pinilla, il cui infortunio gli ha fatti perdere un posto che sarebbe stato suo, e Gakpé che ha lasciato il Grifone a gennaio ma a Bergamo non ha trovato lo spazio che avrebbe sperato.
23 Lamanna; 24 Munoz, 8 Burdisso, 5 Izzo; 3 Ansaldi, 88 Rincon, 31 Dzemaili, 30 L. Rigoni, 93 Diego Laxalt; 17 Suso, 19 Pavoletti
A disposizione: 32 An. Donnarumma, 39 Sommariva, 29 Fiamozzi, 15 Marchese, 34 Gabriel Silva, 77 Tachtsidis, 18 Ntcham, 22 Lazovic, 42 Matavz, 21 Pandev, 37 Panico, 16 Diego Capel
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: De Maio
Indisponibili: Perin, Cerci
57 Sportiello; 24 A. Conti, 5 A. Masiello, 55 Djimsiti, 28 Brivio; 21 Cigarini, 15 De Roon; 27 Kurtic, 23 Diamanti, 10 A. Gomez; 22 Borriello
A disposizione: 1 Radunovic, 77 C. Raimondi, 6 Bellini, 33 Cherubin, 93 Dramé, 11 Freuler, 4 Gagliardini, 17 Carmona, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 45 Monachello, 51 Pinilla
Allenatore: Edoardo Reja
Squalificati: –
Indisponibili: Bassi, Stendardo, Paletta, Toloi
Arbitro: Gianluca Aureliano