Le azzurre della pallavolo femminile conquistano la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 con una bella e combattuta vittoria contro le padrone di casa a Tokyo. Una durissima battaglia per le azzurre, nella quale il Giappone ci ha fatto soffrire soprattutto con le sue proverbiali difese. I primi tre set sono stati particolarmente combattuti, con numerose alternanze nel punteggio. Alla fine le nipponiche hanno avuto la meglio per 25-23 nel primo parziale, ancora più combattuti sono stati il secondo e il terzo set, entrambi arrivati ai vantaggi ed entrambi infine vinti dall’Italia con il medesimo punteggio di 27-25. A quel punto, con il punto derivante dalla vittoria di due set, l’Italia aveva già conquistato la matematica certezza della qualificazione alle Olimpiadi e forse questo ha favorito il Giappone nel quarto set, che le padrone di casa hanno vinto per 25-21. Le ragazze del c.t. Marco Bonitta hanno comunque voluto chiudere in bellezza e hanno vinto il quinto set, condotto sempre in vantaggio e chiuso sul 15-9, per regalare all’Italia la quinta vittoria su sei partite disputate in questo pre-olimpico. Quinta Olimpiade consecutiva dal 2000 in poi, mentre il Giappone non è ancora qualificato.
Sta per cominciare: fra pochissimi minuti infatti le due Nazionali scenderanno in campo a Tokyo per dare vita a questa partita valida per le qualificazioni olimpiche di pallavolo femminile a Rio 2016. Sfida alle padrone di casa dunque per le azzurre del c.t. Marco Bonitta: va detto che entrambe le squadre di fatto sono già vicinissime al traguardo, però naturalmente vincere sarebbe importante, anche dal punto di vista psicologico. Adesso dunque è giunto il momento di far parlare il campo: Italia-Giappone di volley donne sta per cominciare…
È l’ultima partita di giornata nelle qualificazioni olimpiche di pallavolo femminile 2016. Dunque, in attesa di seguire la partita delle azzurre, diamo uno sguardo alle tre partite che oggi sono già state giocate: Thailandia-Corea del Sud 3-2, Repubblica Dominicana-Kazakistan 3-1, Olanda-Perù 3-0. Di conseguenza la classifica è la seguente: Olanda 5-1 (15 punti); Corea del Sud 4-2 (13); Italia 4-1 (12); Giappone 4-1 (11); Thailandia 3-3 (9); Perù 2-4 (6); Repubblica Dominicana 1-5 (3); Kazakistan 0-6 (0). Ricordiamo che il primo criterio è il numero di vittorie e solo a parità si guardano i punti; naturalmente in questo momento Italia e Giappone hanno una partita in meno.
È una partita importantissima nelle qualificazioni olimpiche di pallavolo femminile verso Rio 2016. In attesa dell’inizio del match, diamo uno sguardo ai precedenti fra queste due Nazionali. Sono ben 76 le partite femminili fra Italia e Giappone, con bilancio molto equilibrato: 41 vittorie azzurre e 35 per le asiatiche. La prima risale al 15 agosto 1971, ma per attendere la prima vittoria italiana bisognerà aspettare il 18 novembre 1986. Infatti da quando c’è il rally point system il bilancio sorride ampiamente all’Italia: 35-17 su 52 partite disputate. L’ultimo precedente il 25 luglio 2015, 3-2 dell’Italia alle Final Six del Grand Prix.
È la partita che riporta in campo le azzurre nella sesta giornata del torneo preolimpico di pallavolo femminile 2016 che si sta giocando da sabato scorso a Tokyo, in Giappone. Dunque Italia in campo contro le padrone di casa oggi: in palio c’è la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016: sono da assegnare ben quattro posti, che saranno riservati alle prime tre e alla migliore asiatica, dal momento che il torneo vale anche per le qualificazioni continentali dell’Asia. Se fra le prime tre ci sarà almeno una squadra asiatica dunque si qualificherà per Rio anche la quarta. Di fatto possiamo dire che Italia, Olanda, Giappone e Corea del Sud sono nettamente favorite per conquistare questi quattro posti.
L’appuntamento odierno, inoltre, sarà ad un orario più che dignitoso per gli appassionati italiani: infatti il match – considerato il fuso orario che ci divide dal Giappone – andrà in scena alle ore 12.10 italiane, dal momento che sarà la partita di prima serata in Giappone con le padrone di casa giustamente protagoniste. Ricordiamo che in tutto sono otto le squadre partecipanti: le quattro asiatiche sono le padrone di casa del Giappone, la Thailandia, il Kazakistan e la Corea del Sud, poi ci sono l’Italia, l’Olanda, il Perù e la Repubblica Dominicana.
Chi vincerà oggi potrà già festeggiare la qualificazione matematica con una giornata di anticipo. Chi perderà invece potrebbe ancora correre dei rischi, ma va comunque considerato che domani le ragazze del c.t. Marco Bonitta affronteranno il Kazakistan e dunque la vittoria della sicurezza sulla carta non dovrebbe mancare. Meglio però provare a chiudere i conti già oggi, anche per dare un segnale di ripresa dopo la brutta sconfitta di ieri (0-3 contro l’Olanda) che ha spezzato la precedente serie di quattro vittorie consecutive, che erano state ottenute contro Corea del Sud, Thailandia, Repubblica Dominicana e perù.
La partita Italia-Giappone sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2, il canale 58 del telecomando che è visibile anche al 5058 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, approfittando anche del fatto che l’orario della partita sarà certamente migliore rispetto alle precedenti; ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per le qualificazioni olimpiche anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sulle azzurre ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.