Un’altra buona giornata agli Europei di nuoto 2016 a Londra per l’Italia. In primo piano l’ennesimo trionfo della leggendaria carriera di Federica Pellegrini, che ha vinto la medaglia d’oro per la quarta volta consecutiva nei 200 metri stile libero, la gara che è il suo regno. Ci ha provato in tutti i modi l’olandese Femke Heemskerk a detronizzarla, ma alla fine è rimasta a soli quattro centesimi dal tempo di 1’55″93 con cui Federica è rimasta ancora sul tetto d’Europa (clicca qui per leggere di più sulla finale dei 200 sl donne). L’altra grande gioia è arrivata dal bronzo della staffetta 4×200 metri stile libero maschile, forse in un certo senso ancora più bella perché segna la rinascita della nostra staffetta lunga dopo alcuni anni difficili. Una gara palpitante, che alla fine ha visto il quartetto formato da Andrea Mitchell D’Arrigo (ottimo nella frazione di lancio), Filippo Magnini, Luca Dotto e uno spaziale Gabriele Detti (suo il miglior tempo assoluto di tutti i frazionisti in gara) artigliare il podio in 7’08″30, appena un centesimo meglio delal pOlonia quarta ma anche a due soli centesimi dall’argento del Belgio. Solo l’Olanda si è elevata sopra questo equilibrio totale, vincendo in 7’07″82 (comunque non con grande margine) mentre facevano flop le Nazioni più attese a centro vasca come Francia e Gran Bretagna. Nelle altre finali, trionfo britannico nei 50 rana uomini con il solito Adam Peaty (26″66), dominio del polacco Radoslaw Kawecki in 1’55″98 nei 200 dorso uomini, altro oro per i padroni di casa con Francesca Halsall in 27″57 nei 50 dorso donne, vittoria dell’eterno ungherese Laszlo Cseh in 50″86 nei 100 farfalla uomini che hanno visto Piero Codia e Matteo Rivolta quarto e quinto, monologo di un’altra ungherese nei 1500 stile libero donne con Boglarka Kapas in 15’50″22. Tra le semifinali citazione d’obbligo per Alessia Polieri, che ha vinto quella dei 200 farfalla femminili.
Sta per cominciare la sessione pomeridiana agli Europei di nuoto 2016 a Londra, penultima giornata dei Campionati continentali. Saranno ben sette i titoli da assegnare in circa due ore di finali, che si annunciano dunque molto intense ed entusiasmanti. Le ricordiamo brevemente, citandole nell’ordine cronologico con il quale verranno affrontate: si partirà con il 1500 metri stile libero femminili, poi ecco i 100 farfalla uomini, i 200 sl donne, i 50 dorso donne, i 200 dorso uomini, i 50 rana uomini e la staffetta 4×200 sl uomini. Tanti italiani saranno protagonisti in queste sette gare, a partire naturalmente da Federica Pellegrini nei “suoi” amatissimi 200, ma non solo. Ancora una volta sarà dunque un pomeriggio di grandi emozioni, con gli azzurri che finora hanno sempre fatto benissimo: basta parole però adesso, la parola passa alla piscina e al cronometro!
La gara più attesa della giornata agli Europei di nuoto 2016 di Londra in ottica italiana sarà senza dubbio la finale dei 200 metri stile libero femminili che vedranno ancora una volta grande protagonista Federica Pellegrini. C’è da sfatare il tabù della piscina “maledetta” delle Olimpiadi 2012, ma certamente l’oro è alla portata di Federica anche in virtù della rinuncia di quella che avrebbe dovuto essere la sua principale rivale, la svedese Sarah Sjostroem: “Mi ha sorpreso”, si è limitata a commentare Fede, che però è prudente perché considera al momento superiore l’olandese Femke Heemskerk. Per la Pellegrini comunque questa è solo una tappa di avvicinamento al grande obiettivo di Rio 2016; tuttavia, se rendesse ancora più belli questi splendidi Europei i tifosi italiani ne sarebbero ben felici…
Si è da poco conclusa l’odierna sessione mattutina agli Europei di nuoto 2016 in corso a Londra, andiamo dunque a riepilogare i risultati delle batterie. Cominciamo dalla staffetta 4×200 metri stile libero maschile, perché già oggi pomeriggio vivrà la finale: l’Italia (D’Arrigo, Megli, Boffa e Magnini) si è qualificata per la finale con il sesto miglior tempo in 7’14″34, ma tutto è possibile perché il podio virtuale dista solamente mezzo secondo – doveroso ricordare che i quartetti potranno cambiare. Per le altre gare si trattava invece del primo di tre turni: oggi pomeriggio le semifinali, domani le finali. Nei 50 metri rana femminili per l’Italia si sono qualificate Castiglioni (quarta) e Carraro (ottava), mentre sono state eliminate Scarcella e Fissneider. Nei 50 metri stile libero maschili avanti il campione dei 100 Dotto (quinto) e un ottimo Bocchia (ottavo), che elimina Orsi, undicesimo – ma solo due atleti per Nazione possono accedere alle semifinali. Molto più lontano invece Guttuso. Nei 200 metri farfalla femminili avanti Pirozzi (quinta) e Polieri (nona), eliminata Cusinati. Infine i 50 metri stile libero femminili: avanti Di Pietro e Ferraioli, ottave a pari merito; eliminata invece Pezzato.
Sta per cominciare una nuova giornata degli Europei di nuoto 2016 a Londra. La mattina sarà come di consueto dedicata alle batterie: si comincerà con i 50 metri rana femminili, che per l’Italia vedranno in acqua Castiglioni, Carraro, Scarcella e Fissneider; poi i 50 metri stile libero maschili (Orsi, Dotto, Bocchia, Guttuso); i 200 metri farfalla femminili (Pirozzi, Polieri, Cusinati) e i 50 metri stile libero femminili (Di pietro, Ferraioli, Pezzato). Di queste quattro gare oggi pomeriggio ci saranno le semifinali e domani le finali, ma in chiusura di mattinata avremo anche le batterie della staffetta 4×200 metri stile libero maschile, la cui finale sarà in programma già oggi. Per l’Italia il quartetto dovrebbe essere formato da Detti, Magnini, D’Arrigo e Megli, ma con Boffa che in batteria potrebbe subentrare a Detti.
Penultima giornata oggi agli Europei di nuoto 2016: una giornata che come sempre si aprirà al mattino, per la precisione alle ore 10.00 italiane (le 9.00 di Londra) con le batterie e che culminerà poi con la sessione pomeridiana – oggi a partire dalle ore 17.00 italiane (16.00 londinesi) – che sarà naturalmente ricca di semifinali e finali, con ben sette titoli che saranno assegnati all’Aquatics Centre, sede delle gare anche alle Olimpiadi del 2012. In ottica italiana la gara più attesa sarà certamente la finale dei 200 metri stile libero femminili che vedrà protagonista Federica Pellegrini (clicca qui per seguire la finale).
Le emozioni che Fede saprà regalarci nella sua gara preferita non dovranno però farci dimenticare che ci saranno anche altre sei finali, alcune delle quali anch’esse con legittime possibilità per alcuni nuotatori italiani. Nell’ordine del programma, si tratta delle seguenti specialità: 1500 metri stile libero femminili; 100 metri farfalla maschili con Piero Codia e Matteo Rivolta; 50 metri dorso femminili; 200 metri dorso maschili con Christopher Ciccarese e Luca Mencarini; 50 metri rana maschili con Andrea Toniato; staffetta 4×200 metri stile libero maschile.
Per tutte queste gare è già nota la composizione della finale, con l’eccezione della staffetta che in mattinata vivrà le batterie, al pari di queste altre quattro gare, che vedranno invece le semifinali nel pomeriggio di oggi e le finali domani, nell’ultima giornata dei Campionati continentali: 50 metri rana femminili; 50 metri stile libero maschili; 200 metri farfalla femminili; 50 metri stile libero femminili.
La diretta tv degli Europei di nuoto 2016 è trasmessa dai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, accessibili sia attraverso la pay tv del satellite di Sky sia tramite il digitale terrestre di Mediaset Premium; e sarà in onda anche in chiaro su Rai Sport 1, al canale 57 del televisore (oppure il 5057 accedendo dal satellite di Sky). Qui ci sarà anche la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.rai.tv, che non comporta costi aggiuntivi. Per gli abbonati ci sono anche i servizi Eurosport Player, Sky Go e premium Play per accedere agli streaming delle rispettive piattaforme. Il sito ufficiale di riferimento, per gli Europei di nuoto 2016, è www.len.eu con i rispettivi profili Facebook (facebook.com/len.eu) e Twitter (@LENaquatics).