Diretta/ Italia Grecia (risultato finale 6-7): beffa per il Setterosa! (Europei pallanuoto 2024, 13 gennaio)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Grecia streaming video Rai: orario e risultato live della finale terzo posto per gli Europei pallanuoto femminile 2024, oggi sabato 13 gennaio

Italia Setterosa pallanuoto Diretta Italia Canada: il Setterosa di pallanuoto (Ansa)

DIRETTA ITALIA GRECIA (RISULTATO FINALE 6-7)

Italia Grecia 6-7: finisce con grande amarezza la diretta della finale per il terzo posto agli Europei di pallanuoto femminile 2024, che ha assegnato la medaglia di bronzo e anche un posto alle Olimpiadi di Parigi alla Nazionale ellenica. Onestamente bisogna dire che il Setterosa ha praticamente sempre inseguito, con un passivo anche di tre reti, però la splendida rimonta nel finale è stata frustrata anche da un paio di fischi arbitrali pro-Grecia al momento decisivo, quando era nell’aria il sorpasso e invece sono tornate davanti in maniera decisiva le nostre avversarie.

Difese sempre in evidenza, il terzo quarto della diretta di Italia Grecia inizia con entrambe le squadre a secco fino a quando Bianconi trova il secondo gol per il Setterosa, spezzando un digiuno che durava dalla prima frazione. Proprio allo scadere tuttavia segna anche la Grecia, che si sblocca dopo un digiuno lunghissimo anche per loro, portando il risultato a 5-2 per le elleniche a fine terzo quarto. Gli ultimi otto minuti però diventano esplosivi: segnano Galardi e Bianconi per il -1, la Grecia risponde segnando in doppia superiorità numerica, ma Viacava e il rigore di Avegno firmano il pareggio sul 6-6. Le elleniche tornano avanti, poi un paio di decisioni arbitrali discutibili rendono ancora più difficile il compito del Setterosa e purtroppo finisce con una sconfitta di misura ma molto dolorosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Italia Grecia 1-4: la diretta della finale per il terzo posto agli Europei di pallanuoto femminile 2024, che assegna anche un posto alle Olimpiadi di Parigi, sta riservando notevoli difficoltà al nostro Setterosa, soprattutto in attacco, dove riuscire a far male alla solidissima retroguardia ellenica è impresa decisamente complicata. Infatti il punteggio è basso, ma un gol segnato in 16 minuti è naturalmente dato sconfortante, che vanifica pure un rendimento difensivo che in realtà sarebbe buono.

Tutta in salita fin dai primi minuti per il Setterosa la diretta di Italia Grecia: le elleniche vanno subito in vantaggio di due gol, l’Italia sbaglia un rigore con Bianconi, poi Picozzi segna finalmente il primo gol azzurro ma il primo quarto finisce 3-1 per la Grecia, che poi apre le marcature anche nel secondo periodo di gioco. In seguito le difese diventano impenetrabili, il parziale resta 1-0 per la Grecia, che va all’intervallo in vantaggio di tre gol, urge sbloccarsi in attacco… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA GRECIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Grecia sarà garantita, come per tutti gli Europei 2024 di pallanuoto, in chiaro per tutti da Rai Sport, canale numero 58 del telecomando. Ricordiamo che sarà possibile assistere alla partita anche tramite il servizio di diretta streaming video di Italia Grecia, senza costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare la relativa app.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA GRECIA

SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere la diretta di Italia Grecia per gli Europei di pallanuoto femminile 2024. Parlando di questa partita, il ricordo torna inevitabilmente a 20 anni fa, alla finale olimpica di Atene 2004 fra il nostro Setterosa e le padrone di casa elleniche, che il 26 agosto 2004 diedero vita a una battaglia leggendaria, terminata con la vittoria delle Azzurre per 10-9 dopo due tempi supplementari. In seguito, le più grandi soddisfazioni per la Grecia sono state il trionfo ai Mondiali di Shanghai 2011 e ben quattro secondi posti agli Europei, ottenuti nelle edizioni 2010, 2012, 2018 e 2022.

Alle Olimpiadi tuttavia l’ultima partecipazione della Grecia di pallanuoto femminile è ancora quella di Pechino 2008, mentre l’Italia ha saltato solamente Tokyo. In ogni caso, stasera per una delle due Nazionali sarà certo il ritorno ai Giochi, mentre l’altra dovrà andare a caccia di uno degli ultimi due posti a Doha. L’obiettivo è chiarissimo e adesso è giunto finalmente il momento per cercare di raggiungerlo: parola alle protagoniste, comincia la diretta di Italia Grecia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA SILIPO

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Grecia, ci sembra doveroso fare un passo indietro di nemmeno 48 ore, alla bellissima semifinale contro l’Olanda, chiusa con una sconfitta per 7-6 che ha comunque reso orgoglioso Carlo Silipo. Questo dunque era stato il commento del c.t. del Setterosa per il sito della Federnuoto al termine della partita: “Ho detto alle ragazze di essere orgoglioso di loro. Questa sera (giovedì, ndR) hanno fornito una prestazione eccezionale, magari non sempre lucida tatticamente ma di grande spirito. In difesa abbiamo concesso poco ad una squadra forte ed esperta come l’Olanda che ha sbagliato molto, ma per colpa nostra”.

Il pensiero era andato poi già alla sfida odierna contro la Grecia, con in palio la medaglia di bronzo e un posto per le Olimpiadi senza dover aspettare i Mondiali: “Adesso arriva la Grecia e sarà un’altra partita da vivere e vincere per entrambe le squadre. In palio c’è tantissimo: il bronzo e soprattutto il pass olimpico. Sarà una battaglia ma ci arriveremo pronti”. Si avvicina sempre di più il momento per dimostrarlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE PER IL TERZO POSTO E IL PASS OLIMPICO

Italia Grecia, in diretta dalla piscina del Pieter van den Hoogenband Zwemstadion di Eindhoven con fischio d’inizio alle ore 19.00 di stasera, sabato 13 gennaio, sarà la finale terzo posto per gli Europei pallanuoto femminile 2024, ancora più importante del solito perché sarà di fatto anche uno spareggio per la qualificazione alle Olimpiadi Parigi 2024 fra il Setterosa e la nazionale ellenica. Resta ancora qualche rimpianto per la sconfitta di misura (7-6) nella semifinale contro l’Olanda, una meravigliosa partita che ha tenuto tutti con il fiato sospeso e che infine ha premiato le padrone di casa e campionesse del Mondo in carica, relegando l’Italia a questa comunque importantissima finalina.

Di fronte ci sarà la Grecia, che invece ha perso male la propria semifinale, con un netto 13-5 che ha sancito la chiara superiorità della Spagna nei confronti della Nazionale ellenica, che comunque adesso si gioca il podio e il pass per Parigi 2024. Infatti, per le Olimpiadi c’è in palio un solo posto da questi Europei di pallanuoto femminile 2024, ma dal momento che Olanda e Spagna sono già qualificate in qualità di finaliste degli scorsi Mondiali, ecco che il posto andrà alla terza classificata. Un motivo in più per seguire il Setterosa nella diretta di Italia Grecia

DIRETTA ITALIA GRECIA: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo quindi capito che la diretta di Italia Grecia avrà un valore maggiore rispetto a una “normale” finale terzo posto, che comunque permette di salire sul podio degli Europei. Con la medaglia al collo e il pass per i Giochi, la terza potrà definire eccellenti i propri Europei; senza medaglia e con il pass olimpico da conquistare necessariamente il mese prossimo ai Mondiali Doha (che assegneranno due posti), la situazione sarà sicuramente più complicata per chi oggi perderà, dovendosi accontentare della quarta piazza.

Ecco allora che la diretta di Italia Grecia sarà fondamentale per un Setterosa che giovedì sera ha dimostrato di essere praticamente alla pari delle campionesse del Mondo e oggi dovrà mettere in acqua la rabbia per quella sconfitta, trasformandola in spinta per conquistare un terzo posto che avrebbe valore doppio. Appena sei mesi fa ai Mondiali l’Italia fu terza e la Grecia ottava, quindi una differenza di valori potrebbe esserci, però ciò andrà dimostrato anche in una gara secca, con tutte le incognite del caso…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie