DIRETTA/ Italia Ungheria (risultato finale 12-7): è bronzo per il Settebello! (Europei 2024, oggi 16 gennaio)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Ungheria, risultato finale 12-7: il Settebello chiude con la medaglia di bronzo gli Europei pallanuoto 2024, battuti i temibili magiari vendicando così il ko nel girone.

Italia Settebello pallanuoto Diretta Italia Spagna, semifinale (Ansa)

DIRETTA ITALIA UNGHERIA (RISULTATO FINALE 12-7)

Italia Ungheria 12-7: il Settebello termina la sua avventura agli Europei pallanuoto 2024 con la medaglia di bronzo, vendicando così la sconfitta che aveva subito dai magiari nell’ultima partita del girone. Oggi l’Italia è stata perfetta, decisa a rifarsi dall’eliminazione in semifinale per mano della Spagna: già al termine del primo quarto gli azzurri erano in vantaggio 4-1, un margine enorme contro una nazionale come quella dell’Ungheria, poi all’intervallo lungo sono arrivati sul punteggio di 8-3 andando a completare il lavoro nel corso del terzo periodo.

A 8 minuti dal termine il risultato era 10-4 in favore dell’Italia; il quarto parziale è servito solo a decidere le sorti di un match che il Settebello aveva già vinto e ha controllato molto bene sino al termine. Adesso come detto ci aspettano i Mondiali di Doha per provare a qualificarci alle Olimpiadi, un traguardo che chiaramente sarà fondamentale per una nazionale come la nostra; intanto il podio agli Europei pallanuoto 2024 non può che fare bene al nostro movimento, anche se non si tratta della medaglia in cui avremmo sperato all’inizio di questa avventura continentale. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA UNGHERIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Mentre sta per cominciare la diretta di Italia Ungheria, possiamo fare un tuffo nella storia della pallanuoto, perché il Settebello e la Nazionale magiara hanno scritto davvero tante pagine leggendarie. Per l’Italia ad esempio possiamo contare tre ori, due argenti e tre bronzi alle Olimpiadi; quattro ori, tre argenti e un bronzo ai Mondiali; tre ori, due argenti e sei bronzi ai Mondiali. Numeri ancora migliori tuttavia sono quelli della leggendaria tradizione dell’Ungheria, nettamente la Nazionale più vittoriosa nella storia della pallanuoto maschile.

Per i magiari infatti abbiamo addirittura nove ori, tre argenti e quattro bronzi ai Giochi olimpici; quattro ori, sette argenti e un bronzo ai Mondiali; agli Europei addirittura tredici ori, sette argenti e sei bronzi. Certo, un elenco di numeri non riesce a rendere l’idea di così tante storie, successi ed emozioni e naturalmente anche tantissime sfide fra queste due Nazionali. Una finale terzo posto agli Europei magari non sarà una delle pagine in assoluto più significative della storia, ma comunque c’è un podio in palio: finalmente è giunto il momento di seguire anche l’imminente diretta di Italia Ungheria, parola ai protagonisti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA UNGHERIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Ungheria sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport, canale che trasmette le partite del Settebello agli Europei di pallanuoto Croazia 2024 al numero 58 del telecomando. Ricordiamo che sarà possibile seguire anche in diretta streaming video Italia Ungheria, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure tramite la relativa app.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA UNGHERIA SU RAIPLAY

ITALIA UNGHERIA: PARLA CAMPAGNA

In attesa delle emozioni della diretta di Italia Ungheria, facciamo un passo indietro a domenica, quando l’Italia ha perso la semifinale contro la Spagna, a causa soprattutto delle enormi difficoltà dell’attacco del Settebello contro la difesa della Spagna, che per almeno tre quarti della partita è stata praticamente perfetta. Il commento del c.t. Sandro Campagna era stato il seguente: “Abbiamo disputato un’ottima prestazione difensiva; invece in avanti abbiamo prodotto tanto, ma con una qualità del tiro inefficace. Un gol in tre tempi si spiega con la cattiva percentuale al tiro. La loro difesa non mi sembrava irresistibile perché alla conclusione ci siamo andati, anche dai 4/5 metri”.

Campagna ha poi fatto un bilancio più complessivo, con lo sguardo rivolto anche al futuro, cioè la partita di oggi e ancora più i Mondiali del mese prossimo: “Nel corso del torneo abbiamo giocato bellissime partite e un paio al di sotto dei nostri standard, soprattutto al tiro. La poca costanza di alto rendimento si può spiegare anche per l’anomalo posizionamento dell’europeo; comunque sarà importante vincere la medaglia di bronzo. Il podio ci manca da dieci anni. In finale sarà un’altra battaglia. Sapevamo che sarebbe stato difficile conquistare il pass olimpico a Zagabria; ci proveremo ai mondiali di Doha che affronteremo con ulteriore stress positivo per crescere e migliorare ad ogni occasione” (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA UNGHERIA: PER IL BRONZO!

Italia Ungheria, in diretta da Zagabria, capitale della Croazia, si giocherà alle ore 16.30 di queso pomeriggio, martedì 16 gennaio, come finale per il terzo posto degli Europei di pallanuoto 2024. È una partita che, come sempre in questi casi, ha il sapore della consolazione per chi ha perso la semifinale, dovendo rinunciare all’obiettivo più grande e anche la possibilità di conquistare fin da subito il pass per il torneo delle Olimpiadi di Parigi 2024 – problema questo che non si pone in realtà per l’Ungheria, già qualificata tramite i Mondiali dell’anno scorso, mentre il nostro Settebello dovrà prendersi il mese prossimo ai Mondiali di Doha uno degli ultimi quattro posti a disposizione per i Giochi.

Detto quindi che ci sarà in palio “solo” la medaglia di bronzo europeo, la diretta di Italia Ungheria è comunque una classica leggendaria, fra due Nazionali che praticamente da sempre sono ai vertici della pallanuoto internazionale, inoltre per il Settebello può avere il sapore della rivincita per la sconfitta subita contro i magiari nell’ultima partita della fase a gironi. Era stato un brutto passaggio a vuoto per gli uomini del c.t. Sandro Campagna, quindi c’è anche la curiosità di scoprire se sapremo fare meglio contro gli stessi avversari, con in palio una medaglia europea che comunque non sarebbe poca cosa, dato che ci manca dal 2014. Motivo d’interesse in più per una partita che resta sempre affascinante, che cosa ci dirà la diretta di Italia Ungheria?

DIRETTA ITALIA UNGHERIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Ungheria, possiamo riassumere il cammino del Settebello negli Europei di pallanuoto 2024. Il debutto era stato con un perentorio 22-5 contro la Georgia; poi è arrivata la splendida prestazione con vittoria per 15-8 contro la Grecia, il match più bello del torneo da parte del Settebello del c.t. Sandro Campagna. La brutta sconfitta per 10-5 contro l’Ungheria aveva un po’ ridimensionato gli Azzurri, che però poi si erano rilanciati con un perentorio 14-8 nei quarti di finale contro il Montenegro, guadagnando così un posto fra le prime quattro.

Domenica tuttavia è arrivata la sconfitta per 7-4 contro la Spagna, al termine di una partita dal punteggio molto basso nella quale tutto sommato la difesa ha fatto la sua parte, ma in attacco abbiamo sofferto davvero troppo, con un solo gol segnato nei primi 24 minuti di gioco. Dall’altra parte avremo un’Ungheria che, dopo aver vinto il nostro girone, ha battuto ma solo ai rigori la Serbia nei quarti e infine ha perso per 11-8 la propria semifinale contro i padroni di casa della Croazia. Ci ritroviamo dunque dopo otto giorni, come andrà il secondo atto della diretta di Italia Ungheria?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie