DIRETTA/ Italia Spagna (risultato finale 4-7): Settebello eliminato, ora per il bronzo (Europei, 14 gennaio)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Spagna, risultato finale 4-7: il Settebello perde la semifinale degli Europei pallanuoto 2024 ed è eliminato, adesso giocherà per il bronzo contro una tra Croazia e Ungheria.

Italia Settebello pallanuoto Diretta Italia: il Settebello di pallanuoto (Ansa)

DIRETTA ITALIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 4-7): SETTEBELLO ELIMINATO

Italia Spagna 4-7: arriva purtroppo una sconfitta per il Settebello nella semifinale degli Europei pallanuoto 2024. La nostra nazionale maschile viene eliminata, esattamente come era accaduto al Setterosa: se le ragazze di Carlo Silipo erano cadute di misura contro l’Olanda, l’Italia di Sandro Campagna ha perso contro una Spagna che ora andrà a giocarsi la finale per il titolo continentale, mentre il Settebello dovrà sfidare la perdente della seconda semifinale (Croazia Ungheria) per ottenere almeno la medaglia di bronzo e salire sul podio. L’Italia ha purtroppo pagato un primo tempo brutto: il primo quarto si è chiuso sul 2-1 per la Spagna che ha poi allungato nel secondo periodo, arrivando all’intervallo lungo sul risultato di 4-1.

Il terzo quarto è stato caratterizzato da buone difese e scarse percentuali offensive: tutto a favore degli iberici, che con un parziale di 1-0 hanno messo ancora più margine. Con 8 minuti da giocare, a quel punto l’Italia con le spalle al muro si è leggermente svegliata, e ha iniziato a produrre in attacco: per la prima volta in un singolo periodo sono arrivati almeno due gol ma era troppo tardi, anche perché comunque la Spagna non ha calato la sua produttività offensiva ed è riuscita a gestire la situazione. Siamo dunque eliminati dalla corsa all’oro, ma gli Europei pallanuoto 2024 non sono finiti per il Settebello: resta un’ultima partita comunque importante, e dunque da onorare al massimo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Tutto è pronto, sta per cominciare la diretta di Italia Spagna, ci resta giusto il tempo per citare qualche precedente leggendario. Negli anni Novanta questa fu la finale olimpica di Barcellona 1992 e la finale mondiale di Roma 1994, curiosamente una volta a casa loro e una a casa nostra, ma il verdetto fu in ogni caso favorevole al Settebello, che colse due successi indimenticabili. Leggendario fu quello olimpico, per 9-8 dopo addirittura sei tempi supplementari in una finale infinita nella Piscina Bernat Picornell di Barcellona.

Molto più netto invece il successo di due anni dopo nella finale iridata a Roma, che l’Italia vinse per 10-5, sempre con l’attuale c.t. Sandro Campagna in acqua. Molto più di recente, ecco un altro 10-5 per l’Italia in una finale mondiale contro la Spagna, cioè quella del 2019 a Gwangju, infine gli iberici si sono presi una almeno parziale rivincita vincendo la finale di Budapest 2022 per 6-5 ai rigori, dopo un pareggio per 9-9. Ricordare la storia è doveroso, ma adesso è ancora più importante cedere il passo all’attualità: la diretta di Italia Spagna comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Spagna sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport, canale che trasmette le partite del Settebello agli Europei di pallanuoto Croazia 2024 al numero 58 del telecomando. Ricordiamo che sarà possibile seguire anche in diretta streaming video Italia Spagna, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure tramite la relativa app.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA SPAGNA SU RAIPLAY

ITALIA SPAGNA: PARLA CAMPAGNA

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Spagna, possiamo fare un passo indietro a venerdì sera per leggere il soddisfatto commento del commissario tecnico Alessandro Campagna per il sito della Federnuoto sulla vittoria nel quarto di finale contro il Montenegro: “È stata una partita molto bella, soprattutto difensivamente. Nel secondo e terzo tempo siamo stati in grado di alzare il ritmo del gioco andando in contropiede e facendo dei gol meravigliosi. Quando facciamo questo tipo di pallanuoto possiamo mettere in crisi chiunque, quindi è stata veramente una gran bella partita, giocata con la testa dai giocatori ai quali vanno i miei complimenti”.

Campagna però aveva anche rivolto già i propri pensieri anche all’analisi della semifinale e degli avversari che affronteremo fra poche ore in acqua a Zagabria: “La Spagna gioca benissimo, ha grandi giocatori, però anche noi siamo una squadra molto forte. Sarà una partita molto equilibrata. Quello che mi è piaciuto di più oggi è che non ci siamo disuniti sul 4-3 per loro, abbiamo mantenuto la calma e siamo riusciti ad imporre il nostro gioco fatto di difesa e contrattacco”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SPAGNA: PER ANDARE IN FINALE!

Italia Spagna, in diretta da Zagabria, capitale della Croazia, si giocherà per le semifinali degli Europei di pallanuoto 2024 alle ore 16.30 di oggi pomeriggio, domenica 14 gennaio, con il Settebello che tornerà quindi in acqua per una partita che ha scritto tante pagine di storia della pallanuoto. La tradizionale rivalità renderà ancora più bella la diretta di Italia Spagna, partita alla quale le due Nazionali sono arrivate trionfando nei rispettivi quarti di finale, la Spagna magari favorita anche dall’abbinamento più semplice contro la Romania, travolta infatti per 24-7 dagli iberici.

Possiamo allora considerare più significativo il bel 14-8 con cui venerdì sera il Settebello si è sbarazzato del Montenegro soffrendo solamente nel primo quarto, ma con una prestazione maiuscola nella parte centrale di gara, come illustra il parziale di 8-1 fra secondo e terzo quarto. Tutto questo per dare un quadro della situazione, che però giunti a questo punto conta relativamente: parliamo di due Nazionali fortissime e che si conoscono alla perfezione, quindi potrebbero essere i dettagli a fare la differenza. La curiosità è grande per scoprire cosa saprà fare il Settebello nella diretta di Italia Spagna

DIRETTA ITALIA SPAGNA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Spagna, semifinale degli Europei di pallanuoto 2024 che aprono un periodo fondamentale per il nostro Settebello, perché il mese prossimo ci saranno anche i Mondiali a Doha e c’è pure da conquistare la qualificazione olimpica, possiamo fare il punto su quanto abbiamo visto finora in Croazia da parte del Settebello. Il debutto contro la Georgia è stato ottimo, il vero e proprio trionfo contro la Grecia ci aveva esaltato, poi la brutta sconfitta contro l’Ungheria aveva però ridimensionato il bilancio della fase a gironi degli Azzurri.

Presentando la partita contro il Settebello ci chiedevamo quale versione dell’Italia avremmo visto: l’inizio è stato diesel, ma poi gli Azzurri ci hanno di nuovo esaltato, con citazione d’obbligo per i quattro gol segnati da Edoardo Di Somma. Per quel che conta, anche la Spagna ha giocato contro il Montenegro nella fase a gironi e ha fatto più fatica per vincere, dopo aver perso ai rigori contro la Croazia, ma come detto oggi sarà un’altra storia, come sempre succede in una partita secca fra due Nazionali così forti: che cosa ci dirà la diretta di Italia Spagna?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie