La nazionale italiana di calcio prosegue nella preparazione degli Europei 2016. Oggi in conferenza stampa è stato il turno dei tre portieri di riserva: Federico Marchetti, che era già presente al Mondiale 2010 – e aveva giocato per l’infortunio di Buffon – Salvatore Sirigu che dovrebbe essere il secondo e il giovane Alex Meret, che non andrà in Francia ma ha ricevuto il grande onore di essere portato da Antonio Conte a Coverciano. Proprio il classe ’97 dell’Udinese ha affermato che “essere qui e poter imparare da questi campioni è bellissimo”. Meret vuole dare il massimo e per la prossima stagione si augura di giocare di più; per questo va a caccia di una squadra che possa dargli minuti. Onorato di poter allenarsi con Buffon, Sirigu e Marchetti, il giovane ha nel numero 1 della Juventus il suo idolo: “Da piccolo lo era, oggi lo è ancora. Di lui vorrei avere la personalità”. Ci sono stati anche apprezzamenti per gli altri due portieri dell’Italia: “Marchetti mi piace molto nelle uscite” ha detto “mentre di Sirigu apprezzo in particolare la tecnica”. Chissà se un giorno qualche giovane collega dirà le stesse cose di Meret…
Mentre la Nazionale di calcio è impegnata nel raduno di Coverciano per preparare gli Europei 2016, ai microfoni si è presentato il Direttore Generale Michele Uva. L’occasione è stata la conferenza stampa di presentazione della Fiat Panda, ribattezzata Panda Azzurri; c’è stato modo di parlare del nuovo Commissario Tecnico dell’Italia. Giampiero Ventura sembrava essere la scelta giusta, ma poi è arrivato il dietrofront e anche Vincenzo Montella è tornato in auge. “Sarà ufficializzato entro il 7 giugno nel corso del Consiglio Federale” ha detto Uva. Prima degli Europei dunque; Uva ha sottolineato che il nuovo profilo dovrà avere “qualità importanti, e si dovrà relazionare con il nuovo corso”. Il DG ha anche affermato che la decisione circa il CT riguarda esclusivamente il presidente federale Carlo Tavecchio, che in ogni caso “ha chiesto un parere anche a noi e a me, cosa che mi ha fatto molto piacere”. L’attualità per il momento è l’avventura degli Europei: su questo Uva ha detto che il periodo di avvicinamento è ancora lungo, e che “siamo tutti impegnati per mettere al servizio di Conte la massima qualità in termini di organizzazione”.
La Nazionale di calcio dell’Italia è al lavoro a Coverciano per prepararsi all’amichevole contro la Scozia e, più in generale, per gli Europei 2016. Come abbiamo già detto, Daniele De Rossi si è regolarmente allenato in gruppo e ha anche destato buone sensazioni: per lui nessun problema dopo che si era fermato per un fastidio al tendine d’Achille. Non hanno invece lavorato Thiago Motta e Riccardo Montolivo, che si sono invece sottoposti ad accertamenti medici: a breve si attende il responso da parte del dottor Castellacci in merito alle loro condizioni, al momento entrambi sono in dubbio riguardo la convocazione agli Europei (ci saranno se staranno bene). Anche Federico Bernardeschi si è allenato con i compagni: il laterale della Fiorentina era stato colpito da un attacco febbrile rimanendo a riposo, ma oggi è pienamente tornato nei ranghi. Il suo nome però è uno di quelli ancora nella lista dei “forse” per quanto riguarda la partecipazione alla fase finale degli Europei.
L’Italia radunata a Coverciano in vista degli Europei 2016 si appresta a partire per Malta, dove domenica giocherà la prima di due amichevoli (contro la Scozia); intanto però Antonio Conte ha deciso di variare il programma della seduta odierna, e per le ore 17:30 ha organizzato un test amichevole contro la Fiorentina Primavera, appena eliminata dalla corsa allo scudetto di categoria. Molto probabilmente una sgambata, anche perchè come detto il test non era previsto; Conte però vuole evidentemente vedere all’opera i suoi giocatori in una partita contro avversari “esterni”, perchè il momento di scremare la sua lista dei convocati e arrivare a stabilire i 23 che saranno in Francia si avvicina. La partitella, come scrive Tuttosport, sarà preceduta da una conferenza stampa nella quale sarà presentata la nuova Panda Azzurri. Da valutare se in campo ci sarà anche Daniele De Rossi, che stamattina si è allenato regolarmente dopo il problema al tendine d’Achille, e soprattutto i due acciaccati Thiago Motta e Montolivo che però dovrebbero essere risparmiati così da recuperare per l’eventuale convocazione.
Si sta allenando regolarmente con il gruppo della Nazionale. Lo riporta Sky Sport: allarme rientrato per il centrocampista dell’Italia, che ieri si era fermato per un fastidio al tendine d’Achille. Si temeva un infortunio che avrebbe potuto metterlo fuori dagli Europei 2016; vista la situazione in mediana non sarebbe stata una bella notizia e Antonio Conte avrebbe avuto parecchi problemi nel costruire un reparto di primo livello e con l’aggiunta di alternative valide. Invece De Rossi sembra stare bene: a questo punto Capitan Futuro si candida fortemente ad un posto nei 23 convocati che andranno agli Europei, anche se ogni decisione del CT, come abbiamo già detto, sarà rimandata a domenica quando capirà finalmente se Thiago Motta e Riccardo Montolivo riusciranno a far parte del gruppo azzurro.
In vista degli Europei 2016 non è solo la lista dei giocatori convocati a tenere banco. In parallelo la Federazione Italiana Giuoco Calcio sta pensando al prossimo commissario tecnico, che prenderà il posto di Antonio Conte dopo la manifestazione continentale in Francia. Le indiscrezioni insistono sulla candidatura di Giampiero Ventura, che non a caso si è appena liberato dal Torino dopo cinque stagioni ricche di soddisfazioni, lasciando spazio al serbo Sinisa Mihajlovic. Nel comunicato ufficiale diffuso ieri, la FIGC ha parlato di una ‘valutazione approfondita in corso, che sarà comunicata prima dell’inizio del Campionato Europeo’ e quindi entro il 10 giugno. Alcuni organi di stampa avevano riportato di pressioni sulla Federazione da parte del Governo, che preferirebbe rispetto a Ventura un allenatore più giovane per la Nazionale italiana di calcio come ad esempio Vincenzo Montella, il quale potrebbe anche lasciare la Sampdoria. Queste voci sono state definitive dalla FIGC come ‘destituite di ogni fondamento’. Giampiero Ventura rimane quindi in pole per il dopo Conte: probabilmente dopo l’annuncio dei 23 giocatori convocati per gli Europei conosceremo anche il nome del prossimo ct.
Manca sempre meno al momento in cui Antonio Conte diramerà la lista ufficiale e definitiva per gli Europei 2016. Sono 23 i nomi che il Commissario Tecnico della Nazionale dovrà selezionare per la fase finale del torneo in Francia: se il dubbio riguardo il numero è soprattutto sugli attaccanti (saranno quattro o cinque, e in questo conto potrebbero rientrare anche gli esterni volendo considerare El Shaarawy e Bernardeschi alla stregua di calciatori offensivi), i problemi maggiori riguardano in particolar modo il centrocampo. E’ attesa per domenica la decisione ultima sui due acciaccati del gruppo, vale a dire Thiago Motta e Riccardo Montolivo: entrambi sono usciti acciaccati dalle rispettive finali di coppa nazionale, e si sono presentati a Coverciano in condizioni da valutare. Fino a oggi non si sono allenati: i casi però sembrano essere diversi, perché Montolivo si è fatto male nel finale della partita che il Milan ha giocato contro la Juventus, mentre Thiago Motta ha dato forfait nella vittoria del Psg contro l’Olympique Marsiglia ma, almeno queste sono le indiscrezioni, sembra che sia stato lui stesso a chiedere di essere lasciato fuori, per evitare di aggravare una condizione già deficitaria. Cosa cambierà nel gruppo dei 23 rispetto a queste due scelte? Dovessero esserci entrambi, Conte non avrebbe problemi a centrocampo: a questo punto potrebbe anche decidere di lasciar fuori Daniele De Rossi – che come abbiamo visto si è fermato per un problema al tendine d’Achille – puntando su due giocatori che in teoria sanno impostare il gioco e su altri (Parolo e Florenzi, ma anche Giaccherini e Candreva) che hanno tempi di inserimento. A meno che Capitan Futuro non serva anche come eventuale centrale di una difesa a tre: in quel caso il principale indiziato a rimanere a casa sarebbe Stefano Sturaro, la cui convocazione è arrivata a sorpresa proprio per l’emergenza in mezzo al campo. Diverso il caso in cui Thiago Motta e Montolivo dovessero rimanere fuori: a quel punto Sturaro e De Rossi sarebbero quasi certi della convocazione, e a essere sacrificati potrebbero essere un difensore (Ogbonna o Rugani) e quel quinto attaccante che il CT sta già valutando se portare o meno. In caso di uno e uno (cioè Thiago Motta agli Europei e Montolivo infortunato) si vedrà; naturalmente resta in piedi l’ipotesi “di mezzo”, vale a dire quella che prevede un Conte fiducioso in un recupero a Europei in corso, e quindi intenzionato a convocare entrambi i suoi centrocampisti qualora ci siano le condizioni per rivederli in campo alla seconda o terza partita o, incrociando le dita, per la fase a eliminazione diretta. Tutto questo ovviamente al netto delle scelte che il Commissario Tecnico dovrà già operare riguardo i sette giocatori da tagliare.