Si continua a trattare per la cessione del Milan alla cordata cinese. E’ l’argomento caldo delle ultime settimane, con il club di via Aldo Rossi pronto a passare in mani asiatiche. Parti sempre più vicine, come rivelato dal China Daily che oggi ha riportato un nuovo aggiornamento, ovvero che Fininvest e la cordata cinese, rappresentata da Sal Galatioto, starebbero proseguendo la negoziazione con successo. Al centro della discussione la futura governance della società e della struttura finanziaria del nuovo Milan. Se tutto dovesse procedere in questa direzione, l’accordo definitivo potrebbe essere siglato entro fine giugno.
In casa Milan continua a tenere banco la possibile cessione del club ai cinesi. A tal proposito, durante un comizio tenuto quest’oggi ad Aversa, il patron rossonero Silvio Berlusconi ha fatto chiarezza: “Di questi cinesi non se ne può più, eppure sto trattando con loro la cessione del Milan: un disastro – commenta sorridendo -. Ho iniziato a studiare il cinese e in una settimana ho imparato sette parole. E’ un piacere essere qui – riporta ‘PianetaMilan.it’ -, non c’ero mai stato. Non avevo mai mangiato le vostre prelibatezze, ma la mozzarella di bufala sì. Me la portano spesso in omaggio e quella cinese la metto da parte”.
Tante parole in questi giorni circa la cessione del Milan, soprattutto quelle di Silvio Berlusconi che di fatto ha ammesso come fare un passo indietro sia per lui ormai inevitabile. Si parla invece molto meno dall’altra parte, cioè dalla famosa cordata cinese che dovrebbere rilevare la società dall’ex Cavaliere. Fra le poche dichiarazioni, ricordiamo le parole rilasciate da Robin Li, che dovrebbe essere il ‘capocordata’ e recentemente si è sbilanciato parlando alla televisione cinese: “L’interesse nei confronti del Milan è molto, molto forte. I nomi degli investitori sono tutti importanti e con cash a disposizione. Se le negoziazioni andranno avanti senza problemi, il suo desiderio è quello di chiudere entro la prima metà di luglio”. Dopo le ultime affermazioni di Berlusconi è però possibile ipotizzare che i tempi possano essere ancora più ristretti…
Il Milan è davvero molto vicino alla cessione: una svolta epocale è vicina perchè la società potrebbe passare dalle mani di Silvio Berlusconi a quelle di alcuni imprenditori cinesi. Di questa situazione ha parlato a lungo Christian Abbiati dopo la presentazione dlela nuova maglia alla Rinascente di Milano e come riportato da Calciomercato.com. Questi ci ha tenuto a ribadire l’importanza del Presidente: “E’ difficile vedere un Milan senza Berlusconi, ha fatto la storia di questa grande squadra e l’ha portata molto in alto. Immaginare quindi un Milan senza di lui mi risulta difficile. Non so però quale sia la soluzione migliore, l’importante è che il Milan possa tornare in alto“. Sul suo futuro dopo il ritiro dal calcio giocato: “Non so cosa accadrà con la società, non leggo niente. Spero però ripartano con le idee chiare e mi auguro che il Milan possa tornare subito in alto. In questo momento la società è in fase di trattativa. Entrare in società? Ci spero sicuramente”.