Ha vinto gara-1 della Superbike a Donington: grande gioia per il pilota britannico della Kawasaki davanti al suo pubblico di casa in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, settimo appuntamento del Mondiale Sbk 2016. Un sabato perfetto per Sykes, che aveva già conquistato la pole position e poi in gara ha confermato la sua superiorità vincendo senza eccessivi patemi, come testimonia il vantaggio di 2″869 nei confronti del secondo, cioè il nostro Davide Giugliano, in sella alla sua Ducati. Completa il podio la seconda Kawasaki di Jonathan Rea, che conserva sempre il primato nella classifica del Mondiale Piloti, che anzi consolida visto che si è ritirato al nono giro il suo più diretto rivale Chaz Davies. Da segnalare l’ottimo quarto posto della Mv Agusta con Leon Camier – tre piloti britannici fra i primi quattro, buono anche il sesto posto di Lorenzo Savadori su un’Aprilia che sulla distanza di gara non è ancora all’altezza dei migliori. Si sono invece ritirati Luca Scassa e il sammarinese Alex De Angelis.
Ci siamo: sta per prendere il via a Donington la gara-1 della Superbike per il Gran Premio di Gran Bretagna, settimo appuntamento del Mondiale Sbk 2016. Ricordiamo che in pole position partirà il britannico Tom Sykes, uno degli idoli del pubblico di casa, in sella alla sua Kawasaki, grazie al miglior tempo fatto registrare poche ore fa nella Superpole 2. Alle sue spalle la Ducati di Chaz Davies, poi a spezzare il dominio dei sudditi di Sua Maestà provvede il nostro Lorenzo Savadori, ottimo terzo con la sua Aprilia. La sfida fra Gran Bretagna e Italia prosegue poi con il leader della classifica iridata Jonathan Rea (Kawasaki) e con Davide Giugliano (Aprilia), rispettivamente quarto e quinto sulla griglia di partenza. Ormai però la gara sta per cominciare, dunque la parola passa al circuito di Donington!
Tom Sykes partirà in pole position a Donington nel Gran Premio di Gran Bretagna della Superbike, settimo appuntamento con il Mondiale Sbk 2016. Il pilota britannico della Kawasaki ha conquistato il primo posto sulla griglia di partenza facendo segnare il miglior tempo della Superpole 2 in 1’26″712. Un sorriso per Chaz Davies dopo un venerdì difficile: il centauro della Ducati ha infatti conquistato la seconda posizione in 1’27″572, comunque molto lontano da uno scatenato Sykes. Spezza il dominio britannico il nostro Lorenzo Savadori, ottimo terzo in sella alla sua Aprilia a pochi millesimi da Davies, mentre in quarta posizione scatterà il leader del Mondiale, Jonathan Rea, anch’egli vicinissimo a Davies e Savadori ma assai lontano dal compagno di squadra. In quinta posizione ecco Davide Giugliano con la seconda Ducati ufficiale: solo gli italiani sembrano in grado di contrastare i padroni di casa. Cosa succederà in gara? Appuntamento alle ore 16.00 per scoprirlo!
Finalmente ci siamo: la Superbike in questi minuti vive la Superpole 2 a Donington, la sessione decisiva per stabilire la griglia di partenza delle due gare del Gran Premio di Gran Bretagna, il settimo atto del Mondiale Sbk 2016. Nel frattempo, pochi minuti fa si è conclusa la prima sessione delle prove ufficiali, la Superpole 1 che ha promosso alla seconda manche lo statunitense Nicky Hayden (Honda) e lo spagnolo Xavi Fores (Ducati), che hanno ottenuto i due migliori tempi rispettivamente in 1’28″589 e in 1’28″743. Nulla da fare dunque per il sammarinese Alex De Angelis e per l’italiano Luca Scassa, che si sono piazzati al quarto e al sesto posto: per loro le qualifiche sono già finite. Adesso però spazio alla Superpole 2: lo spettacolo sta per entrare nel vivo!
Si entra decisamente nel vivo a Donington: alle ore 12.15 italiane via alla Superpole della Superbike che determinerà la griglia di partenza in vista di gara-1 del Gran Premio di Gran Bretagna, settimo atto del Mondiale Sbk 2016. Via dunque alle prove ufficiali, divise in due manche: alle ore 12.40 infatti avrà inizio la decisiva Superpole 2, adesso va però completato l’elenco dei piloti che potranno prendere parte a questa decisiva seconda parte delle qualifiche. Dunque basta parole: sta per parlare la pista del circuito britannico e sarà il cronometro ad emettere i suoi verdetti inappellabili!
Ha ottenuto il miglior tempo nella FP3, la sessione che ha aperto il ricco sabato della Superbike a Donington, per il Gran Premio di Gran Bretagna che sarà il settimo atto del Mondiale Sbk 2016. Dunque primo posto per il pilota britannico della Kawasaki, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’27″929 precedendo di 250 millesimi il nostro Davide Giugliano, ottimo secondo in sella alla sua Ducati. Buonissime notizie anche per la MV Agusta, che ha piazzato Leon Camier al terzo posto davanti a Nicky Hayden, quarto. Quinto posto invece per Chaz Davies, che è così tornato in pista dopo l’incidente con incendio della sua Panigale di ieri precedendo il leader del Mondiale Jonathan Rea, che non è andato oltre il sesto posto. Settimo posto per lorenzo Savadori su Aprilia, poi troviamo al nono posto il sammarinese Alex De Angelis.
Il ricco sabato della Superbike a Donington ha inizio proprio in questi minuti: i protagonisti della Sbk 2016 sono infatti scesi in pista per le prove libere FP3, primo atto di una giornata ricchissima che prevederà poi anche la Superpole e gara-1 del Gran Premio di Gran Bretagna 2016. Dunque la sessione di questa mattina sarà particolarmente importante per gli ultimi ritocchi e la messa a punto in vista delle prove ufficiali e poi della gara che caratterizzeranno il sabato sul bel circuiuto inglese, dove vedremo se qualcuno saprà contrastare il dominio dei piloti di casa, fin qui mattatori dell’intera stagione.
In vista di Superpole e gara-1 della Superbike a Donington, per il Gran Premio di Gran Bretagna 2016, è doveroso fare il punto su Chaz Davies, la cui Ducati ieri ha preso fuoco a causa dell’olio finito sugli scarichi. Tanta paura per il pilota britannico, che però per fortuna si è accorto in tempo di quello che stava succedendo ed è riuscito ad allontanarsi dalla sua Panigale senza alcuna conseguenza fisica. Il problema caso mai è legato al fatto che in Superbike non si può avere una seconda moto, ma grazie al grande lavoro dei meccanici oggi Davies sarà regolarmente in gara davanti al suo pubblico.
Grande appuntamento con il Gran Premio di Gran Bretagna 2016 della Superbike sul circuito di Donington, che ospita la settima gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie, l’appuntamento con il quale di fatto si raggiunge e supera la metà stagione (sono in tutto 13 i Gran premi del mondiale 2016), ma giova ricordare ancora che da quest’anno una grande novità ha rivoluzionato il programma dei weekend di gara, anche se ormai tifosi e appassionati avranno metabolizzato questi cambiamenti.
Infatti al sabato si disputeranno come sempre le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, ma a seguire ci sarà anche gara-1. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 28 maggio, tenuto conto che fra la Gran Bretagna e l’Italia c’è un’ora di fuso orario, cambiamento che comunque non darà particolare fastidio. Alle ore 12.15 italiane si comincia con le due sessioni della Superpole della Superbike (ora locale 11.15, SP2 alle 12.40 italiane), poi alle ore 13.15 tocca alla Superpole della categoria satellite delle Supersport, infine alle ore 16.00 (le 15.00 di Donington) ecco il semaforo verde per gara-1. L’uomo più atteso sarà Jonathan Rea, che guida la classifica iridata davanti a due connazionali, per un anno che sembra ancora destinato al dominio dei centauri britannici per la gioia del pubblico che affollerà le tribune dell’autodromo di Donington. In ottica italiana il tifo potrebbe dunque concentrarsi su Chaz Davies (nonostante la sua Ducati abbia preso fuoco nella giornata di ieri), uomo di punta della Ducati che è il primo inseguitore di Rea in classifica.
Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico di Superbike, Supersport e Superstock 1000, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.