Comincia Gara-2 del Mondiale di Superbike che fa tappa sul circuito di Donington, in Inghilterra. Ieri in Gara-1 il vero e proprio mattatore di giornata è stato Tom Sykes, con la sua Kawasaki che ha sbaragliato davvero tutto con una prova che in Inghilterra tutti si aspettavano. Brutto weekend per Chaz Davies che dopo le prove non andate benissimo, ha dovuto dire addio a Gara-1 a causa di una scivolata sulla polpere che gli è costata il ritiro. Davide Giugliano davvero scatenato, e questo pomeriggio al Donington Park vuole dare battaglia fino alla fine a Sykes e a Rea, che ieri è arrivato terzo in classifica ma oggi vorrebbe agguantare il primo posto sul podio. Settimo appuntamento stagionale di Superbike, che ci rivelerà sicuramente qualche sorpresa anche se il favorito è sempre Tom Sykes, convinto di voler mettere a segno una doppietta fondamentale in ottica classifica. Tutto pronto, si comincia!
In attesa della gara 2 Superbike a Donington, una grande soddisfazione per i colori italiani arrivano dal Superstock con la super vittoria di Raffaele De Rosa, che balza anche in testa al Campionato Piloti. Il 29enne napoletano sbanca Donignton con la sua Bmw, prendendo in totale contropiede le Ducati. Una vittoria che a molti ha ricordato Jorge Lorenzo, con gara solitaria fin dall’inizio e chiusura in trionfo: dietro di lui chiude Mercado che riesce a stare davanti a Nicolò Canepa, in grande spolvero. Male Rinaldi che dopo una gara all’attacco deve cedere il posto a Calia e Tamburini, quest’ultimo tra l’altro penalizzato all’arrivo per sorpasso in regime di bandiere gialle con la perdita di due posizioni. Grande spettacolo dunque, in attesa della bella prova delle 16 che proverà a dir già molto del Campionato Mondiale di Superbike, classe regina.
Grandissima attesa per la prestazione di oggi di Chaz Davies, pilota della Ducati Aruba.it Racing Team e secondo nella classifica generale del Campionato di Superbike 2016 con 215 punti, seguito a breve distanza da Tom Sykes, superfavorito per la gara 2, prevista per oggi pomeriggio alle ore 16.00. Dopo la giornata di ieri, caratterizzata dalla sfortuna più nera con l’incendio della sua moto e la brutta caduta rimediata durante la gara 1, la volontà del pilota britannico di rifarsi è sicuramente tantissima. Il clima è assai elettrico oggi sulla pista inglese di Donington Park e tutti i piloti sembrano ben decisi a dare spettacolo: specialmente le Ducati di Davies e di Giugliano, che tornati dalla Malesya con delle ottime prestazioni, vorranno sicuramente guadagnare più punti possibili e avvicinarsi così al primo in classifica Jonathan Rea. Il momento è propizio: siamo ormai al giro di boa del Campionato di Superbike 2016 e il britannico della Kawasaki non ha ancora commesso alcun errore e guida la classifica generale con 273. Rea sembra dunque ormai imprendibile, ma i giochi non si sono ancora chiusi e Donington Park potrebbe segnare l’inizio della cavalcata ducatista.
Subito dietro al duo Kawasaki, che impongono il loro predominio ocupando le prime due posizioni nella classficia che giri più veloci registrati durante il warm up di questa mattina che precede la gara 2 di oggi pomeriggio sul circuito di Donington Park, tracciato di casa per molti piloti inglesi, troviamo delle agguerrite Ducati Le moto della casa italiana di Davies e di Davide Giugliano fanno sentire la propria importante presenza. Il giovane pilota romano mostra però forse un eccessivo nervosismo: la tensione sulla pista e l’attesa per la gara di oggi è palpabile e piccole scaramucce saranno sicuramente prevedibili durante la competizione di questo pomeriggio. Sempre ottima la prestazione dell’americano Nicky Hayden, già veterano del circuito inglese, percorso negli anni precedenti nella sua carriera in Motogp. Il pilota della Honda chiude il warm up con il quinto miglior tempo registrato, assai elevato per essere dei giri di prova, atti più che altro a riprendere il feeling con le condizioni della pista, che per fortuna si mantengono sostanzialmente inalterate rispetto a ieri. A chiudere il sestetto che ha già entusiasmato la folla accorsa a Donington Park è il britannico Leon Camier, che con la sua MV Agusta taglia il giro record con il tempo confermando le ottime impressioni che aveva ricevuto già giovedi al suo arrivo sulla pista inglese.
A conclusione del warm up della Superbike 2016, che oggi corre a Donington Park in Gran Bretagna, quale settima prova del Campionato di Superbike 2016, è possibile fare già alcune considerazioni sul warm up che precede la gara 2, prevista per oggi pomeriggio ore 16.00. Innanzitutto si registra un clima a dir poco elettrico nel paddock: i piloti sono assai carichi e motivati a divertirsi e a dare spettacolo sulla pista inglese, sorprendentemente asciutta in questo weekend di gare: lo si vede fin dai primi giri, dove i protagonisti di questo campionato non si sono risparmiati e hanno fatto girare al massimo i motori delle proprie moto. Molti registrano alcuni giri record, altri testano comunque un sostenuto passo di gara: tutti segnali di un particolare entusiasmo generalizzato che si respira sul circuito britannico. Insuperabile, dopo qualche giro piuttosto tranquillo, il favorito per la gara di oggi Tom Sykes, che ha tagliato il traguardo sul il britannico della Kawasaki conferma quindi l’ottima prestazione della sua meglio di lui ha potuto fare soltanto il suo compagno di squadra e favorito per il titolo di Campione della Superbike 2016 Jonathan Rea, che è riuscito a rompere il muro del minuto e 28 secondi. La prestazione di Rea alla gara di oggi potrebbe però essere condizionata da alcune difficoltà viste durante il warm up nell’inserimento della marcia: il cambio è un elemento chiave del settaggio che i team hanno portato sul circuito britannico, gravemente sollecitato dal tipo di tracciato. Ma dovremo attendere le 16.00 di oggi per appurare l’effettiva entità del problema in casa Kawasaki, che si rivela ancora una volta, in questo Campionato 2016 giunto ormai al giro di boa, imbattibile.
A poche ore dalla partenza della gara di Superbike sul circuito di Donington Park, gara valida per il Gran Premio della Gran Bretagna, i piloti protagonisti di questa stagione di Superbike 2016. Le condizioni della pista e del meteo sembrano ottimali: cielo abbastanza terso, zero vento, umidità relativamente accettabile per lo storico della pista inglese e asfalto asciutto. La Kawasaki sembra aver portato anche qui in Inghilterra delle moto aggressive e con un ottimo settaggio, adatto al tracciato abbastanza scivoloso di Donington Park. Concluso i primi giri di ricognizione, i protagonisti della Gara 2 di oggi, hanno potuto già riprendere il feeling con la difficile pista inglese. si preannuncia già una gara ricca di emozioni e di battaglie: i tempi registrati nei primi giri del warm up sono già tiratissimi, e i piloti sono molto motivatai a fare una bella gara oggi. Grande problema della gara di oggi sarà il consumo del cambio: la pista inglese è un circuito dove i meccanismi del cambio sono molto sollecitati. Sarà dunque preoccupazione fondamentale dei team, operare le giuste modifiche, prima della gara di oggi, prevista alle ore 16.00 (ora italiana).
Tra pochissimo si accenderanno i motori sul circuito di Donington Park nel Gran Premio di Gran Bretagna, settima prova valida per il Campionato di Superbike 2016. Alle ore 10.50 (9.50 ora inglese) primo giro di ricognizione per verificare le condizioni del tracciato. Dopo il breve warm up partono le categorie minori che gareggiano oggi domenica 29 maggio 2016 e cioè SuperStock 1000 e Supersport. L’appuntamento più atteso di oggi rimane però la Gara 2 della Superbike, che partirà alle ore 15.00 ora inglese, e cioè alle ore 16.00 in Italia, con diretta sui canali Mediaset Italia 1 e Italia 2. Dopo la splendida vittoria di ieri in gara 1, il super favorito Tom Sykes ha quindi oggi l’occasione di raddoppiare, portandosi così a casa punti davvero preziosi in classifica generale sul suo compagno di squadra Jonathan Rea, soltanto terzo nella gara di ieri, sulla sella della sua Kawasaki. Attendiamo quindi con trepidazione lo spegnersi delle luci per poter dare il via a questo ultimo appuntamento in terra inglese, patri di molti piloti protagonisti del Campionato di Superbike 2016.
Grande appuntamento sul circuito di Donington, che ospita il Gran Premio di Gran Bretagna 2016, settima gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie: la Superbike ci sta proponendo in questo weekend il classico appuntamento in terra britannica, una tappa immancabile in uno Stato ricco di appassionati degli sport motoristici, a maggior ragione considerando che sono proprio i centauri inglesi a dominare la classifica iridata.
Ricordiamo la grande novità di quest’anno, anche se essendo ormai a metà Campionato è già ben nota a tutti: al sabato si disputa – oltre ai vari turni di qualifiche – anche gara-1 della classe principale. La domenica resta quindi dedicata a gara-2 della Superbike, oltre che alle gare delle categorie minori. Eccovi dunque i principali appuntamenti che ci attendono oggi, 29 maggio, tenendo conto dell’ora di fuso orario che separa l’Italia dalla Gran Bretagna, che comunque non causerà particolari differenze: alle ore 13.00 italiane tocca appunto alla gara della categoria satellite delle Supersport, infine alle ore 16.00 (le 15.00 di Donington) ecco il semaforo verde per gara-2 del Mondiale Superbike, senza dimenticare che per riprendere confidenza con la pista, alle ore 10.50 si disputa il warm-up.
Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico di Superbike, Supersport e Superstock 1000, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.
Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Internet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.