Nelle formazioni di Inter-Roma Primavera, Alberto De Rossi perde uno dei suoi pezzi più pregiati. Abdullahi Nura, terzino nigeriano prelevato dallo Spezia, era stato in dubbio per la partecipazione a questa fase finale del campionato e si pensava che potesse stringere i denti e rientrare; la situazione invece era più grave del previsto, tanto che oggi a Villa Stuart si è operato oggi al legamento crociato del ginocchio: lo riporta il sito ufficiale della Roma. Per lui circa sei mesi di stop; lo rivedremo dunque a inizio dicembre. Sfortunatisssimo Nura: all’inizio dell’anno aveva dovuto saltare alcune partite a causa di problemi al cuore, ora questa operazione che riguarda “il legamento crociato posteriore e il menisco interno”, come si legge sul bollettino. Sarà De Santis a sostituirlo nella semifinale della Final Eight, a lui vanno tutti i migliori auguri.
Vedrà in campo tanti protagonisti; volendo individuarne uno per squadra, nell’Inter individuiamo Loris Zonta, classe ’97. Un centrocampista centrale che può giocare in una linea a quattro, come uno dei due nella cerniera mediana, oppure da mezzala; in questa stagione ha giocato 33 partite realizzando 4 gol, uno dei quali ha definitivamente assegnato la Coppa Italia all’Inter nella finale contro la Juventus. Nella Roma invece c’è Lorenzo Di Livio, figlio d’arte (papà Angelo ha giocato con Juventus e Fiorentina ed è stato un titolare in Nazionale): anche lui classe ’97, in questa stagione è tornato a ricoprire il suo naturale ruolo di trequartista, posizione che Alberto De Rossi gli ha ritagliato in campo dopo averlo utilizzato come esterno nelle stagioni passate. Ha anche esordito in Serie A, mentre con la Primavera ha 30 partite e 3 gol, conditi però da 7 assist.
Chi sono i bomber nelle formazioni di Inter-Roma Primavera? E’ José Correia il cannoniere dell’Inter Primavera: naturalmente la presenza di Rej Manay fa pendere l’ago della bilancia verso di lui, ma il centravanti albanese quest’anno è stato quasi sempre a disposizione della prima squadra. Correia, attaccante della Guinea-Bissau, ha segnato 9 gol nelle 20 partite di campionato che ha giocato, ed è stato un fattore soprattutto nel Torneo di Viareggio dove con 5 reti in 6 partite ha condotto l’Inter Primavera in semifinale. C’è anche un gol nella Coppa Italia di categoria, in tre partite disputate. Nella Roma spicca invece Sadiq Umar: nonostante le tante convocazioni con la prima squadra, il nigeriano è riuscito a mettere a segno 21 gol in 25 partite contando tutte le competizioni. Oggi però non ci sarà perchè squalificato (e la sua è un’assenza pesante anche in vista di un’eventuale finale); le maggiori speranze sono allora riposte in Edoardo Soleri, 14 gol in 30 presenze.
Sta per arrivare; qualche dubbio in particolare per Stefano Vecchi nelle formazioni che si sfidano questa sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia. L’Inter che ha battuto il Palermo ai calci di rigore non ha schierato dal primo minuto giocatori del calibro di Mattia Bonetto e Samuel Appiah, così come Axel Bakayoko. Tutto lascia pensare che Vecchi oggi li manderà in campo; se però Bonetto sembra sostanzialmente certo del posto (sostituirà De Micheli, che peraltro è anche in diffida), sulla corsia destra Pedro Delgado potrebbe accomodarsi in panchina ma soltanto uno tra Appiah e Bakayoko sarebbe in campo. Per quanto riguarda l’attacco, c’è un ballottaggio aperto tra Correia e Cristian Kouamé che con il suo gol venerdì ha mandato la partita ai calci di rigore. Nella Roma meno dubbi: Nura e Anocic però potrebbero tornare utili per la difesa, sulle corsie esterne.
Potrebbe vedere in campo anche il terzino destro nigeriano Abdullahi Nura. Arrivato in prestito dallo Spezia (da dove la Roma ha acquisito anche Sadiq Umar), Nura in questa stagione è stato decisamente sfortunato, e ha dovuto saltare buona parte della stagione a causa di un problema al cuore (11 partite consecutive tra inizio novembre e metà febbraio). Rientrato a disposizione, un fastidio al ginocchio lo ha lasciato fuori dai giochi per le ultime due gare e quattro delle ultime cinque. Fuori nel quarto contro la Virtus Entella, potrebbe comunque essere portato in panchina per questa delicata partita; in 11 gare stagionali Nura ha segnato 3 gol e distribuito 2 assist, dunque il suo contributo è decisamente un fattore nella linea difensiva della Roma e la spinta che il nigeriano garantisce è molto utile per la squadra di Alberto De Rossi.
In Inter-Roma Primavera mancherà un grande protagonista: Sadiq Umar. L’attaccante nigeriano della Primavera giallorossa è stato squalificato per sei giornate lo scorso 27 aprile, terzultima giornata del girone C: nel corso del derby contro la Lazio giocato il venerdì precedente, Sadiq ha colpito con una gomitata Mattia, capitano biancoceleste, e non contento mentre abbandonava il terreno di gioco colpiva nuovamente l’avversario. Il Giudice Sportivo è stato inflessibile: sei giornate di squalifica. Significa che Sadiq, che in questa stagione è stato quasi sempre aggregato alla prima squadra e ha fatto il suo esordio in Serie A (dove ha segnato 2 gol), ha già terminato il suo campionato: ha già scontato le ultime due giornate del girone più il quarto di finale contro la Virtus Entella, ma non sarà a disposizione oggi e nemmeno in un eventuale finale, dovendo per di più rimanere fermo una o due giornate anche all’inizio della prossima stagione.
Si gioca alle ore 20:30 di questa sera: semifinale della Final Eight del campionato 2015-2016 che sarà ospitata dal Mapei Stadium di Reggio Emilia. Ci avviciniamo a grandi passi verso la finale che deciderà la squadra vincitrice dello scudetto; le due squadre si affrontano oggi in gara secca, con tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità dopo i regolamentari. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Inter-Roma Primavera.
Stefano Vecchi non dovrebbe modificare la sua squadra per questa partita delicata; contro il Palermo si è disposto con un 4-4-2 che dovrebbe essere confermato nel modulo e anche negli uomini in campo. Naturalmente permane qualche dubbio, ma se non altro la difesa dovrebbe essere fatta con Gyamfi e Miangue sugli esterni e la coppia centrale Gravillon-Della Giovanna a protezione di Ionut Radu.
In mediana Samuel Appiah sembra destinato a prendere il posto che contro il Palermo è stato di Delgado; il ghanese è dunque pronto a stringere al centro per dare una mano ma anche a supportare l’azione degli attaccanti. Dall’altra parte giocherà senza dubbio Baldini, mentre in mezzo al campo dovrebbe tornare Bonetto, tenuto in panchina contro il Palermo e ora titolare al fianco di Loris Zonta. Anche per quanto riguarda la coppia offensiva non ci sono dubbi: al fianco di Rey Manaj, autore di una doppietta nel quarto di finale, giocherà quasi certamente Correia che è favorito su Kouamé (in gol venerdì) e Pinamonti, entrato nel secondo tempo della partita contro il Palermo.
La Roma si dispone con il 4-3-1-2 che nel corso di questa stagione Alberto De Rossi ha utilizzato con grande costanza, modificando la posizione di Lorenzo Di Livio che è andato a giocare dietro le punte. Anche per oggi non si cambia: Di Livio agisce da numero 10 dovendo contribuire a far arrivare palloni puliti e precisi per le due punte, vale a dire Tumminello ed Ezequiel Ponce, che recuperato dopo l’infortunio, è tornato a segnare con regolarità (Sadiq Umar è squalificato per 6 giornate).
Alle spalle di questo schieramento offensivo, capitan Vasco smisterà il gioco in mediana coadiuvato da Machin, in funzione di mezzala destra, e D’Urso che invece giostrerà dall’altra parte del campo. Pochi dubbi nella difesa sistemata da De Rossi: il portiere ancora una volta dovrebbe essere Crisanto, davanti a lui giocheranno invece Capradossi e Marchizza. Come terzini, De Santis e Pellegrini sono in vantaggio anche se a sinistra potrebbe sempre tornare buono Anocic mentre a destra può farcela Nura, reduce dai problemi al ginocchio.
I. Radu; Gyamfi, Gravillon, Della Giovanna, Miangue; S. Appiah, Bonetto, Zonta, Baldini; Correia, Manaj
A disposizione: Di Gregorio, Pissardo, Mattioli, R. Popa, Sobacchi, Carraro, De Micheli, Tchaoulé, Delgado, Bakayoko, Koumaé, Pinamonti
Allenatore: Stefano Vecchi
Crisanto; E. De Santis, Capradossi, Marchizza, Lu. Pellegrini; Machin, Vasco, D’Urso; L. Di Livio; Tumminello, Ponce
A disposizione: Pop, An. Romagnoli, Nura, Ciavattini, Grossi, Anocic, Bordin, Ndjoj, Spinozzi, Antonucci, Franchi, Soleri
Allenatore: Alberto De Rossi