Risultati Primavera/ Le partite e le classifiche del campionato: tutti i finali! (26^ giornata oggi sabato 7 maggio 2016)

- La Redazione

Risultati Primavera: le partite e le classifiche del campionato, il programma della 26^ giornata, ultima della stagione regolare. Gli ultimi verdetti (oggi sabato 7 maggio 2016)

seriea_pallonegiallo
Infophoto

Terminata l’ultima giornata della stagione regolare del Campionato Primavera 2015-2016, sono noti tutti i verdetti in vista della Final Eight e dei playoff che la precederanno. Nel girone A la Juventus capolista ha perso 5-2 sul campo del Genoa, ma contava la lotta alle spalle dei bianconeri: l’Entella ha vinto sul campo del Livorno (1-2) e conserva il secondo posto che consente di qualificarsi direttamente alla Final Eight, condannando Torino e Fiorentina ai playoff nonostante le odierne vittorie. Ai playoff anche il Sassuolo, che è una delle due migliori quinte come il Cagliari. Per i sardi decisiva la vittoria per 3-2 sul Milan nel girone B, che manda ai playoff appunto i sardi ma anche il Chievo e i rossoneri, costretti al terzo posto da questa sconfitta ma soprattutto dalla vittoria dell’Atalanta per 3-1 sul Cesena, grazie alla quale i nerazzurri sarebbero stati comunque secondi e alla Final Eight insieme alla capolista inter, che ha chiuso vincendo per 2-1 contro il Perugia. Infine il girone C, che aveva già promosso alla Final Eight Roma e Palermo, mentre ai playoff andranno solamente Empoli e Lazio, entrambe vittoriose oggi e dunque confermate al terzo e al quarto posto. Peggiore quinta il Pescara, anche a causa della sconfitta contro il Bari (ma vista la vittoria del Cagliari non sarebbe comunque cambiato nulla).

Anche l’ultima giornata della stagione regolare del Campionato Primavera 2015-2016 sarà frammentata su vari orari. Innanzitutto bisogna rendere conto dei risultati dei due anticipi di ieri, anche se hanno visto in campo squadre che ormai non hanno più nulla da chiedere: Brescia-Udinese 0-3 (girone B) e Crotone-Avellino 2-1 (girone C). Oggi invece si è partiti con il primo anticipo alle ore 11.00: si tratta di Chievo-Salernitana, partita assai importante per i gialloblù padroni di casa che stanno lottando per un posto nei playoff. Vittoria 3-0 per il Chievo, che così ha conquistato in modo autorevole questo posto nella post-season. Alle ore 13.00 ecco Genoa-Juventus (girone A) e Inter-Perugia (girone B), alle ore 13.30 Novara-Trapani (girone A), tutte le altre partite alle 15.00.

Torna anche in questo weekend con la ventiseiesima giornata il campionato di calcio Primavera intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti, che è giunto all’ultimo turno del girone di ritorno e dunque anche della stagione regolare. Nelle prossime ore tornerà dunque di nuovo protagonista il massimo campionato giovanile italiano, diviso in tre gironi (A, B, C), divisi in linea di massima con criteri geografici, anche se con alcune eccezioni. Siamo sempre più vicini alla fase decisiva della stagione: ricordiamo che le prime due della classifica di ogni girone accederanno alle Final Eight, mentre gli ultimi due posti a disposizione saranno messi a disposizione mediante playoff fra le terze, le quarte e le due migliori quinte. Oggi è il giorno di tutti i verdetti che non siano ancora stati emessi.

Risultati Girone A. Andiamo quindi a vedere le gare più interessanti in programma nelle prossime ore, partendo ovviamente dal Girone A. La Juventus capolista (59 punti) è già certa della qualificazione alla Final Eight, dunque puntiamo i riflettori sulle inseguitrici che lottano per il preziosissimo secondo posto, al momento detenuto dall’Entella (54): i liguri giocano sul campo del Livorno e devono guardarsi da Torino (53) e Fiorentina (52). L’impegno dei granata è difficile perché giocano contro il Sassuolo, quinto con 49 punti e comunque ormai qualificato ai playoff perché certo di essere la migliore quinta, mentre i viola giocheranno sul campo della Pro Vercelli.

Risultati Girone B: anche qui la capolista è già qualificata per la Final Eight. Parliamo dell’Inter, a quota 57 punti. Il duello per il secondo posto è invece circoscritto ad Atalanta (54) e Milan (52), con i bergamaschi che hanno effettuato il sorpasso nella scorsa giornata: oggi i nerazzurri ospitano il Cesena mentre i rossoneri devono andare a Cagliari (45), cioè sul campo di una squadra che deve conquistare un posto ai playoff, lotta che coinvolgerà la quinta del girone C ma anche l’assalto al quarto posto del Chievo (46), che invece ospita la Salernitana.

Risultati Girone C: la Roma e il Palermo, rispettivamente prima e secondo in classifica con 56 e 52 punti, sono ormai certi dei due posti che danno l’accesso diretto alla Final Eight. Sarà però appassionante la lotta per il terzo e per il quarto posto che danno accesso ai playoff, più il quinto che però dovrà anche essere migliore del girone B per dare lo stesso effetto. Al momento abbiamo la seguente situazione: Empoli 46, Lazio e Pescara 44, Frosinone 42. I ciociari si giocheranno le loro ridotte speranze proprio contro la Roma, l’Empoli ha in mano il match-point giocando in casa contro la Ternana mentre Lazio e Pescara giocano entrambe in casa, rispettivamente contro Lanciano e Bari.

Ore 13.00

FINALE Genoa-Juventus 5-2

Ore 13.30

FINALE Novara-Trapani 2-1

Ore 15.00

FINALE Livorno-Entella 1-2

FINALE Modena-Sampdoria 0-1

FINALE Pro Vercelli-Fiorentina 0-2

FINALE Spezia-Carpi 1-1

FINALE Torino-Sassuolo 5-0

 

Juventus 59*

Entella 57*

Torino 56°

Fiorentina 55°

Sassuolo 49°

Sampdoria 47

Genoa 40

Spezia 31

Novara 30

Modena 23

Carpi 20

Pro Vercelli 19

Livorno 15

Trapani 12

* Alla Final Eight

° Ai playoff

FINALE Brescia-Udinese 0-3

Ore 11.00

FINALE Chievo-Salernitana 3-0

Ore 15.00

FINALE Atalanta-Cesena 3-1

FINALE Bologna-Verona 0-1

FINALE Cagliari-Milan 3-2

FINALE Como-Vicenza 3-0

FINALE Inter-Perugia 2-1

 

Inter 60*

Atalanta 57*

Milan 52°

Chievo 49°

Cagliari 48°

Verona 46

Bologna, Cesena, Udinese 32

Como 26

Perugia 24

Brescia 22

Vicenza 19

Salernitana 16

* Alla Final Eight

° Ai playoff

FINALE Crotone-Avellino 2-1

Ore 15.00

FINALE Empoli-Ternana 3-1

FINALE Frosinone-Roma 1-1

FINALE Latina-Napoli 2-4

FINALE Lazio-Lanciano 6-0

FINALE Palermo-Ascoli 3-1

FINALE Pescara-Bari 1-3

 

Roma 57*

Palermo 55*

Empoli 49°

Lazio 47°

Pescara 44

Frosinone 42

Ascoli 39

Crotone 37

Napoli 32

Bari 30

Latina 28

Lanciano 27

Ternana 26

Avellino 5

* Alla Final Eight

° Ai playoff

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori