Sicuramente partono come favoriti i padroni di casa oggi all’Ottavio Bottecchia. Meglio piazzati in classifica, desiderosi di mantenere la seconda piazza e sicuramente più forti degli avversari, i quali sono ormai appagati da una salvezza matematicamente conquistata. I friulani hanno ottenuto quattro vittorie e una sola sconfitta nelle ultime cinque gare di campionato, mentre nelle stesse i lombardi hanno conquistato tre successi, un pari e perso una sola volta. I precedenti quattro scontri tra le squadre raccontano: due vittorie del Pordenone, una della Giana Erminio e un pareggio.
Dall’arbitro Giuseppe Strippoli, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Ottavio Bottecchia. Si tratta di una partita valida per la trentaquattresima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano il secondo posto della classifica con 62 punti, frutto di diciotto vittorie, otto pareggi e sette sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in undicesima posizione a quota 42 dopo dieci vittorie, dodici pareggi e undici sconfitte.
Il Pordenone di Bruno Tedino è reduce dal successo per 1-0 sul campo del Pavia al termina di una gara tutt’altro che semplice, ma decisa dal gol di Martignano al 39′ del primo tempo. I friulani hanno sofferto in alcune fasi, però nel finale hanno colpito una traversa. Il secondo piazzamento in campionato è stato mantenuto dall’assalto del Bassano Virtus.
I ramarri oggi devono fare un ultimo sforzo per non perdere la loro posizione e arrivare così ai playoff da vincenti e con il morale alto. Il Pordenone viene da due vittorie di fila, quattro nelle ultime cinque giornate, quindi vive un buon momento e oggi di fronte al suo pubblico può pensare di chiudere in bellezza questa stagione regolare che ha regalato tante soddisfazioni, forse inaspettate visto che un anno fa la situazione era completamente all’opposto. Mister Tedino punterà soprattutto su Strizzolo (9 reti) e Filippini (8), i suoi migliori realizzatori.
La Giana Erminio di Cesare Albé viene invece da un buon pareggio per 1-1 in casa contro la FeralpiSalò, risultato che ha consentito di guadagnare la matematica salvezza. Dopo il vantaggio ospite al 17′, i bianconerazzurri sono stati bravi a mettere la situazione in parità dopo soli quattro minuti con Bruno, arrivato a 9 segnature in questo campionato e importante per la sua esperienza.
Oggi la compagine lombarda gioca senza obiettivi o pressioni, proverà comunque ad onorare l’impegno. I ragazzi di Albé sono in serie positiva da tre giornate e tenteranno di proseguirla oggi. Per quanto riguarda le quote, bisogna invece sottolineare che le principali agenzie di scommesse sportive non hanno bancato questa partita.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pordenone-Giana Erminio, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.