DIRETTA / Danimarca-Svezia (risultato finale 1-0): colpo di coda danese, decide Jensen (Europei Under 17 gruppo C, oggi 9 maggio 2016)

- La Redazione

Diretta Danimarca-Svezia: info streaming video e tv, risultato live della partita in programma lunedì 9 maggio 2016 a Baku, valida per il gruppo C degli Europei Under 17

pallone_umbro
Foto Infophoto

Danimarca-Svezia Under 17 termina 1-0: una vittoria che la nazionale danese coglie in pieno recupero, grazie al gol realizzato da Buch Jensen al minuto 83 (le partite durano 40 minuti per tempo). Il derby scandinavo è dunque appannaggio dei danesi che, con questa vittoria, si portano al comando del girone C dopo il pareggio ottenuto contro la Francia. La Svezia, che all’esordio aveva battuto l’Inghilterra, rimane seconda con 3 punti; nel pomeriggio però i Bleus sfideranno gli inglesi e la classifica potrebbe nuovamente cambiare. Se la Danimarca in ogni caso vede molto vicina la qualificazione ai quarti degli Europei Under 17 (nell’ultima giornata affronterà l’Inghilterra), la Svezia deve sperare maggiormente nel pareggio tra Francia e Inghilterra.

Il primo tempo del derby scandinavo si è concluso senza gol. Partita giocata a buon ritmo dalle due nazionali ma senza molte occasioni da rete. La Danimarca ne ha avuta una limpida al 26′ minuto di gioco, quando Wind ha sfruttato un buco centrale nella difesa avversaria per presentarsi in libertà al limite dell’area: coraggiosa e provvidenziale l’uscita del portiere svedese Dahlberg che in scivolata è riuscito a sradicare il pallone all’avversario. Un solo ammonito dall’arbitro sloveno Zganec: il centrocampista danese Torp, sanzionato per un’entrata ai danni di Svanberg. Nessuna sostituzione nell’intervallo. 

Tutto pronto a Baku per il derby scandinavo valido per la seconda giornata del gruppo C. Vediamo di seguito le formazioni ufficiali con le scelte dei due commissari tecnici per i rispettivi undici titolari. Entrambi scelgono la difesa a quattro, la Danimarca punta sul modulo con i tre trequartisti mentre la Svezia opta per le due punte.

1 Olsen; 2 Roerslev, 13 Racic, 3 Vesterlund, 5 Poulsen; 8 Torp, 6 Strunck; 11 Holse, 10 Wind, 18 Mikkelse; 9 Odgaard In panchina: 16 Hauervig, 4 Bech, 7 Okkels, 12 Sorensen, 14 Buch Jensen, 15 Abou Ali, 17 Madsen Allenatore: Jan Michaelsen

1 Dahlberg; 18 Ahmedhodzic, 3 H.Andersson, 4 Colley, 5 Stenmark; 10 Perry, 6 Bellman, 8 Svanberg, 11 Marklund; 14 Bergqvist, 9 Asoro In panchina: 12 Pahlsson, 2 Erdogdu, 7 Holgersson, 13 Ornblom, 15 Edqvist, 16 Garza, 17 Petersson Allenatore: Magnus Wikman Arbitro: Mitja Zganec (Slovenia)

Sarà diretta dall’arbitro sloveno Mitja Zganec, assistito dai guardalinee Vasili Ermischin (Moldavia) e Marios Dimitriadis (Cipro) e dal quarto uomo Aliyar Aghayev (Azerbaigian). Si gioca dalle ore 12:00 di lunedì 9 maggio 2016, la partita è valida per la seconda giornata degli Europei Under 17.

Il gruppo C vede la Svezia in testa da sola con 3 punti, dopo la vittoria nella partita inaugurale contro ai danni dell’Inghilterra. I giovani scandinavi allenati da Magnus Wikman sono passati in vantaggio dopo pochi minuti (4) grazie al gol di Joel Asoro, attaccante classe 1999 di origini ghanesi; il diciassettenne si è ripetuto nel secondo tempo e precisamente al 59′ minuto, firmando la sua doppietta e portando la Svezia avanti di due reti.

La reazione inglese però non si è fatta attendere e tre minuti dopo il gol dello 0-2 Reiss Nelson ha riaperto la partita (62′). L’Inghilterra ha poi spinto con tutte le sue forze per trovare almeno il pareggio ma la resistenza svedese ha avuto la meglio: primi tre punti quindi alla nazionale gialloblù che si è ritrovata al comando in solitaria, per il contemporaneo pareggio a reti bianche tra Francia e Danimarca.

Il regolamento degli Europei Under 17 prevede partite da 80 minuti l’una anziché i tradizionali novanta (si gioca in due tempi da 40′); al termine della prima fase a gironi le due squadre meglio posizionate in classifica accederanno ai quarti di finale. Nei turni ed eliminazione diretta si andrà direttamente ai calci di rigore dopo i due tempi regolamentari. Ricordiamo inoltre che questi Europei Under 17 assegneranno, alle sei migliori squadre, i posti per i prossimi mondiali di categoria che si terranno in India nel 2017.

Agli Europei sta partecipando anche l’Italia allenata da Alessandro Dal Canto, che ha vinto la prima sfida contro la Serbia (2-1, gol di Gianluca Scamacca e Moise Kean) e sempre lunedì 9 maggio 2016 affronta la temibile Olanda dalle ore 14:00 italiane; a completare il gruppo D la Spagna, che nel aggiornata d’apertura ha piegato i baby oranje per 0-2.

La partita degli Europei Under 17 tra Danimarca e Svezia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport HD, il numero 210 di Sky e 372 di Mediaset Premium: collegamento con lo stadio Olimpico di Baku dalle ore 11:45. I clienti Sky o Mediaset Premium potranno seguire il match anche su pc, tablet o smartphone tramite le rispettive applicazioni per la diretta in streaming video: SkyGo e Premium Play.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori