news positive per l’Argentina che tramite il proprio account Twitter ufficiale (@Argentina) ha comunicato sviluppi sulla situazione di Lucas Biglia. Il centrocampista della Lazio era stato inizialmente escluso dai 23 convocati del ct Gerardo Martino, a causa di una lesione muscolare alla gamba sinistra; in giornata è stato deciso il dietrofront, Biglia rimarrà quindi negli Stati Uniti con il resto della squadra e sarà valutato giorno per giorno dallo staff medico dell’Albiceleste. Chi non prenderà parte alla Coppa America 2016 è Diego Pizarro, il centrocampista che era stato chiamato per rimpiazzare Biglia. Quest’ultimo salterà probabilmente la prima fase a gironi ma potrà tornare a disposizione per le partite ed eliminazione diretta.
Il gruppo A della Coppa America 2016 comincia con le partite Stati Uniti-Colombia e Costa Rica-Paraguay, in programma sabato 4 giugno rispettivamente alle ore italiane 03:30 e 23:00. La favorita annunciata del raggruppamento è la Colombia, allenata ancora da José Pekerman. Il commissario tecnico argentino può contare su tre giocatori dal grande talento offensivo: il bomber Carlos Bacca -libero dalla concorrenza di Jackson Martinez e Radamel Falcao-, il miglior giocatore degli ultimi Mondiali ovvero James Rodriguez e l’esterno della Juventus Juan Cuadrado. La difesa poggia su altri due ‘italiani’ e milanesi in particolare, Jeyson Murillo dell’Inter e Cristian Zapata del Milan. Nel primo match la Colombia sfiderà i padroni di casa ed invitati speciali degli Stati Uniti, ancora guidati da Jurgen Klinsmann. La minaccia principale rimane l’attaccante Clint Dempsey, a centrocampo dirige l’ex Chievo e Roma Michael Bradley, attenzione ai terzini DeAndré Yedlin e soprattutto Fabian Johnson (Borussia Monchengladbach). L’atro match vedrà di fronte Costa Rica e Paraguay: i Ticos si ripresentano come una formazione solida al servizio della punta Joel Campbell; la variabile tecnico-tattica è il numero 10 Bryan Ruiz, castigatore dell’Italia nei mondiali brasiliani, che può accentrarsi dalla fascia e far valere le buone doti di passatore e/o tiratore. Chiude il Paraguay che si candida al ruolo di rivelazione del girone: l’Albirroja sembra la nazionale meno prevedibile tra le quattro, i ventenni Derlis Gonzalez ed Antonio Sanabria potrebbero regalare spettacolo; attenzione anche all’ex romanista Iturbe che cerca riscatto in nazionale dopo le recenti delusioni con le squadre di club. Previsione: Colombia prima, Paraguay secondo, Stati Uniti terzi, Costa Rica quarta.
La Coppa America 2016 è alle porte: le sedici nazionali protagoniste dell’edizione del Centenario devono fronteggiare i problemi di infortuni last minute. Il Brasile ha annunciato due rimpiazzi ufficiali: al posto del portiere del Benfica Ederson è il ct Carlos Dunga è stato convocato l’estremo difensore del Gremio Marcelo Grohe, classe 1987. Un forfait anche a centrocampo per i verdeoro ed è quello di Rafinha: il canterano del Barcellona, 23 anni, dovrà rinunciare alla Coppa America 2016; al suo posto è stato inserito tra nella rosa dei 23 Lucas Moura, ala del PSG. Cambio anche per l’Uruguay e riguarda la Serie A italiana: il centrocampista Cristian Rodriguez, oggi all’Indipendente de Avallaneda e l’anno scorso passato anche dal Parma, si è infortunato; al suo posto il commissario tecnico Oscar Tabarez ha chiamato il genoano Diego Laxalt, reduce da un’ottima stagione con la maglia del Grifo in cui ha totalizzato 36 presenze e 3 gol.
Tegola per la nazionale dell’Argentina in vista della Coppa America 2016, al via venerdì 3 giugno: l’Albiceleste deve infatti rinunciare a Lucas Biglia. Il centrocampista della Lazio ha rimediato una lesione muscolare alla gamba sinistra, come è emerso dagli esami effettuati nel ritiro della squadra a San José. Il commissario tecnico Gerardo Martino ha quindi richiamato Guido Pizarro, centrale classe 1990 che gioca in Argentina nel Tigres. L’infortunio di Biglia rappresenta un problema anche per la Lazio, ma se non altro il giocatore potrà prendersi il tempo necessario per curarsi e recuperare al cento per cento prima della prossima stagione. Argentina che deve fare i conti anche con le non perfette condizioni di Javier Pastore ed Ezequiel Lavezzi, che però dovrebbero essere a disposizione per la prima partita in programma lunedì 6 giugno contro il Cile. A Santa Clara in California andrà in scena la riedizione della finale 2015, vinta dalla Roja ai calci di rigore: senza Biglia il ct Martino dovrebbe schierare Banega al fianco di Mascherano, nel duo di centrocampo.