Altra vittoria per il Messico allenato dal colombiano Juan Carlos Osorio. Al Rose Bowl di Pasadena in California la selezione Tricolor ha sconfitto la Giamaica per 2-0, ufficializzando la qualificazione ai quarti di finale della Coppa America 2016. Un gol per tempo ed il successo è servito: al 18′ il vantaggio grazie a Javier Hernandez, abile nel girare in rete di testa un controcross dal lato sinistro di Jesus Corona, dopo il primo traversone di Raul Jimenez dalla fascia destra. Per il Chicharito si tratta della rete numero 44 in Nazionale maggiore: l’attaccante in forza al Bayer Leverkusen sale così a meno 2 dal top scorer all time del Tricolor, Jared Borgetti. Nella ripresa e precisamente all’81’ minuto il raddoppio: accelerazione di Hirving Lozano sulla sinistra, passaggio in area dove Hector Herrera (il centrocampista seguito dal Napoli) tocca in direzione di Oribe Peralta, bravo nell’incrociare il diagonale mancino che bacia il palo alla sinistra del portiere e termina la sua corsa in rete. Le partite della terza ed ultima giornata del gruppo C si disputeranno nella notte italiana tra lunedì 13 e martedì 14 giugno: alle ore 02:00 Messico-Venezuela, alle 04:00 Uruguay-Giamaica.
È valida per la terza giornata del girone C di Coppa America 2016 (edizione del Centenario); appuntamento alle 19:00 locali, le 4:00 della mattina italiana, presso il Rose Bowl di Pasadena. Che è uno stadio storico, essendo quello che ha ospitato la finale del Mondiale 1994, il primo – e finora unico – che si sia giocato negli Stati Uniti. Ventidue anni dopo quella data gli States tornano a ospitare una grande manifestazione; si affrontano oggi due squadre che nella prima partita del girone hanno avuto diversi risultati.
Il Messico ha battuto 3-1 l’Uruguay, ha vinto quella che era la sfida più temibile del loro girone e dunque ora guardano con maggiore ottimismo al passaggio del turno (che non dovrebbe essere un problema) e soprattutto al primo posto del girone, che almeno sulla carta dovrebbe consentire di evitare l’Argentina nei quarti di finale.
La Giamaica invece è uscita sconfitta contro il Venezuela: il cammino dei Reggae Boyz a questo punto si complica, perchè quella contro la Vino Tinto era considerata la partita più abbordabile del girone e vincendo quella sarebbe stato possibile provare a superare il turno. Anche la storia delle due nazionali è ovviamente differente; la Giamaica non ha certo nel calcio il suo punto di forza e il suo sport nazionale, per questo motivo la qualificazione storica al Mondiale 1998 (ed era anche stata vinta una partita) aveva fatto tanto clamore e colore.
Il Messico invece va studiato con molta attenzione: campione olimpico in carica, il gruppo che Juan Carlos Osorio ha ereditato dal pittoresco Miguel Herrera dopo la Gold Cup del 2015 (vinta, settimo titolo) è cresciuto e si è formato come una nazionale che gode di tanto rispetto e che, oltre alla garra tipica di queste zone, sta aggiungendo tantissima qualità.
Il simbolo e capitano resta l’esterno Rafa Marquez; i vari Hector Herrera, Andrés Guardado e Javier Hernandez hanno ormai raggiunto una maturazione che potrebbe portarli anche in fondo a questa competizione. L’inizio come dicevamo è stato ottimo; più avanti dipenderà anche dagli incroci, ma intanto questo Messico sa di potersela giocare.
A noi non resta ora che dare la parola al campo per stare a vedere quello che succederà nella nottata del Rose Bowl di Pasadena: Messico-Giamaica, valida per la seconda giornata del girone C di Coppa America 2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Messico-Giamaica sarà trasmessa come sempre dai canali della pay tv del satellite: appuntamento su Sky Super Calcio per tutte le emozioni della partita di Pasadena. In assenza di un televisore potrete avvalervi del servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone; non dimenticate inoltre di consultare, per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili, il sito ufficiale della Coppa America 2016, www.ca2016.com.