finalmente finita lattesa per lEuropeo 2016. Stasera infatti prenderà avvio la 15^ edizione della più importante manifestazione calcistica europea, manifestazione che vedrà ai nastri di partenza ventiquattro squadre pronte a lottare per diventare campioni dEuropa. La manifestazione ha preso avvio a Saint-Denis con la partita inaugurale tra Francia e Romania e terminerà il 10 luglio con la finale che sarà trasmessa in tutto il mondo, e che probabilmente sarà vista da miliardi di persone. Euro 2016 vedrà impegnati oltre 100.000 persone, con lo scopo di garantire quella sicurezza globale messa a repentaglio dagli attentati terroristici degli ultimi periodi. Esordio per lItalia il 13 Giugno contro il forte Belgio, pretendente alla vittoria finale. La prima gara Francia-Romania è stata vissuta di grande intensità e decisa da una prodezza di Payet negli ultimi minuti, prima avevano segnato Giroud e Stancu su calcio di rigore causato da un fallo di Patrice Evra.
Il sogno del Trapani di partecipare al prossimo campionato di serie A, è terminato ieri al 57 minuto della partita contro il Pescara. Il goal di Verre ha infatti spento gli entusiasmi della squadra siciliana, che alla fine della partita può recriminare sulle tante occasioni sbagliate, soprattutto nel primo tempo. Il Trapani e soprattutto il suo allenatore Serse Cosmi hanno riconosciuto i meriti degli avversari, avversari che non hanno mai abbandonato il sogno di ritornare nellélite del calcio italiano, approntando una squadra che in alcuni momenti ha espresso uno dei migliori giochi di tutto il torneo. A fine partita lallenatore dei siciliani in lacrime è stato consolato dal collega Oddo, il quale ha avuto parole di stima per il grande spessore tecnico ed agonistico di Cosmi. Pescara che raggiunge così Crotone e Cagliari, promosse direttamente alla fine del campionato cadetto nella massima serie.
La “celeste” era uno dei pretendenti alla vittoria finale, ma la squadra di Tabarez con la sconfitta di ieri non è neppure riuscita a passare il primo turno. Brutta partita ieri di Cavani e compagni, che sorpresi da un goal del Venezuela, sulla quale ha una buona dose di colpevolezza il portiere Muslera, non sono riusciti a ribaltare una partita che sulla carta appariva alquanto facile. Grande delusione per il tecnico Tabarez, che dinanzi ai giornalisti ha finanche dovuto giustificare il mancato impiego di Suarez, il CT a fine partita ha avuto inoltre un duro scontro con lo stesso giocatore, che alla stampa ha dichiarato di non capire il motivo del suo mancato impiego. Nellaltra partita del girone, facile vittoria del Messico sulla Giamaica, la squadra di Osorio con il 2 a 0 si è assicurata il passaggio del turno.
Il 2 a 1 nelle Finals dei Warriors su Cleveland non deve fare dimenticare la mancata “esaltazione” di un Curry rimasto fin qui ai margini delle partite finora disputate. La stella dei Golden State fino ad oggi con i suoi soli 16 punti di media a partita, è il vero punto interrogativo di queste partite, partite che alla fine della serie devono consegnare lanello di vincitore di una delle leghe di basket più famose e seguite al mondo. Il giovane giocatore dei Golden State da parte sua non si preoccupa minimamente, alla stampa e ai tanti tifosi dichiara infatti di pensare solamente al risultato finale, un risultato che al momento vede la sua squadra in testa per 2 vittorie ad una.