Euro 2016/ Europei, Orsi: Germania favorita numero 1, Galles orgoglioso ed entusiasta (esclusiva)

- int. Fernando Orsi

Euro 2016, Europei: intervista esclusiva con Fernando Orsi sulle tre partite che si giocano giovedì 16 maggio. Spicca il derby britannico tra Inghilterra e Galles, in campo la Germania

galles_bosnia Infophoto

Un derby britannico, un derby speciale a Euro 2016: sarà Inghilterra-Galles, che si giocherà oggi alle 15 a Lens e chiuderà la seconda giornata del girone B. Si giocano anche due partite del girone C: alle ore 18 Ucraina-Irlanda del Nord tra le due squadre che sono ancora ferme a 0 punti, alle 21 Germania-Polonia che potrebbe già essere decisiva per il primo posto nel girone, e che mette di fronte due nazionali che si erano già sfidate nelle qualificazioni a questi Europei. Sarà Robert Lewandowski contro una nazionale che conosce bene (dal 2010 gioca in Germania), sarà soprattutto la seconda partita per una Germania che nella prima partita ha anche rischiato di non vincere, ma alla fine ha comunque segnato due gol e ha dimostrato di rimanere la nazionale da battere. L’Inghilterra invece, scottata per il pareggio rimediato contro la Russia quando pensava già di aver vinto, non può più permettersi passi falsi. Per commentare queste tre partite di Euro 2016, in programma giovedì 16 giugno, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Fernando Orsi.

Come valuta Inghilterra-Galles? Una bella partita, un derby tra due nazionali con forti rivalità che affondano le radici nella storia. Il Galles ha vinto la prima partita contro la Slovacchia, l’Inghilterra ha pareggiato con la Russia: una situazione che favorirà sicuramente il Galles.

Quanto conteranno le rivalità nell’esito della partita? Intanto posso dire che l’Inghilterra sulla carta è più forte. Il Galles però, proprio perchè avrà di fronte lnghilterra, avrà motivazioni speciali; di sicuro anche l’Inghilterra darà tutto vista la sua situazione di classifica, sarà una bella partita.

Il suo pronostico per questa partita? Prevedo un match molto equilbrato: al Galles potrebbe andare bene un pareggio, l’Inghilterra spesso e volentieri non ha rispettato i pronostici nelle grandi manifestazioni. Non scordiamoci poi che al Galles andrebbe bene anche un pareggio.

Ucraina-Irlanda del Nord, che partita sarà? L’Ucraina parte favorita, ha giocato bene contro la Germania e mi ha impressionato: avrebbe anche potuto pareggiare. Dopo due sconfitte all’esordio però le due nazionali dovranno vincere, sarà un po’ la partita della disperazione.

Prevede un incontro attendista tra le due squadre? No, perchè vincere sarebbe importante per la qualificazione; mi attendo dunque che entrambe provino a portare a casa i tre punti.

Germania-Polonia è il rematch delle qualificazioni… Anche questa partita sarà una specie di derby, la rivalità è forte e conterà. Come ha detto lei, poi, si erano già trovate nel corso delle qualificazioni.

Dove si deciderà questa partita? Credo che saranno gli attacchi delle due squadre a essere determinanti: ci sono giocatori come Muller e Gotze nella Germania, Lewandowski e Milik in una Polonia che ha anche un’ottima difesa.

Il suo pronostico su questo match? Penso che alla fine possa venir fuori un pareggio.

In che posizione vede la Germania in questi Europei? Credo proprio che sia la favorita numero uno per questo torneo.

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie