Come sappiamo a Euro 2016 la diffida scatta alla prima ammonizione. Significa che già oggi pomeriggio ci sono dei calciatori che rischiano di saltare per squalifica la prossima partita, lultima del girone; sono addirittura quattro per lItalia perchè Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Eder e Thiago Motta sono stati ammoniti contro il Belgio e ora potrebbero non giocare contro lIrlanda. Un rischio per Antonio Conte, anche perchè i primi due rappresentano difensori affidabilissimi e che sarebbe difficile sostituire (ma meglio perderli ora che più avanti, sperando che la partita contro lIrlanda sia ininfluente ai fini della qualificazione agli ottavi). Nella Svezia rischia un solo giocatore: è diffidato il difensore centrale Victor Lindelof, un clase 94 che si è messo in grande evidenza con la maglia del Benfica.
Nella nazionale di Erik Hamren contro cui giochiamo oggi ci sono due calciatori che militano nel nostro campionato. Uno è arrivato due anni fa: Pontus Jansson, difensore centrale, si è messo in evidenza nel Malmoe e da lì lo ha preso il Torino, in granata è la prima riserva dei difensori e ha chiuso le prime due stagioni di Serie A con 16 partite e un gol, aggiungendo però 6 apparizioni in Europa League dove era titolare. Oscar Hiljermark è arrivato al Palermo dal Psv Eindhoven: grande inizio di stagione con tanto di doppietta a San Siro contro il Milan, poi le sue prestazioni sono calate ma con ogni allenatore dei rosanero (e sono stati tanti) è stato titolare, finendo per segnare 4 gol nel suo campionato. Non vanno dimenticati ovviamente Zlatan Ibrahimovic (due anni nella Juventus, tre con lInter, due con il Milan), Andreas Granqvist che per due stagioni è stato al Genoa e Andreas Isaksson, tra il 1999 e il 2001 terzo portiere della Juventus (ma non ha mai giocato in prima squadra).
Si avvicina; uno dei protagonisti nella formazione di Erik Hamren potrebbe essere Erkan Zengin. Può essere la mossa a sorpresa del suo CT: classe 85, è uno dei veterani di questo gruppo ma nella prima partita di Euro 2016 è rimasto in panchina – ha giocato Forsberg. Ha giocato soprattutto in Turchia: Besiktas, Eskisehirspor, oggi Trabzonspor dove ha concluso la sua prima stagione. Un esterno sinistro di base, ma che in realtà può giocare anche dallaltra parte; in questo momento Hamren ha bisogno dei suoi senatori per qualificarsi agli ottavi di finale e Zengin può essere uno di questi, anche perchè nelle partite giocate con la maglia della Svezia ha sempre dimostrato di avere una buona intesa con Ibrahimovic, cosa senza alcun dubbio non indifferenti per le sorti della formazione scandinava.
Studiamo quali potrebbero essere i protagonisti nella partita del Municipal di Tolosa. Questo potrebbe essere il pomeriggio di Alessandro Florenzi: un giovane che ha fatto tutta la trafila del vivaio della Roma, è andato in prestito a farsi le ossa, è tornato a Trigoria ed è rientrato in giallorosso dove Zdenek Zeman, che non ha mai avuto problemi nel lanciare i giovani, lo ha fatto giocare come titolare sulla mezzala. Florenzi ha risposto alla grande: a novembre era già in nazionale e da allora non vi è più uscito, giocando 17 partite e segnando 2 gol. Nel 3-5-2 di Conte è tornato a fare linterno di centrocampo, ma può giostrare anche come esterno alto o terzino, cioè il ruolo nel quale Rudi Garcia (e poi Luciano Spalletti) lo ha fatto giocare a Roma. Un giocatore completo e versatile, che dà tutto per la maglia; uno dei migliori prodotti dellItalia del calcio negli ultimi anni, ora pronto anche per la ribalta internazionale.
Come giocano le due formazioni in campo oggi al Municipal? LItalia ha sperimentato vari moduli nel corso della gestione di Antonio Conte: ha anche giocato con il 4-4-2 unamichevole (contro la Romania), è passata al 4-3-3 ma poi il CT salentino ha deciso di affrontare questo Europeo con il 3-5-2, ovvero il modulo che gli aveva consentito di vincere tre scudetti con la Juventus (in quel caso aveva abbandonato il suo fedelissimo 4-2-4). La Svezia gioca con un 4-4-2 classico, il sistema di gioco che raramente ha abbandonato nel corso della sua storia recente: Zlatan Ibrahimovic a dire il vero si abbassa spesso per andare a prendere palla dai compagni, dunque in fase di possesso gli scandinavi diventano una sorta di 4-4-1-1 con Ibra libero di svariare lungo tutto il fronte dattacco. Sulle corsie giocano esterni adattati, per aumentare la densità a centrocampo.
Venerdì 17 giugno torna in campo la Nazionale italiana, per la seconda partita degli Europei 2016. Al Municipal Stadium di Tolosa l’avversario degli azzurri sarà la Svezia: calcio d’inizio del match alle ore 15:00. Le due nazionali sono inserite nel gruppo E assieme a Irlanda e Belgio: la classifica dopo la prima giornata vede l’Italia in testa con 3 punti e la Svezia al secondo posto a quota 1, alla pari con gli irlandesi. Di seguito le quote per il pronostico di Italia-Svezia e le probabili formazioni della partita.
I bookmaker puntano sull’Italia, reduce dal bel successo per 2-0 ai danni del più quotato Belgio. Per il match contro la Svezia gli azzurri partono favoriti: SNAI ad esempio valuta a 1,83 il successo di Gigi Buffon e compagni (segno 1). Più alte le quote attribuite al segno X (pareggio) e al segno 2 (successo della Svezia), fissate rispettivamente a 3,40 e a 5. Opzione Under fissata da SNAI a quota 1,55, Over a 2,35, Goal 2,15 e NoGoal 1,65.
L’Italia riparte dalla sua difesa, che con il Belgio ha offerto un’altra prova di grande solidità e compattezza. Davanti al portiere Buffon quindi confermatissimi i tre moschettieri juventini Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo prevista qualche modifica rispetto all’undici titolare di lunedì: Florenzi ad esempio si candida per prendere il posto di Parolo, mentre per la fascia sinistra si va verso l’impiego di De Sciglio e non di Darmian. A destra ancora Candreva, a completare il pacchetto centrale De Rossi in cabina di regia e Giaccherini. Davanti possibile l’impiego di Zaza al posto di Pellè, reduce dal lieve infortunio al braccio sinistro, Eder invece va verso la conferma.
Anche il ct svedese Erik Hamren dovrebbe apportare un paio di cambiamenti nel suo schieramento titolare. Come per l’Italia però la variazioni non dovrebbero interessare il pacchetto arretrato, che quindi si preannuncia composto da Lustig a destra, Olsson a sinistra, Lindelof e l’ex Genoa Granqvist in mezzo, Isaksson in porta. Centrocampo: sulla fascia destra confermato Sebastian Larsson, a sinistra invece probabile l’inserimento di Erkan Zengin rimasto in panchina contro l’Irlanda; per la coppia centrale la soluzione più accreditata è quella con Kallstrom e l’ex Cagliari Ekdal inserito al posto del più giovane Lewicki. Davanti naturalmente Ibrahimovic, al suo fianco il ventiquattrenne del Celta Vigo John Guidetti.
Italia (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 6 Candreva, 8 Florenzi, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 2 De Sciglio; 7 Zaza, 17 Eder
In panchina: 12 Sirigu, 13 Marchetti, 4 Darmian, 5 Ogbonna, 21 Bernardeschi, 14 Sturaro, 18 Parolo, 10 Thiago Motta, 22 El Shaarawy, 20 L. Insigne, 11 Immobile, 9 Pellé
Allenatore: Antonio Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Svezia (4-4-2): 1 Isaksson; 2 Lustig, 14 Lindelof, 4 Granqvist, 5 Olsson; 7 S. Larsson, 9 Kallstrom, 8 Ekdal, 22 Erkan Zengin; 10 Ibrahimovic, 20 Guidetti
In panchina: 23 Carlgren, 12 R. Olsen, 13 Jansson, 3 E. Johansson, 17 Augustinsson, 18 Lewicki, 15 Hiljemark, 16 Wernbloom, 6 Forsberg, 21 Durmaz, 11 Berg, 19 Kujovic
Allenatore: Erik Hamren
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria)