Si è decisa solo ai calci di rigore, che hanno decretato la vittoria della Colombia per 4-2 dopo che la partita era terminata con un pareggio per 0-0. Il risultato del secondo quarto di finale della Coppa America 2016 premia dunque i Cafeteros, che si qualificano per la semifinale dove affronteranno la vincente di Messico-Cile (in programma nella notte italiana fra oggi e domani). A East Rutherford dunque la differenza è stata fatta dai tiri dal dischetto, dove la Colombia è stata perfetta (gol di Rodriguez, Cuadrado, Moreno e Perez) mentre il Perù ha segnato solo due dei suoi quattro rigori – gol di Ruidiaz e Tapia, errori di Trauco e Cueva. Per il Perù resta comunque un torneo più che positivo, con la soddisfazione di avere eliminato il Brasile; la Colombia avanza pur non avendo impressionato.
, partita che sarà diretta dall’arbitro argentino Patricio Loustau, si gioca alle ore 2:00 della mattina italiana di sabato (le 20 locali di venerdì) presso il MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey; è valida per i quarti di finale della Coppa America 2016, edizione del Centenario.
Reduce dal primo posto nel gruppo B, dove è stata decisiva la vittoria con il Brasile, il Perù dell’argentino Gareca si giocherà le sue carte per vincere la sua terza edizione della Coppa America; l’ultima risale al 1975. La formazione peruviana fino a questo momento è imbattuta ed ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque nella partita secca e di essere abbastanza solida da uscire indenne dalla sfida contro il Brasile.
La Colombia, invece, nel girone A è arrivata seconda a pari punto con gli Stati Uniti: la formazione di Pekerman, infatti, dopo un inizio positivo con la vittoria sugli USA, è andata leggermente in difficoltà contro il Paraguay ma è riuscita ad ottenere i 3 punti; nella terza sfida, invece, è arrivata la clamorosa sconfitta contro il già uscito Costa Rica.
Complessivamente, dunque, i colombiani hanno fatto registrare un calo progressivo che non ha compromesso la qualificazione, ma che potrebbe portare all’eliminazione ai quarti se non si recupera subito la forma. Per questo motivo è d’uopo recuperare la concentrazione e battere un Perù inferiore sulla carta ed inseguire un successo in Coppa che manca dal 2001.
Per la formazione del Perù, l’allenatore Gareca potrebbe optare per un cambiamento di modulo ed adattarsi ai punti di forza delll’avversario. Appare probabile la trasformazione del 4-2-3-1 in un 4-5-1 con Gallese confermato in porta, Trauco e Chavez in posizione di terzini, Ramos e Rodriguez centrali.
A centrocampo posto da titolare per Vilchez e Tapia, che saranno affiancati in posizione di mediano da Cueva, che fungerà anche da trequartista in fase offensiva. Sugli esterni compito di estremo sacrificio richiesto a Flores e Polo, i quali dovranno giocare sulla linea di centrocampo e di attacco per tutta la loro gara. In attacco l’unica punta è Guerrero.
Nelle fila della Colombia Pekerman deve sciogliere solo alcuni dubbi per mettere in campo la formazione giusta. Il modulo potrebbe essere il 4-4-2, in luogo del 4-3-3 che ha dato pessimi risultati nel confronto contro la Costa Rica. In porta si rivede Ospina, sostituito da Zapata nell’ultima gara, con Aguilar e Murillo nel ruolo di centrali difensivi.
Il terzino destro sarà nuovamente Medina, mentre a sinistra esce Fabra per far posto ad Arias. A centrocampo il juventino Cuadrado si posiziona sulla fascia destra, mentre a sinistra gioca Perez. Nel ruolo di centrale posto da titolare nuovamente per James Rodriguez del Real, che dovrebbe giocare insieme a Sanchez. In attacco spazio alla coppia formata da Martinez ed il milanista Bacca.
Sono due formazioni dal volto diverso quelle che si sono presentate a questa edizione della Coppa America. Rispetto all’anno scorso, il Perù ha perso alcuni uomini come Vargas e Farfan, due autentici pilastri dal punto di vista tecnico fino all’anno scorso. Il tecnico Gareca ha puntato su alcuni giovani pedine, in modo da creare un gruppo compatto ed affamato di risultati.
In attacco bomber Guerrero si caricherà nuovamente il peso dell’attacco del Perù, ma sarà aiutato da Cueva e Flores, due esterni di talento. Anche questa potrebbe essere una delle chiavi della partita: gli scontri diretti sulle fasce saranno determinanti per il risultato finale.
Nella Colombia vale in parte lo stesso ragionamento: in alcuni reparti la squadra è stata rivoluzionata. rimuovendo pedine che avevano dato un buon contributo negli anni scorsi. In difesa i vari Zapata, Armero, Zuniga, tutti calciatori noti al nostro calcio, hanno dato forfait per far spazio a giovani come Arias e Diaz. In attacco sono rimasti Martinez e Bacca, quest’ultimo protagonista al Milan, ma sono arrivati Cardona e Moreno Duran, praticamente sconosciuti fino all’anno scorso. Arrivati ai quarti di finale, però, il tecnico Pekerman sa di dover schierare la miglior formazione ed evitare il turn-over che non ha dato frutti contro la Costa Rica.
I bookmaker dicono che in questa partita la nazionale favorita è la Colombia, almeno per quanto riguarda le quote dell’agenzia di scommesse Snai: il segno 2 è quotato 1,62 a dispetto dell’1 dato 5,75. A metà strada la quota del pareggio, che corrisponde a 3,65 segno X.
La partita Perù-Colombia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Sky Sport 1 HD e su Sky SuperCalcio; per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che non avranno a disposizione un televisore ci sarà la possibilità di seguire questa sfida di East Rutherford anche in diretta streaming video, attivando – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non perdete inoltre le informazioni utili che potete raccogliere sul sito ufficiale della Coppa America, all’indirizzo www.ca2016.com.