L’Atalanta sconfigge l’Inter due a uno e si aggiudica la finalissima di Allievi Nazionali Under 17. Il primo tempo vede la compagine meneghina creare qualche occasione in più rispetto alla ‘dea’ e nella ripresa Merola concretizza il vantaggio con una splendida giocata personale. Quando la vittoria sembrava ormai certa per l’Inter, Bastoni gonfia la rete con un deciso stacco aereo, trascinando l’Atalanta ai supplementari. I bergamaschi acquisiscono ulteriore coraggio e sicurezza e al novantacinquesimo trovano la marcatura decisiva con Melegoni, che infila in porta direttamente su calcio piazzato. Tricolore per la ‘dea’.
Si è concluso sul risultato di uno a uno, il secondo tempo di Inter e Atalanta. La finale allievi nazionali under diciassette proseguirà quindi coi tempi supplementari. La formazione meneghina ha trovato la via del vantaggio attorno al sessantaseiesimo grazie ad una splendida giocata in attacco da parte di Merola, che ha gonfiato la rete con un preciso pallonetto. Nel finale, in pieno recupero, i bergamaschi hanno riagguantato il pareggio con un colpo di testa messo a segno da Bastoni. Altri venti minuti a disposizione delle due squadre per decretare un vincitore.
E’ ricominciato da circa un quarto d’ora il secondo tempo tra Inter e Atalanta, partita valida per la finalissima di Allievi Nazionali, con il risultato che è ancora fermo sullo zero a zero. Poco fa tra le fila dei bergamaschi è entrato in campo Elia al posto di Latte. ‘Dea’ più intraprendente in questo primo scorcio della ripresa, con alcune iniziative offensive portate avanti soprattutto sulla corsia destra. L’Inter non ha ancora effettuato cambi, inizia però ad esserci un certo movimento sulla panchina meneghina. Gara ancora bloccata, stiamo per entrare negli ultimi venti minuti del match che potrebbero rivelarsi decisivi ai fini del risultato.
E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo del Manuzzi tra Inter e Atalanta. Gli allievi nazionali si stanno fronteggiando a viso aperto in questa finalissima, ma nessuna delle due compagini è riuscita ancora a colpire sul fronte offensivo. L’Inter ha sicuramente creato di più in attacco, rendendosi pericolosa in almeno un paio di circostanze con Pinamonti. Buona prova anche da parte di Merola, che si è dimostrato abbastanza ispirato in fase di assist. I bergamaschi tentano sempre di impostare il gioco dalle retrovie, come chiede espressamente il tecnico. Finale di frazione abbastanza blando, con le due squadre che fanno rientro negli spogliatoi senza aver regalato grandissime emozioni. Qualche minuto di riposo, poi tutti in campo per disputare la ripresa.
E’ cominciata da circa quindici minuti di gioco la finalissima di allievi nazionali tra Inter e Atalanta allo stadio Orogel Manuzzi di Cesena, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Le emozioni non sono mancate in questa prima parte dell’incontro, con i bergamaschi che hanno tentato di costruire gioco ma è l’Inter ad essersi resa maggiormente pericolosa. Il primo squillo arriva dopo un paio di minuti, con la formazione interista che impegna il portiere della ‘dea’ con una conclusione di Pinamonti da fuori area. Al settimo ottimo suggerimento di Merola, ancora per Pinamonti, il cui pallonetto finisce di poco alto sopra la traversa. I bergamaschi non hanno ancora costruito vere e proprie occasioni da rete ma stanno macinando gioco a centrocampo. Ci attende sicuramente una gara combattuta e divertente.
Ormai pochi minuti ci separano dal fischio dinizio della partita, finale degli allievi Nazionali. Oggi 19 giugno 2016 si gioca allo stadio Manuzzi infatti lattesissimo scontro tra Inter e Atalanta, una sfida importante che si accenderà a partire dalle ore 17. La partita di oggi non sarà certo inedita, visto che le due squadre si sono già incontrate nel campionato Allievi nazionali, facendo parte del medesimo girone B, dove arrivarono a vertici della classifica. La sfida Inter-Atalanta di questo pomeriggio sarà sicuramente una sfida molto equilibrata: lInter scenderà oggi in campo alla ricerca del settimo titolo Under 17, mentre lAtalanta vorrà ripetere limpresa delle semifinali, dove ha battuto la Juventus, favorita sfidante dei giovani nerazzurri. Per lInter di Corti questo è lultimo tentativo per portare a casa un trofeo prestigioso dopo una splendida stagione, mentre i ragazzi di brambilla tenteranno la combo, grazie alla vittoria della coppa Beppe Viola ad Arco di Trento. Ma ormai manca davvero poco perché i giovanissimi Allievi si giochino questa emozionante finale: Inter-Atalanta, fischio dinizio!
, finale scudetto degli Allievi Nazionali, assegnerà il titolo del campionato Under 17 per la stagione 2015-2016 oggi pomeriggio al Manuzzi. L’Inter ha già vinto lo scudetto in questa categoria giovanile in sei precedenti edizioni. La prima volta fu nel 1985 (ricordiamo che il campionato Allievi esiste dal 1967, ma nei primi anni subì molte interruzioni e tornò in pianta stabile solo dal 1980), poi ecco gli altri successi nel 1987, 1991, 1998 e in anni più recenti prima nel 2008 e infine nel 2014, con Federico Bonazzoli mattatore. Bisogna però sottolineare anche l’ottima tradizione dell’Atalanta fra gli allievi: infatti i nerazzurri bergamaschi hanno vinto il tricolore in tre precedenti occasioni, cioè nel 1992, nel 2002 e infine nel 2005. Insomma, sarà un confronto davvero interessante fra due vivai di primissimo livello.
Inter-Atalanta sarà la finale scudetto del campionato Under 17. Nella stagione 2014-2015 ad alzare il trofeo al cielo degli Allievi Nazionali (che da quest’anno hanno cambiato nome, assumendone una più internazionale) fu invece la Roma, che riuscì a superare per 2-1 i pari età dell’Empoli. Quest’anno i giallorossi si sono dovuti arrendere all’Inter in semifinale venerdì sera e non potranno dunque difendere il titolo conquistato dall’annata precedente. Saranno i nerazzurri a raccogliere l’eredità giallorossa conquistando così il secondo titolo in tre anni dopo il trionfo del 2014, quando la squadra dei ’97 era guidata da un certo Federico Bonazzoli? Di sicuro c’è il colore della maglia dei futuri campioni d’Italia, il nerazzurro di Inter e Atalanta dominerà oggi al Manuzzi di Cesena
, si sfidano nel tardo pomeriggio di oggi domenica 19 giugno 2016 le due compagini per la finale degli Allievi Nazionali che per l’occasione sarà trasmessa dalla Rai. Le due squadre erano state avversarie nel Girone B arrivando rispettivamente prima e seconda, distaccate da solo sei punti. Nella gara di ritorno a Milano la gara terminò 3-2 per i nerazzurri che si imposero in una gara molto lottata e di grande equilibrio. All’andata l’otto novembre scorso la gara terminò con il risultato di 3-2 sempre per i nerazzurri che si imposero anche in trasferta. Staremo a vedere se nella gara più importante dell’anno sarà ancora la squadra meneghina a vincere oppure se l’Atalanta ripeterà la sorpresa fatta già superando la Juventus in semifinale.
, oggi pomeriggio domenica 19 giugno 2016 alle ore 17.00, sarà la finale che assegnerà lo scudetto del campionato italiano Under 17, il vecchio torneo Allievi Nazionali 2015-2016 che così si chiama da questa stagione. Si giocherà allo stadio Manuzzi di Cesena, una delle sedi della Final Eight dedicate al campionato giovanile di categoria, quest’anno ospitate in Romagna. Si affrontano due squadre tra le più forti ed interessanti in assoluto, un derby lombardo (e di colori nerazzurri) che conferma lo straordinario valore dei settori giovanili di Inter e Atalanta, naturalmente con una menzione speciale per i bergamaschi, il cui vivaio non ha nulla da invidiare a quelli delle big del calcio italiano.
Si affrontano due delle migliori squadre a livello giovanile italiano. Numeri e statistiche alla mano, è l’Inter ad avere maggiori possibilità di vittoria. I bergamaschi non sono però da sottovalutare, visto che in finale può succedere di tutto e, sopratutto, visto che gli orobici, grazie al collettivo, sono riusciti a battere in semifinale la Juventus, con i bianconeri che potevano contare sull’irrestibile Kean, il calciatore più forte delle Final Eight Allievi Nazionali e di tutto il torneo.
Non è un caso se su Kean c’è già l’interesse di numerosi club italiani ed europei, ma la Juve difficilmente si priverà del suo talento nei prossimi anni, anche perché di giocatori così, a questa età, non se ne sono visti poi tanti in quel di Vinovo e dintorni. E se l’Atalanta, ripetiamo, è riuscita a battere la Juve di Kean, nulla a questo punto le è precluso, nemmeno la vittoria finale. Avrebbe del clamoroso, certo, ma se i giocatori nerazzurri interisti dovessero abbassare la guardia, la Dea potrebbe regalarsi una vittoria molto importante per il suo già prestigioso settore giovanile.
La finale di oggi pomeriggio vedrà protagonisti sul campo del Manuzzi giovani talenti di grande prospettiva, da una parte e dall’altra. Nell’Inter, su tutti, spicca l’attaccante tascabile Merola, che continua a fare sfracelli con la maglia nerazzurra. Merola è stato decisivo in più di un’occasione in queste Final Eight che si disputano a Cesena e potrebbe essere, per il secondo anno consecutivo, il giovane migliore del vivaio nerazzurro, dopo il trionfo con i Giovanissimi un anno fa a Parma.
Nell’Atalanta tutti gli occhi sono invece puntati sull’ivoriano Latte Lah, uno dei calciatori più promettenti del vivaio nerazzurro, che ha contribuito in maniera determinante nella fin qui fantastica stagione dell’Atalanta. Sarà proprio Latte Lah il giocatore su cui il reparto offensivo degli orobici potrà contare maggiormente. I difensori dell’Inter non possono sottovalutare la vena realizzativa dell’attacco bergamasco, capace di totalizzare 76 reti nella regular season.
La partita Inter-Atalanta sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2, il canale 58 del telecomando che è visibile anche al 5058 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, se non avrete la fortuna di essere sugli spalti per la finale scudetto degli Allievi. Ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità di vedere Inter-Atalanta in diretta streaming video gratuita tramite il sito Internet ufficiale della Tv di Stato, www.rai.tv. Grande attenzione anche sui social network; i profili ufficiali delle due squadre forniranno infatti notizie e aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della partita.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE