Italia-Russia 2-3: la nazionale azzurra cade per la seconda volta in altrettante partite nel girone di Bari al World Grand Prix 2016. LItalia rimonta benissimo nel quarto set: sotto 16-14 centra un parziale di 5-0 con il quale si porta in vantaggio di tre punti e difende questo margine fino a forzare il tie break. Dove la Russia parte forte e si porta avanti: ancora Kosheleva, scollinata sopra i 20 punti questa sera, spinge lattacco avversario e Goncharova segue a ruota, portando la Russia sul 10-7. La nostra nazionale però non ci sta: Ofelia Malinov è straordinaria nel muro singolo e ci riporta sotto di due punti (9-11) prima che Goncharova realizzi il terzo punto consecutivo in un tie break per lei fantastico. Quando Cristina Chirichella mette fuori il lob, Marco Bonitta chiama un timeout per provare a riprendere la partita; Nadia Centoni ci riporta a -3 ma la Russia è implacabile e guadagna il primo di quattro match point, che è anche quello buono per chiudere il match. Domani mattina lItalia torna in campo per recuperare la partita contro la Thailandia, prima di volare ad Ankara per il terzo girone.
Italia-Russia 1-2: la nazionale di Marco Bonitta viene rimontata e in questo momento è sotto di un set contro la Russia nella partita di Bari. Lattacco vincente di Kosheleva regala il terzo set alla nazionale dellEst Europa, brava a prendersi il secondo parziale praticamente subito, sfruttando unItalia fallosa e forse ancora euforica per il vantaggio. Le statistiche dicono che la Russia ha effettuato più attacchi vincenti (38 contro 36) e muri (12 contro 6), mentre a servizio siamo in parità (5-5), la nazionale azzurra ha 15 errori contro i 14 della Russia, che ha un totale di 69 punti contro 62. Adesso si mette male per noi: stiamo provando a cavalcare unottima Nadia Centoni ma al momento non basta, per prendersi il tie break (e la certezza di avere almeno un punto in classifica) bisognerà vincere il quarto set così da forzare il tie break.
Italia-Russia comincia: è questa la partita più delicata che la nostra nazionale deve giocare nel girone del PalaFlorio di Bari per il World Grand Prix di Bari. Dopo aver già perso contro lOlanda, la nazionale femminile di volley rischia di rimanere fuori dalla fase finale e questa sera ha bisogno di una vittoria; non sarà semplice, perchè la Russia ha un doppio 3-0 contro Olanda e Thailandia e nel girone precedente, giocato al DS Yantarny di Stalingrado, ha schiantato con un 3-0 il Belgio e con un 3-1 la stessa Olanda, battendo poi la Turchia al tie break. Ci sono dunque 14 punti per la nazionale russa nel World Grand Prix, mentre lItalia (che deve recuperare la partita contro la Thailandia, sospesa per black out e in programma domani mattina) ne ha 5; la differenza cè e non va nascosta, ma giochiamo in casa e dunque speriamo di riuscire a ottenere un bel risultato che ci darebbe tanta fiducia per il prosieguo del torneo.
Si avvicina: per gli appassionati di pallavolo sarà un appuntamento da non perdere quello di stasera con la partita di Bari, valida per il World Grand Prix 2016 di volley femminile. Infatti proprio Italia e Russia sono le due Nazionali europee più presenti nelle posizioni che contano nella storia di questa manifestazione nata nel 1993 sulla scia della World League maschile. La Russia vanta anche tre vittorie nel 1997, nel 1999 e nel 2002, oltre a sei secondi posti e quattro terzi posti che la collocano al terzo posto dell’albo d’oro assoluto alle spalle soltanto di Brasile e Stati Uniti. L’Italia non è mai riuscita a vincere il Grand Prix, però con due secondi e quattro terzi posti vanta sei presenze sul podio e proprio la Russia è l’unica squadra europea più presente di noi ai vertici.
In attesa del fischio d’inizio di Italia-Russia, partita valida per il World Grand Prix 2016 di pallavolo femminile, ricordiamo che l’anno scorso sia l’Italia sia la Russia si qualificarono per la Final Six che si svolse negli Stati Uniti alla fine di luglio e furono le uniche due squadre europee ad entrare nelle prime sei. La fase finale poi vide la Russia grande protagonista, seconda alle spalle solo degli Usa padroni di casa, mentre l’Italia chiuse al quinto posto. Lo scontro diretto vide la perentoria vittoria per 3-0 dellaRussia (26-24, 28-26, 25-19), mentre le azzurre vinsero contro Cina e Giappone, in entrambi i casi al tie-break.
Di questa sera sarà il big-match di giornata per quanto riguarda la Pool F1 del World Grand Prix 2016 di pallavolo femminile che in questa settimana vede quattro squadre impegnate al PalaFlorio di Bari. Ne approfittiamo allora per ricordare la formula di questa classica manifestazione estiva delvolley rosa. In questa prima fase del Grand Prix in ogni weekend le squadre partecipanti alla prima fascia vengono divise volta per volta appunto in gruppi da quattro e dunque ogni Nazionale disputa un totale di nove partite, tre per weekend per altrettante settimane che è la durata della fase a gironi ‘itinerante’. In questi giorni a Bari ospitiamo Thailandia, Olanda e Russia ed ogni squadra gioca contro tutte le rivali del ‘mini gruppo’. Si stila poi una classifica generale che tiene conto di tutte le partite disputate in tutti questi gruppi e che promuoverà alla Final Six le prime cinque unitamente alla Nazione organizzatrice, che è la Thailandia visto che si giocherà a Bangkok.
la partita di pallavolo valida per la terza giornata del World Grand Prix 2016 femminile a Bari: nuovo appuntamento per le azzurre del volley davanti al pubblico amico del capoluogo pugliese, dove stiamo vivendo il secondo weekend di gare dopo quello di Rio de Janeiro per l’ormai tradizionale torneo che caratterizza le estati della pallavolo femminile, in questo 2016 fondamentale tappa di avvicinamento alle Olimpiadi che nel mese di agosto si terranno proprio nella metropoli brasiliana. Appuntamento alle ore 20.30, perché naturalmente qui a Bari la partita dell’Italia è quella che si disputa in prima serata, come già avvenuto nei giorni scorsi.
Ricordiamo anche la formula del World Grand Prix: si stila una classifica unica che tiene conto di tutte le partite che in queste settimane si stanno giocando in giro per il mondo, poi le migliori cinque si qualificheranno alla Final Six unitamente alla Thailandia, in qualità di Paese organizzatore dal momento che si giocherà a Bangkok.
La sfida di oggi sarà sicuramente molto attesa, perché Italia-Russia è una grande classica della pallavolo, che sia maschile oppure femminile: la Nazionale russa è sempre fra le più forti al mondo, dunque il match odierno sarà un bel banco di prova per l’Italia allenata dal commissario tecnico Marco Bonitta, che nel mese di maggio a Tokyo ha ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi per la quinta edizione consecutiva e adesso lavora per concretizzare il sogno della prima medaglia.
La partita Italia-Russia sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky e sta seguendo le azzurre in questo World Grand Prix 2016. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, se non avrete la fortuna di essere sugli spalti a Bari.
Ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità di vedere Italia-Russia in diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per il World Grand Prix 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.