Quest’oggi sul circuito di Misano che ha visto trionfare in questo weekend Jonathan Rea, sono in programma i test ufficiali Dorna che vedranno impegnate tutte le principali squadre di Superbike. Per i piloti della Kawasaki ci saranno soprattutto test legati all’elettronica in vista del prossimo anno, visto che non hanno svolto i test a Misano all’inizio di giugno ma a Jerez de la Frontera. Scesi in pista anche Michael van der Mark e Nicky Hayde della Honda nonostante abbiano effettuato già i test a Misano a inizio mese così come Chaz Davies e Davide Giugliano che saranno in pista per provare e trovare soluzioni della Ducati visto che questi ultimi giorni non sono andati secondo le aspettative. Assente Markus Reiterberger out in queste sessioni a causa di una frattura alle vertebre, al suo posto oggi c’era Raffaele De Rosa. Kawasaki, Honda, Ducati, Aprilia, Yamaha e BMW quindi in pista con i piloti titolari.
Lorenzo Savadori è riuscito ad ottenere il quinto posto ieri in Gara 2 sul circuito di Misano, in occasione del Gran Premio d’Italia di Superbike. Il pilota è stato contento di quanto fatto nella giornata di ieri anche se ha qualche rimpianto per la gara disputata il sabato visto che lo scontro con Fores lo ha costretto al ritiro. “E’ stato un weekend molto strano. Ho fatto una buona qualifica, ma in gara 1 Fores mi ha fatto terminare la corsa alla seconda curva. In Gara 2 sono riuscito a tenere lo stesso passo di Van der Mark, forse avevamo anche qualche decimo in più. Davanti però andavano molto più forte, le Kawasaki erano davvero lontane e inarrivabili. Purtroppo ci è mancata gara-1, il quinto posto è comunque molto positivo” conclude il pilota italiano Savadori che si aspettava sicuramente molto dalla gara del sabato conclusa con largo anticipo rispetto ai suoi avversari.
Tom Sykes, dopo il Gran Premio d’Italia di Superbike, ha ufficialmente rinnovato il contratto con la Kawasaki. Sia lui che Rea continueranno a correre il prossimo anno con il team KRT in sella alla Kawasaki ZX-10R. Dopo la gara, ecco i suoi commenti circa il rinnovo del contratto con i giapponesi: “Sono davvero felice di aver allungato il mio impegno con loro, poter restare altri due anni con un team così forte è davvero una bella sensazione. Credo si possa dire con certezza che disponiamo del miglior pacchetto del Mondiale Superbike, faccio parte di loro da ben sette anni e per questo è stato naturale per me rinnovare questo rapporto. Voglio ringraziare KHI per il loro continuo impegno verso di me come pilota” conclude il pilota Tom Sykes che ieri è arrivato al secondo posto sul podio in Gara-2 proprio alle spalle del suo compagno di squadra Jonathan Rea.
Una doppietta dal sapore Mondiale quella di Jonathan Rea, che nell’ultimo weekend di Superbike a Misano è salito per ben due volte sul punto più alto del podio. Il campione del Mondo in carica ha cominciato a fare sul serio sin dalle prove libere del venerdì, ed ora in classifica con trecentoquarantatré punti ha quasi ipotecato il successo Mondiale, visto che mancano solo cinque round al termine della stagione 2016. Rea ha lasciato molto spazio al suo compagno di squadra in Kawasaki, Tom Sykes, poi a cinque giri dalla fine ha deciso di fare sul serio con un sorpasso davvero incredibile e con un vittoria che lascia poco spazio alle pretendenti per alzare al cielo il titolo di Campione del Mondo 2016. Ora il Mondiale può perderlo solo lui visto che Sykes si trova al secondo posto ma i punti di distacco cominciano ad essere parecchi. Jonathan Rea di certo non mollerà, non ora che è ad un passo dalla vittoria.
Non è stato certo un Gran Premio da ricordare per Chaz Davies. Il pilota della Ducati sembrava davvero in forma in questa stagione di Superbike ma in quest’ultimo weekend non ha certo fatto impazzire i propri tifosi. In Gara 1 del sabato ha dovuto ricorrere al ritiro dopo lo scontro con Van der Mark, ieri invece in Gara-2 nella foga di recuperare dal nono posto è andato a terra dopo soli due giri. Il pilota britannico ha anche rischiato di farsi male, perchè viene sfiorato da Van der Mark proprio mentre era a terra. Le Ducati sembravano davvero in pole in questo weekend a Misano, per Giugliano solo un terzo posto visto che le Kawasaki come al solito non deludono. Il pilota Ducati Davies deve dire ufficialmente addio al titolo di Campione del Mondo perchè mancano esattamente cinque round al termine del Mondiale e con cento punti di distacco dal dominatore Jonathan Rea è davvero difficile pensare ad una rimonta.