Diretta/ Europei scherma 2016 streaming video e tv: fioretto donne e spada uomini (Rai, oggi martedì 21 giugno)

- La Redazione

Diretta Europei scherma 2016 streaming video e tv: fioretto donne e spada uomini le finali in programma, gli azzurri in gara a Torun, in Polonia (seconda giornata, oggi martedì 21 giugno)

Errigo
Infophoto

Si assegnano oggi altri due titoli agli Europei di scherma 2016, la rassegna continentale che quest’anno si disputa a Torun, in Polonia. Essendo nell’anno olimpico, l’edizione numero 28 del Campionato Europeo sarà naturalmente una fondamentale tappa di avvicinamento a Rio de Janeiro 2016, che costituirà il clou della stagione. L’appuntamento oggi, mnartedì 21 giugno 2016, è con le gare individuali del fioretto femminile e della spada maschile, che assegneranno i loro titoli. Ogni giorno infatti ci sarà una gara maschile e una femminile: da ieri e fino a domani le tre armi a livello individuale, poi da giovedì a sabato le gare a squadre.

Naturalmente oggi in ottica italiana c’è in primo piano il Dream Team del fioretto femminile: ormai ritiratasi Valentina Vezzali, potremo comunque schierare uno squadrone con (in ordine alfabetico) Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Alice Volpi. Di Francisca ed Errigo naturalmente sono i due nomi di spicco, forti di bacheche già colme di tanti trofei pur essendo ancora giovani. A livello di Europei individuali la Di Francisca ha una marcia in più avendo ben quattro ori (oltre ad un argento e un bronzo) nel proprio palmares, mentre per Arianna Errigo i Campionati continentali sembrano essere maledetti, non essendo mai andata oltre tre terzi posti – per dare un’idea, ai mondiali invece Arianna ha vinto per tre volte la medaglia d’oro. Martina Batini vanta già un argento individuale oltre a due ori a squadre, dunque ormai è anche lei una garanzia ad alti livelli, mentre Alice Volpi è la più giovane e cerca il primo podio in un grande evento.

In campo maschile, come detto oggi sarà il giorno della spada che negli ultimi anni è la specialità nella quale stiamo avendo più difficoltà. Proveranno ad invertire la tendenza i quattro azzurri in gara, che saranno , , e Irene Vecchi. Riflettori soprattutto su Pizzo, atleta che in carriera vanta già un oro mondiale nel 2011 e un argento europeo nel 2014, il nostro miglior risultato nella spada agli Europei da diversi anni a questa parte. Un bel risultato sarebbe un segnale davvero importante sulla strada verso le Olimpiadi.

L’appuntamento per seguire le decisive fasi finali di questa lunga giornata sarà con la diretta tv su Rai Sport 2(canale 58 del telecomando oppure 5058 della piattaforma satellitare Sky) a partire dalle ore 18.30 e fino alle 20.40: telecronaca di Federico Calcagno, affiancato dal commento tecnico di Stefano Pantano. Per chi questo pomeriggio non potesse invece mettersi davanti ad un televisore ma vorrà ugualmente seguire gli Europei di scherma, ricordiamo la possibilità offerta dalla diretta streaming video su www.rai.tv, il sito Internet della tv di Stato, accessibile gratuitamente per tutti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori