Nelle probabili formazioni di questa sera ci sono due elementi imprescindibili per la Croazia che da tempo sono impegnati nel campionato spagnolo. Luka Modric, 30 anni, gioca nel Real Madrid dal 2012: ha vinto due volte la Champions League (oltre a Supercoppa Europea e Mondiale per Club) e con la maglia dei Blancos è diventato uno dei migliori registi nel panorama del calcio europeo, mettendo insieme 173 partite condite da 9 gol. Segna meno rispetto ai tempi del Tottenham, ma ha anche compiti diversi. Poi cè Ivan Rakitic, che il Barcellona ha individuato come erede di Xavi: 28 anni, in blaugrana gioca dal 2014 e ha raccolto due campionati e due Coppe del Re oltre a Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Ha 108 partite e 17 gol con il Barcellona, ma nei tre anni e mezzo precedenti aveva giocato nel Siviglia (149 partite e 32 gol) sollevando da capitano lEuropa League. Modric e Rakitic hanno un totale di 169 presenze e 22 gol con la nazionale croata; sono decisamente i due motori della manovra di una squadra che punta alla vittoria di Euro 2016.
, il piatto forte del girone D: nelle formazioni di questa sera ci sono calciatori diffidati che rischiano dunque di non poter giocare la partita degli ottavi di finale di Euro 2016. Anche per questo si pensa a cambi da parte dei due allenatori: la Croazia ha quattro giocatori che sono già stati ammoniti e che dunque sono entrati in diffida. Si tratta di Ivan Strinic e Domagoj Vida, di Milan Badelj e Marcelo Brozovic: titolarissimi per Ante Cacic che lascerebbero scoperta la nazionale croata in vista degli ottavi. Nella Spagna cè un solo diffidato, ma si tratta di un leader: il difensore centrale Sergio Ramos fa coppia fissa con Piqué ormai da tanti anni, e i due formano una cerniera davanti al portiere che non prende gol da quasi 700 minuti. Perdere il centrale del Real Madrid per gli ottavi sarebbe un duro colpo; Del Bosque lo sa e potrebbe pensare di inserire Bartra in difesa, anche perchè il giovane del Barcellona (ma se ne andrà nel corso dellestate) conosce bene Piqué e il cambio non sarebbe troppo traumatico.
Rappresenta per le Furie Rosse la possibilità di centrare il primo posto nel girone D di Euro 2016; Vicente Del Bosque è già qualificato e, sapendo di avere a disposizione una rosa di primissimo livello, potrebbe operare dei cambi in una formazione che nelle prime due uscite ha lasciato immutata. Chissà se ci sarà spazio per Iker Casillas, il grande escluso dallundici titolare; David De Gea potrebbe fargli spazio, anche se cambiare il portiere non sempre è una buona idea. Più facile che il CT della Spagna cambi tra i giocatori di movimento: uno tra Fabregas e Iniesta potrebbe andare in panchina e favorire linserimento di Thiago Alcantara o Koke, che peraltro potrebbero giocare a braccetto. Nel tridente offensivo possibile conferma per Alvaro Morata che si è sbloccato con la doppietta alla Turchia, David Silva e Nolito hanno speso molto giocando sugli esterni e dunque Pedro e Lucas Vazquez possono entrare in gioco e far parte della formazione titolare anti-Croazia. Si vedrà probabilmente allultimo.
una delle partite più interessanti nel primo turno di Euro 2016. Ante Cacic si gioca il primo posto e la possibilità di evitare lItalia: qualche cambio di formazione potrebbe comunque esserci, perchè la Croazia ha speso molto nella partita contro la Repubblica Ceca. Rinunciare a Luka Modric potrebbe essere un azzardo, ma il centrocampista non sta bene e in panchina cè un Mateo Kovacic che in nazionale ha sempre fatto bene e che potrebbe dare respiro al regista del Real Madrid; possibile che almeno uno tra il numero 10 e Ivan Rakitic, i due motori della nazionale, vadano in panchina. Un turno di riposo potrebbe averlo anche Darijo Srna, encomiabile nel giocare contro la Repubblica Ceca nonostante la morte del padre: è Sime Vrsaljko, esterno del Sassuolo, il suo naturale sostituto e potrebbe esserci lui in campo nella linea difensiva. Il resto non dovrebbe cambiare, anche se Nikola Kalinic e Kramaric reclamano un posto in attacco e potrebbero soffiarlo a un Mario Mandzukic ancora a caccia del primo gol in questi Europei.
, il grande dubbio: a poche ore dalla partita che chiude il girone D Ante Cacic deve fare i conti con le precarie condizioni di alcuni dei suoi giocatori cardine. Mario Mandzukic per esempio è in dubbio per la partita di questa sera; soprattutto, la Croazia rischia di perdere Luka Modric. Il quale ha avuto problemi fisici nelle ultime stagioni ed è uscito dalla partita contro la Repubblica Ceca con problemi muscolari; Cacic ha ammesso che la sua nazionale è costruita sul regista del Real Madrid, e che la sua eventuale assenza creerebbe problemi. Gli ottavi di finale si avvicinano: non avere a disposizione Modric sarebbe un bel guaio. Per questo motivo ci aspettiamo che il numero 10 della Croazia non sia in campo oggi; daccordo che cè in palio il primo posto, ma il CT croato preferisce di gran lunga arrivare secondo e sfidare lItalia con il suo faro al 100% piuttosto che vincere il girone D ma perdere Modric per lottavo di finale e, magari, anche più a lungo. Ecco perchè Kovacic si scalda ed è pronto a vestire una maglia da titolare al fianco di Badelj nel centrocampo balcanico.
, alle ore 21 presso il Bordeaux Atlantique, è valida per la terza e ultima giornata del girone D di Euro 2016. In palio il primo posto del girone, tra due squadre che sono già sicure della qualificazione agli ottavi; alla Spagna basta un pareggio, la Croazia invece deve vincere per provare a prendersi il primato. Attenzione: la seconda di questo gruppo giocherà lottavo di finale contro lItalia (alla prima invece toccherà una delle terze, ancora da definire). Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Croazia-Spagna.
Le quote Snai per Croazia-Spagna, valida per il girone D degli Europei 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria della Croazia vale 4,25; il segno X per il pareggio vale 2,85 mentre il segno 2 per la vittoria della Spagna vale 2,15 volte la somma che deciderete di giocare.
Il 4-2-3-1 della Croazia funziona a meraviglia: non cè motivo di cambiarlo, se non per dare respiro a qualche giocatore vista la qualificazione già ottenuta. Per esempio, Darijo Srna – che contro la Repubblica Ceca ha giocato a pochi giorni dalla morte del padre – potrebbe essere risparmiato, con linserimento in squadra del giovane Vrsaljko. Fuori potrebbe rimanere anche Modric, il cui apporto sarà fondamentale negli ottavi: in questo caso a prenderne il posto sarebbe Kovacic, che è il primo ricambio dei centrocampisti. Per il resto la squadra di Ante Cacic non dovrebbe cambiare; in porta Subasic, Vida e Corluka in difesa al centro dello schieramento con Strinic che va largo a sinistra, in mezzo al campo a interdire Badelj. Dalla trequarti in su la Croazia ha tanta velocità e qualità sugli esterni, dove la coppia dellInter Brozovic-Perisic supporta al meglio loperato di Ivan Rakitic, uno dei leader silenziosi di questa nazionale balcanica. Davanti a tutti dovrebbe giocare Mandzukic; potrebbe esserci una staffetta con Kalinic, ma a conti fatti lattaccante della Fiorentina dovrebbe comunque iniziare dalla panchina lasciando spazio al compagno di reparto.
La Spagna è unaltra nazionale che nelle due partite giocate ha sempre mandato in campo lo stesso undici; anche in questo caso però Vicente Del Bosque potrebbe pensare ad un paio di cambi (dipenderà da quanto tenga al primo posto e alla sfida contro lItalia). Possibile panchina per Iniesta, pronto Koke a farne le veci mentre Sergio Busquets e Fabregas dovrebbero essere confermati. La difesa non dovrebbe cambiare, dunque Juanfran e Jordi Alba a spingere sulle fasce con Sergio Ramos e Piqué al centro, a protezione di De Gea; davanti invece potrebbe essere dato spazio a Pedro, in luogo di Nolito; difficile che Alvaro Morata sia tolto dalla formazione titolare appena dopo essersi sbloccato, dunque lattaccante della Juventus dovrebbe essere regolarmente in campo affiancato da Pedro (o appunto Nolito, se gli verrà concesso un po di riposo) e con David Silva che si muoverà partendo dalla corsia destra. Nel secondo tempo potrebbe esserci spazio per il giovane Lucas Vazquez, che scalpita in panchina; possibile staffetta proprio con David Silva, che è il regista avanzato della Spagna e che sarà imprescindibile per la partita degli ottavi di finale.
23 Subasic; 2 Vrsaljko, 21 Vida, 5 Corluka, 3 Strinic; 8 Kovacic, 19 Badelj; 14 Brozovic, 7 Rakitic, 4 Perisic; 17 Mandzukic
A disposizione: 12 L. Kalinic, 1 Vargic, 11 Srna, 6 Jedvaj, 13 Schildenfeld, 10 Modric, 15 Rog, 18 Coric, 20 Pjaca, 22 Duje Cop, 16 N. Kalinic, 9 Kramaric
Allenatore: Ante Cacic
Squalificati: –
Indisponibili: –
13 De Gea; 16 Juanfran, 15 Sergio Ramos, 3 Piqué, 18 Jordi Alba; 10 Fabregas, 5 Sergio Busquets, 8 Koke; 21 David Silva, 7 Morata, 11 Pedro
A disposizione: 1 Casillas, 23 Sergio Rico, 12 Bellerin, 4 Bartra, 2 Azpilicueta, 17 San José, 19 Bruno Soriano, 6 Iniesta, 14 Thiago Alcantara, 20 Aduriz, 9 Lucas Vazquez, 22 Nolito
Allenatore: Vicente Del Bosque
Squalificati: –
Indisponibili: –