La nazionale islandese spera nella verde di Gylfi Sigurdsson, il suo giocatore più quotato. Centrocampista dall’ottima tecnica e visione di gioco, dovrebbe partire nel reparto di mezzo ma con licenza di sganciarsi in avanti, per infastidire la difesa avversaria e creerai spazi sulla trequarti d’attacco. Atteso anche Birkir Bjarnason che ha già realizzato un gol in questi Europei 2016, confermando la buona attitudine all’inserimento vincente negli ultimi metri altrui. Dall’altra parte uno dei giocatori più attesi è Aleksandar Dragovic, chiamato a riscattare l’espulsione nella prima partita contro l’Ungheria; il venticinquenne difensore della Dinamo Kiev dovrà pilotare la retroguardia austriaca aiutandola a subire il meno possibile, per non dover poi raddoppiare gli sforzi nella metacampo offensiva. Atteso naturalmente anche David Alaba, la cui polivalenza si sta rivelando quasi un boomerang: il ct Koller potrebbe schierarlo assirittura nel ruolo di trequartista centrale, posizione non naturalmente sua. D’altra parte l’apprendistato al Bayern Monaco ha migliorato moltissimo Alaba che sa ricoprire tutti i ruoli tra difesa e centrocampo.
Nelle probabili formazioni delle due nazionali che si sfidano a Euro 2016 un solo giocatore è impegnato nel campionato italiano. Si tratta dellislandese Emil Hallfredsson: centrocampista di quasi 32 anni (li compie tra una settimana esatta) è arrivato nel nostro Paese nella stagione 2007-2008, quando la Reggina lo prelevò dal Lyn Oslo. Due campionati di Serie A con i calabresi, poi una parentesi nel Barnsley (Championship inglese) quindi il ritorno in Italia per giocare con il Verona. Due promozioni in tre anni (dalla Lega Pro alla Serie B e quindi in Serie A) e 196 partite in gialloblu (19 gol); lo scorso gennaio Hallfredsson è passato allUdinese con cui ha giocato 10 partite in campionato. Nel nostro campionato era passato anche Marko Arnautovic: lattaccante austriaco, ancora molto giovane, nel 2009-2010 aveva centrato il Triplete con lInter di José Mourinho ma il campo lo aveva visto davvero poco, ripartendo subito. Anche Birkir Bjarnason è stato nel nostro Paese: con la maglia del Pescara ha giocato due stagioni, una in Serie A (retrocesso) e una in Serie B (finale playoff), in mezzo lesperienza con la Sampdoria.
Uno sguardo ai calciatori diffidati in questa partita di Euro 2016. Alla prima ammonizione ricevuta in questo torneo scatta la diffida: questo significa che cè il rischio concreto di perdere qualche elemento prezioso per gli eventuali ottavi di finale. NellIslanda i diffidati sono tre: Lagerback deve stare attento alla catena della fascia destra, perchè sia Birkir Saevarson che Johann Gudmundsson potrebbero non giocare la prossima partita. Anche lesterno sinistro di centrocampo Birkir Bjarnason è in diffida; il CT dellIslanda dunque dovrà fare le sue valutazioni a partita in corso. Chi ha già ricevuto due cartellini gialli ed è squalificato per questa sera è lattaccante Alfred Finnbogason. NellAustria, che ritrova Dragovic dopo la squalifica (espulsione contro lUngheria) i diffidati sono quattro: il difensore centrale Martin Hinteregger, il terzino sinistro (e capitano) Christian Fuchs, il trequartista Alessandro Schopf e lattaccante Martin Harnik, che ha giocato come esterno destro la prima partita e come punta di riferimento la seconda.
Islanda-Austria si avvicina: una partita che potrebbe non vedere in campo Zlatko Junuzovic. Il trequartista del Werder Brema è uscito malconcio dalla partita giocata contro lUngheria, la prima di Euro 2016; un infortunio alla caviglia lo ha costretto a dare forfait contro il Portogallo e per lui lEuropeo potrebbe già essere finito. Oggi Marcel Koller spera di ritrovarlo almeno per la panchina: si tratta di un giocatore che ha fatto un grande salto di qualità negli ultimi anni, e che con la nazionale austriaca ha giocato 25 partite segnando 2 gol (5 gli assist decisivi distribuiti). Dal gennaio 2012 gioca nel Werder Brema, che lo ha acquistato dallAustria Vienna; la sua stagione 2015-2016 lo ha visto scendere in campo 33 volte, segnando 4 gol ma soprattutto fornendo 14 assist ai compagni. Una grave perdita per lAustria, che senza di lui dovrebbe avanzare Alaba, che è un giocatore di primissimo livello ma certamente non ha le stesse caratteristiche di Junuzovic, ed è più utile in mediana.
Marcel Koller non ha sciolto tutti i dubbi legati alla formazione che manderà in campo per questa partita, decisiva per il passaggio agli ottavi di finale di Euro 2016. Se il reparto arretrato non sembra essere in discussione, davanti il CT dellAustria deve valutare la condizione del suo trequartista Zlatko Junuzovic, infortunato alla caviglia. Qualora non dovesse farcela, al suo posto giocherebbe ancora Ilsanker in mediana, con Alaba spostato sulla trequarti a supporto della punta. Sempre per quanto riguarda il reparto offensivo ci sono tre giocatori per due maglie: Sabitzer è favorito per giocare a destra, mandando dunque Harnik a fare la prima punta come già successo contro il Portogallo. La soluzione alternativa è Marc Janko, bomber delle qualificazioni; per lui però si dovrebbero aprire le porte della panchina. In caso contrario, Harnik tornerebbe a essere il prescelto per allargarsi a destra, destinando il giovane Sabitzer in panchina.
Si gioca oggi; partita fondamentale per entrambe le nazionali e dunque Lars Lagerback, che potrebbe centrare una storica qualificazione agli ottavi di Euro 2016, studia la sua formazione e i ballottaggi ancora aperti. In teoria solo uno: finora il CT svedese non ha cambiato il suo undici e non dovrebbe farlo nemmeno oggi. Con un punto di domanda, che riguarda lattacco: Finnbogason è squalificato e questo aumenta le possibilità di rivedere in campo Bodvarsson, ma per questa partita Lagerback è tentato di mandare in campo il veterano Eidur Gudjohnsen, 37 anni e quinto giocatore più vecchio a mettere piede in campo nella fase finale di un Europeo. Difficilmente il tecnico dellIslanda opererà questa modifica dal primo minuto, ma staremo a vedere.
Si gioca alle ore 18 di oggi pomeriggio presso il Parc Olympique Lyonnais; nella terza giornata del girone F di Euro 2016 lAustria, data per favorita nel girone, rischia una clamorosa eliminazione al primo turno e ha bisogno di una vittoria. Lo stesso per lIslanda, che però arrivava a questo Europeo con ben altri presupposti e previsioni e ha ampiamente fatto la sua parte. Anche così comunque la nazionale scandinava proverà a qualificarsi. Arbitra la partita il polacco Szymon Marciniak; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Islanda-Austria.
Le quote Snai per Islanda-Austria, valida per il girone F degli Europei 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria dellIslanda vale 3,65; il segno X per il pareggio vale 3,40 mentre il segno 2 per la vittoria dellAustria vale 2,05 volte la somma che deciderete di giocare.
Lars Lagerback non può avvalersi di Finnbogason, che è squalificato; lo ritroverà eventualmente agli ottavi ma per il momento confermerà la scelta di Bodvarsson, che in entrambe le partite è stato titolare al fianco di Sigthorsson. Nel 4-4-2 del CT svedese dovrebbe cambiare poco; ormai la formazione è formata e dunque vedremo ancora, a centrocampo, Gylfi Sigurdsson creare gioco e avvalersi della collaborazione di Gunnarsson (il capitano) mentre sulla corsia destra agirà Gudmundsson e dallaltra parte ci sarà lex Pescara e Sampdoria Birkir Bjarnason, autore del primo storico gol islandese nella fase finale di un grande torneo. Formata anche la difesa, che giocherà a protezione del portiere Halldorsson: fiducia al terzino destro Saevarson nonostante lautorete (sfortunata) che ha causato il pareggio contro lUngheria, dallaltra parte agirà invece Skulason. A formare la coppia centrale saranno invece gli affiatati Arnason e Ragnar Sigurdsson.
LAustria ritrova Dragovic che ha scontato il turno di squalifica, ma ha ancora il dubbio Junuzovic: il trequartista del Werder Brema, infortunato alla caviglia, dovrebbe essere comunque a disposizione di Marcel Koller ma il suo impiego in campo sarà valutato nelle ultime ore. Dovesse rimanere fuori, lAustria si affiderà allo stesso assetto che ha giocato contro il Portogallo: Alaba avanza la sua posizione giocando alle spalle della punta, in mediana sarà Ilsanker ad affiancare Baumgartrlinger mentre sulle corsie ci saranno il giovane Sabitzer e Arnautovic. Come prima punta Harnik dovrebbe nuovamente vincere il ballottaggio con Janko; in difesa invece Dragovic sarà in mezzo al posto di Hinteregger, e dunque Prodl potrebbe essere spostato a destra mandando in panchina Klein, che però al momento sembra essere in vantaggio. A sinistra ci sarà capitan Fuchs, mentre in porta giocherà senza sorprese il titolare Robert Almer.
1 Halldorsson; 2 Saevarson, 14 Arnason, 6 R. Sigurdsson, 23 Skulason; 7 Gudmundsson, 10 G. Sigurdsson, 17 Gunnarsson, 8 B. Bjarnason; 15 Bodvarsson, 9 Sigthorsson
A disposizione: 13 Jonsson, 12 Kristinsson, 3 Hauksson, 4 Hermannsson, 5 Ingason, 19 Magnusson, 20 Hallfredsson, 16 Sigurjonsson, 18 E. Bjarnason, 21 Traustason, 22 Gudjohnsen
Allenatore: Lars Lagerback
Squalificati: Finnbogason
Indisponibili: –
1 Almer; 17 Klein, 3 Dragovic, 4 Hinteregger, 5 Fuchs; 14 Baumgartlinger, 6 Ilsanker; 20 Sabitzer, 8 Alaba, 7 Arnautovic; 11 Harnik
A disposizione: 12 Lindner, 23 Ozcan, 2 Garics, 16 Wimmer, 15 Prodl, 13 Suttner, 22 Jantscher, 18 Schopf, 10 Junuzovic, 21 Janko, 19 Hinterseer, 9 Okotie
Allenatore: Marcel Koller
Squalificati: –
Indisponibili: –
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)