Una notizia ha scosso l’intera Italia sportiva a meno di due mesi dall’inizio della trentunesima edizione dei Giochi Olimpici che si svolgerà a Rio de Janeiro. L’atleta italiano Alex Schwazer, specializzato nella marcia 50 chilometri, è risultato positivo ad un controllo antidoping fatto a gennaio. Secondo la WADA (World Anti-Doping Agency) Schwazer ha assunto degli anabolizzanti e pertanto la sua partecipazione alle Olimpiadi è compromessa. Durissima la risposta dell’atleta stesso, che ha affermato di essere vittima di un complotto, e del suo legale, che ha detto che a gennaio i controlli erano risultati negativi.
Mancano solo pochi tasselli per riempire il quadro degli ottavi di finale degli Europei di Francia 2016. Nel pomeriggio si sono disputati i due match del gruppo F Ungheria-Portogallo e Islanda-Austria. Gli ungheresi si sono confermati la sorpresa di questa rassegna continentale, pareggiando per 3-3 contro i lusitani e ottenendo il primato nel girone. Terzo posto per il Portogallo, trascinato da uno straordinario Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta. L’altro gol dei rossoverdi lo ha realizzato Nani, mentre per i magiari a segno Gera e Dzsudzsak, anch’egli in gol due volte. L’Ungheria agli ottavi affronterà il Belgio, per il Portogallo invece l’avversaria è ancora da definire. L’incontro tra Islanda e Austria è terminato con una vittoria per 2-1 degli islandesi, decretando l’eliminazione degli austriaci. Prosegue l’Europeo di Bjarnason e compagni, che passano come secondi e giocheranno gli ottavi di finale contro l’Inghilterra. La Francia invece affronterà l’Irlanda che ha battuto l’Italia.
Il 2 luglio partirà la centotreesima edizione del Tour de France, una delle più importanti competizioni ciclistiche a tappe. Il Team Sky, la squadra ciclista britannica, ha presentato oggi corridori che parteciperanno al Tour. Chris Froome sarà il capitano, gli altri ciclisti saranno Sergio Luis Henao, Vasil Kiryienka, Mikel Landa, Mikel Nieve, Wout Poels, Luke Rowe, Ian Stannard e Geraint Thomas.
L’Argentina batte 4-0 gli Usa e raggiunge la seconda finale consecutiva di Copa America, dove affronterà una fra Colombia e Cile. A segno Higuain con una doppietta, Messi su punizione e Lavezzi, che non potrà disputare la finale per una frattura al braccio.