Garbine Muguruza ha vinto il Roland Garros 2016 e di conseguenza il primo Slam della sua carriera. Serena Williams non è stata in grado di arginare la tennista iberica, capace di trovare traiettorie allo stesso tempo potenti e penetranti che non hanno concesso respiro alla statunitense. Dopo aver perso il primo set per 7-5, la Williams ha ceduto il servizio nel primo game del secondo parziale, trovando però l’immediato controbreak e riportandosi sull’uno pari. A quel punto però la Muguruza è salita nuovamente in cattedra issandosi sul 2 a 1 e servizio in suo favore, un break risultato decisivo ai fini dell’incontro considerando che la spagnola ha chiuso il secondo set con il punteggio di 6 giochi a 4. Un attimo dopo aver trovato il punto decisivo con un lob rocambolesco la Muguruza incredula non ha contenuto la propria gioia ritrovandosi stesa sulla terra rossa parigina prima di scoppiare in lacrime: una grande vittoria per una nuova campionessa.
Il primo set della finale femminile del Roland Garros 2016 è stata vinta da Garbine Muguruza per 7-5 su Serena Williams. Un’ottima prestazione da parte della spagnola, che nei momenti decisivi del set ha sfoderato alcuni colpi di grandissima qualità, che non hanno lasciato scampo a Serena. Muguruza ha ottenuto il break al quinto gioco volando poi fino al 4-2, ma qui l’americana ha reagito da grande campionessa qual è e con un contro-break è andata avanti 5-4. Qui un’altra giocatrice avrebbe potuto sciogliersi, invece la Muguruza non ha fatto una piega, ha tenuto il servizio per il 5-5, poi ecco un altro break per il 6-5 Muguruza, che poi ha chiuso i conti nel dodicesimo game.
Sta per cominciare la finale femminile singolare del Roland Garros 2016. Sul campo intitolato a Philippe Chatrier si assegna dunque il titolo dell’Open di Francia, secondo torneo stagionale del Grande Slam di tennis che si disputa sui campi in terra rossa di Parigi. La sfida si annuncia affascinante: da una parte la ‘padrona’ indiscussa del tennis femminile degli anni Duemila, che cerca l’ennesimo trionfo in uno Slam, dall’altra la rampante spagnola che cerca il suo primo successo in un torneo di così grande prestigio. Esperienza e carisma sono dalla parte di Serena, ma se entrambe giocheranno come le abbiamo viste nelle ultime partite, la favorita sarebbe Garbine. Adesso però basta parole: la finale Serena Williams-Muguruza sta per cominciare, sarà il campo fra pochissimo ad emettere i suoi verdetti!
Sempre più vicina la finale femminile del Roland Garros 2016, nell’attesa andiamo a leggere alcune interessanti dichiarazioni delle due protagoniste alla vigilia dell’incontro. Serena Williams ha voluto ricordare la sconfitta subita al secondo turno del 2014 proprio qui a Parigi da una allora praticamente sconosciuta Muguruza: “Fu una lezione incredibile (un perentorio 6-2 6-2, ndR), ma dalla quale uscii più forte”. Dall’altra parte la spagnola invece ricorda la sconfitta subita contro Serena nella finale di Wimbledon 2015: “Non avrò nulla da perdere e adesso so controllare le mie emozioni”. Attenzione però anche alle parole di Patrick Mouratouglu, allenatore dell’americana: “Se gioca come in semifinale, dalla Muguruza perde”.
Oggi pomeriggio si gioca la finale femminile del Roland Garros 2016 fra la numero 1 del mondo Serena Williams e la testa di serie numero 4 Garbine Muguruza. In vista di questa prestigiosa partita, è inevitabile ripensare al più illustre precedente fra queste due tenniste, che l’anno scorso si sono già affrontate in una finale Slam, per la precisione a Wimbledon. Era sabato 11 luglio e sulla leggendaria erba londinese si affrontarono la veterana americana e la novità spagnola, per la prima volta arrivata così avanti in un torneo così importante. La Muguruza resse benissimo il confronto, ma nei momenti decisivi Serena dimostrò di avere qualcosa in più e riuscì ad imporsi in due set con il punteggio di 6-4 6-4, conquistando così Wimbledon per la sesta volta in carriera.
Si avvicina la finale femminile del Roland Garros 2016. A sfidare questo pomeriggio la ‘solita’ Serena Williams ci sarà Garbine Muguruza, andiamo allora a scoprire il cammino in questi Open di Francia della spagnola nata a Caracas. Esordio non facile al primo turno contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, battuta in tre set per 3-6 6-3 6-3. Molto meglio i due turni successivi: 6-2 6-0 alla francese Myrtille Georges nel secondo, 6-3 6-0 alla belga Yanina Wickmayer nel terzo. Convincente anche il successo per 6-3 6-4 agli ottavi contro una rivale ostica come la russa Svetlana Kuznetsova. Nessun problema anche ai quarti contro la statunitense Shelby Rogers, battuta per 7-5 6-3, infine netto il successo in semifinale contro l’australiana Samantha Stosur, che ne è uscita sconfitta per 6-2 6-4. Insomma, dopo avere perso il primo set dell’intero torneo la Muguruza ha convinto anche più della Williams: adesso però saprà batterla nello scontro diretto?
Oggi pomeriggio si disputa la finale femminile del Roland Garros 2016 che vedrà opposte Serena Williams e Garbine Muguruza. Vediamo allora quale è stato il cammino della numero 1 del Mondo per giungere fino a questa finale. Tutto facile nel primo turno: 6-2 6-0 alla slovacca Magdalena Rybarikova. Discorso molto simile nel secondo turno: 6-2 6-1 alla brasiliana Teliana Pereira. Molto più difficile il terzo turno, che ha visto Serena imporsi sulla francese Kristina Mladenovic per 6-4 7-6 (10), dunque con un lunghissimo tie-break nel secondo set. Strada però di nuovo in discesa agli ottavi, dove l’americana ha travolto 6-1 6-1 l’ucraina Elina Svitolina. La sfida più sofferta è stata quella dei quarti contro la sorprendente kazaka Yulia Putintseva, battuta al terzo set con il punteggio di 5-7 6-4 6-1 al termine di una partita difficilissima per Serena almeno fino al 4-4 del secondo set. Infine la semifinale, vinta in due set ma soffrendo contro l’olandese Kiki Bertens per 7-6 (7) 6-4. Dunque un solo set perso finora, ma qualche sofferenza di troppo contro Putintseva e Bertens, che ad inizio torneo non erano nemmeno teste di serie.
Al Roland Garros 2016 siamo arrivati alla finale femminile del secondo torneo stagionale del Grande Slam di tennis, l’unico che si disputa sulla terra rossa, gli Open di Francia che hanno luogo da oltre un secolo nella capitale Parigi. Siamo ormai agli ultimi due giorni di questo torneo a dire il vero tormentato dalla pioggia e che ha riservato diverse sorprese: l’ultimo atto in campo femminile è però degnissimo, mettendo di fronte la statunitense Serena Williams e la spagnola Garbine Muguruza. Appuntamento alle ore 15.00 di oggi pomeriggio per la finale, naturalmente sul Campo Centrale Philippe Chatrier.
La numero 1 e la numero 4 del seeding sono state le uniche big capaci di arrivare fino alle battute finali che per il resto ha visto una vera e proprie ecatombe anticipata di tante teste di serie. Tanto per fare un esempio, basterebbe dire che ai quarti di finale quattro giocatrici su otto non erano nemmeno fra le 32 teste di serie di inizio torneo. La finale però nobiliterà questa edizione del Roland Garros mettendo di fronte la regina degli anni Duemila del tennis femminile e l’emergente Muguruza.
Serena Williams non ha certo bisogno di presentazioni, dunque in questa sede ci limitiamo a ricordare la sua storia al Roland Garros: la terra rossa non è certamente la sua superficie preferita, infatti ha vinto gli Open di Francia “solo” (si fa per dire) tre volte in carriera, a fronte dei sei successi a testa ottenuti agli Australian Open, a Wimbledon e agli Us Open. In particolare, dopo la vittoria del 2002 battendo in finale la sorella Venus, Serena non è più tornata in finale a Parigi fino al 2013, cioè per ben 11 anni. In queste ultime edizioni però la Williams sembra avere trovato il feeling con la terra: in quell’anno ecco il successo nell’ultimo atto contro Maria Sharapova, poi il terzo trionfo nel 2015 in finale contro la ceca Lucie Safarova e quest’anno un’altra finale – la terza negli ultimi quattro anni.
Garbine Muguruza è certamente meno conosciuta al grande pubblico, ma per gli appassionati è ormai un volto notissimo. La tennista ispano-venezuelana classe 1993 raggiunge per la seconda volta la finale di un torneo del Grande Slam dopo Wimbledon 2015, quando fu sconfitta in due set con il punteggio di 6-4 6-4 proprio dalla numero 1 del Mondo. In generale però è proprio il Roland Garros lo Slam migliore per Garbine, che quest’anno ha raggiunto la finale dopo essere arrivata fino ai quarti nelle due precedenti edizioni. La posizione numero 4 nel ranking mondiale certifica la sua grande crescita, adesso serve l’ultimo sforzo: riuscire a battere il “mostro” (in senso sportivo, sia chiaro) Serena Williams in una partita così importante. Un vero e proprio esame di laurea per la Muguruza.
La diretta tv del Roland Garros 2016 è affidata ai canali tematici Eurosport ed Eurosport 2, dunque sarà disponibile sia su digitale terrestre che su pay tv del satellite; per gli abbonati a quest’ultima, ci sarà anche la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e permetterà di assistere ai match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, mentre per quanto riguarda Mediaset Premium l’analoga applicazione è Premium Play. Essendo ormai giunti alla finale, il programma è certamente più semplice: appuntamento alle ore 15.00 su Eurosport. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo: il sito Internet www.rolandgarros.com e i corrispettivi account sui principali social network, che trovate agli indirizzi facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.