Termina con una netta vittoria da parte degli scandinavi l’amichevole internazionale. Procede dunque bene la preparazione della Svezia agli Europei 2016: la nazionale allenata da Erik Hamren batte un Galles che era stato grande protagonista nel corso delle qualificazioni, e che con un Gareth Bale ancora a mezzo servizio (è entrato al 64’ minuto) ha ceduto di schianto. Emil Forsberg ha portato in vantaggio la Svezia al 40’; gli altri due gol sono arrivati nella ripresa grazie a Mikael Lustig (57’) e al giovane attaccante John Guidetti, già protagonista del titolo Under 21 la scorsa estate, all’87’ minuto. Svezia dunque in forma, un avviso per l’Italia che dovrà giocare contro gli scandinavi nella seconda partita del girone degli Europei 2016; vedremo dunque come andranno le cose e, almeno a distanza, se la nostra Nazionale risponderà domani sera a Verona, quando sfiderà la Finlandia.
E’ tutto pronto per Svezia-Galles, amichevole internazionale che si gioca in preparazione agli Europei 2016. Le due nazionali sono già schierate in campo; gioca anche Zlatan Ibrahimovic, che compare nelle formazioni ufficiali contrariamente a quelle che erano le indicazioni della vigilia. Nel Galles non c’è Gareth Bale; attenzione in particolare alla Svezia, che sarà la nostra seconda avversaria nel girone in una partita già potenzialmente importantissima per la qualificazione agli ottavi di finale. Andiamo allora a vedere le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 16. 1 Isaksson; 2 Lustig, 3 Johansson, 4 Granqvist, 5 M. Olsson; 7 S. Larsson, 18 Lewicki, 9 Kallstrom, 6 Forsberg; 11 Berg, 10 Ibrahimovic. Allenatore: Erik Hamren 1 Hennessey; 2 Gunter, 6 A. Williams, 5 Chester, 4 B. Davies; 10 Ramsey; 20 J. Williams, 22 Vaughan, 8 A. King, 3 N. Taylor; 18 Vokes. Allenatore: Chris Coleman
Sarà un’amichevole certamente interessante sulla strada di queste due Nazionali verso la fase finale di Euro 2016. Nell’attesa, andiamo a rivedere come erano andate queste due squadre nel cammino di qualificazione: la Svezia di Zlatan Ibrahimovic è dovuta passare dagli spareggi playoff dopo essersi classificata al terzo posto in classifica nel gruppo G con 18 punti (frutto di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte). Ecco dunque che tutto si è deciso nel “derby” nordico contro la Danimarca: vittoria per 2-1 all’andata in casa, pareggio per 2-2 in trasferta al ritorno e qualificazione ottenuta all’ultima occasione. Il Galles invece non si era mai qualificato per la fase finale di un Europeo, ma stavolta si è riscattato nel migliore dei modi grazie al secondo posto ottenuto nel girone B con 21 punti (sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta) alle spalle solamente del Belgio, ottenendo così il pass per Francia 2016 senza passare dai playoff.
Si avvicina; attenzione particolare alla nazionale scandinava in vista degli Europei 2016, dove sarà inserita nel girone dell’Italia. La squadra di Hamren dovrà fare a meno di Zlatan Ibrahimovic per questa sfida, anche perchè la precauzione fa pensare a riservarlo in vista del debutto all’Europeo contro l’Irlanda. Troppo importante il numero 10 della Svezia per pensare di vederlo oggi in campo. Contro, la nazionale scandinava si ritroverà il Galles con il quale gli svedesi hanno appena due precedenti nella loro storia. Il primo è molto antico e risale al giugno del 1958 quando si giocò una partita di un Mondiale terminata 0-0. L’ultimo invece risale a sei anni fa quando in amichevole la Svezia vinse 1-0 con la rete di Johan Elmander. Staremo a vedere se arriveranno indicazioni positive, o meno, anche stasera.
È una partita amichevole che si disputa oggi alle ore 16:00 presso la Friend Arena di Stoccolma. Si tratta di due nazionali che si stanno preparando per la partecipazione all’Europeo 2016 che scatta tra poco in Francia e pertanto entrambe di tengono a fare bene oggi. La Svezia guidata da Janne Andersson parte come favorita oggi, ma non deve affatto sottovalutare l’avversario, capace di sorprendere nella fase di Qualificazione all’Europeo. La spinta del pubblico può essere un fattore di vantaggio, però senza il giusto approccio alla partita il rischio è quello di deludere i tifosi. La squadra è reduce dal deludente pareggio per 0-0 contro la Slovenia, amichevole che ha messo in evidenza ancora una volta che c’è dipendenza da Zlatan Ibrahimovic e non poteva essere diversamente.
L’asso del PSG non è sceso in campo e la sua assenza si è notata. Lui è l’unico campione presente e pertanto le sorti degli svedesi dipendono soprattutto da lui e dalle sue condizioni. Contro il Galles dovrebbe essere in campo dal primo minuto e la sua presenza si noterà certamente. La Svezia all’Europeo sfiderà Irlanda, Italia e Belgio nel Girone E, molto ostico e tra i più interessanti della competizione visto che nulla può essere dato per scontato quando c’è così tanto equilibrio.
Il Galles di Chris Coleman è stata una sopresa nelle Qualificazioni ad Euro 2016 e ha raggiunto uno storico traguardo. Adesso nel Girone B se la dovrà vedere con i cugini dell’Inghilterra, oltre che con Russia e Slovacchia. Qualificarsi al turno successivo sarà un’impresa, ma questo gruppo ha abituato a stupire nell’ultimo anno e ha in Gareth Bale la propria stella indiscussa. Il campione del Real Madrid ha qualità straordinarie ed è leader di un gruppo che comprende anche altri volti noti come quelli di Davies e Allen per esempio. E’ una nazionale con tante motivazioni e voglia di dimostrare di poter andare oltre i pronostici sfavorevoli. L’amichevole di oggi sarà un test molto importante e ci dirà in che stato sono i gallesi.
Secondo l’agenzia di scommesse Paddy Power la Svezia è decisamente favorita e la sua vittoria viene quotata a 2.00 mentre quella del Galles a 3.30. Invece il pareggio viene pagato 1.68 la giocata. L’amichevole internazionale Svezia-Galles non sarà invece trasmessa in diretta tv da canali televisivi in lingua italiana; di conseguenza, non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video.