Grande reazione da parte delle nostre ragazze che però escono sconfitte dalla prima partita del World Grand Prix di volley femminile. Il quarto set vede l’Italia in vantaggio praticamente sempre; quando Valentina Diouf piazza il muro del 21-17 sembra che il tie break sia inevitabile; invece non succede questo. Il Brasile ci prova, rimontando dal 21-17 fino al 22-20; qui il set potrebbe perdersi per l’Italia ma le azzurre di Mario Bonitta riescono a reagire in tempo e, nonostante un errore di Diouf, conquistano due punti che portano al primo set point sul risultato di 24-21. Il Brasile però è vivo e annulla le tre possibilità dell’Italia, poi guadagna un match point con il muro di Juciely, che risponde a Chirichella (muro) e guadagna un altro pallone per la partita. Il secondo match point verdeoro è quello buono: Valentina Diouf attacca fuori e il Brasile vince grazie al parziale di 6-1 nel finale, anche grazie al totale blocco psicologico della nostra Nazionale. Che esce sconfitta beffa per l’Italia che però ha dimostrato di essere viva.
Italia-Brasile 1-2: nel terzo set della partita di World Grand Prix arriva la rimonta della nazionale verdeoro che, sotto di un set, riesce a portarsi in vantaggio e ora è ad un solo parziale dal chiudere. Le statistiche della partita ci dicono che l’Italia ha chiuso più attacchi (32-31) ma la differenza la fanno i muri e il servizio del Brasile: nel secondo dato la Seleçao è avanti 6-4, a muro come si poteva immaginare Fabiana e le altre fanno la differenza, siamo 11-6 in favore delle nostre avversarie. Per l’Italia anche qualche errore di troppo: 25, contro i 14 del Brasile. Il terzo set è così volato, praticamente non ci si è nemmeno accorti del tempo che passava; concentrata e cinica, l’Italia si è pian piano afflosciata senza più riuscire a produrre quella pallavolo che ci aveva consentito di fare la differenza nel primo set e vincere il parziale. Adesso si fa davvero dura. di volley femminile, partita valida per la prima giornata del World Grand Prix 2016, sta per cominciare. Giochiamo nella città che fra due mesi sarà sede delle Olimpiadi, Rio de Janeiro, contro una squadra che possiamo definire senza ombra di dubbio la nostra bestia nera, visto che nella storia abbiamo raccolto solo 12 vittorie in 71 precedenti contro la Nazionale brasiliana. Insomma, per le ragazze del commissario tecnico Marco Bonitta sarà un test molto impegnativo sulla strada dei Giochi, ma in fondo proprio di questo abbiamo bisogno: allora la parola deve passare alle protagoniste in campo, Italia-Brasile sta per cominciare!
, volley donne: a soli 21 anni Miriam Sylla è entrata nel giro della Nazionale femminile di pallavolo. La schiacciatrice nata a Palermo nel gennaio 1995 fa parte delle nuove leve assoldate da coach Bonitta per la selezione azzurra, che si presenta al World Grand Prix 2016 con un alto tasso di gioventù. Nella stagione appena conclusa Miriam ha vinto la Coppa Italia con il Volley Bergamo, ora si prepara a tornare in campo con la Nazionale dopo l’ottimo torneo preolimpico di maggio: “Il fatto di giocare Rio suscita in me delle emozioni contrastanti -ha dichiarato- Da un lato pensi che proprio qui tra poco ci sarà la competizione che ogni atleta sogna, però allo stesso tempo hai un po’ di paura, perché magari non nei farai parte. Io credo che la voglia di guadagnarsi la maglietta per le Olimpiadi uno non la deve avere solamente qui, ma allo stesso modo anche nelle tappe di Bari ed Ankara. Certo vedere anche solo una scritta o un cartellone riguardante i Giochi mette i brividi, in qualche maniera ti senti partecipe“. Sylla ha poi espresso la sua soddisfazione per il fatto di affrontare squadre molto forti già nel World Grand Prix, affermando di aspettarsi buoni risultato a patto che le azzurre giochino con ‘grinta e voglia di fare’.
, volley donne: una delle protagoniste del World Grand Prix 2016, e salvo imprevisti anche del prossimo torneo Olimpico, sarà Cristina Chirichella. A dispetto della giovane età (22 anni compiuti il 10 febbraio) la centrale dell’AGIL Volley Novara è già una delle colonne di una Nazionale femminile che annovera diverse giovanissime. Il sito ufficiale www.federvolley.it ha riportato le dichiarazioni della ventiduenne napoletana alla vigilia del debutto nel World Grand Prix 2016: “Contro il Brasile entreremo in campo con la consapevolezza che non abbiamo nulla da perdere. Ci troveremo di fronte a delle campionesse e per questo bisognerà dare il massimo per provare a metterle in difficoltà. Siamo un gruppo giovane che magari pecca in termini di esperienza, ma che in compenso ha tanto entusiasmo e tanta voglia di fare. Sono convinta che la grinta possa essere uno dei nostri punti di forza, anche nelle situazioni difficili non dovremo mai mollare“. Per Cristina Chirichella si avvicinano le prime Olimpiadi in carriera, traguardo notevole per una ragazza che sembra trovarsi solo all’inizio della sua parabola agonistica: “Il fatto di giocare a Rio, in un impianto olimpico, mi emoziona molto e credo che per me, così come per le mie compagne, sarà un motivo ulteriore per dare qualcosa di più in campo“.
, volley donne: la Gazzetta dello Sport ha riportato le dichiarazioni del coach azzurro Marco Bonitta, alla vigilia del primo impegno di World Grand Prix contro la nazionale brasiliana. L’allenatore, che lascerà l’incarico dopo le Olimpiadi di Rio de Janiero, ha inquadrato il torneo che parte oggi con la Pool in Brasile: “Cominciamo questo Grand Prix con una squadra molto giovane. L’importante è guadagnare esperienza, farle giocare per conquistare il posto all’Olimpiade, magari vincere qualche partita. Ora abbiamo 14 giocatrici ma ai Giochi potremo portarne solo 12. Altre sono in Italia e si aggiungeranno a noi alla seconda fase del Grand Prix”. Bonitta ha poi valutato le forze in campo per il torneo olimpico, che vedrà le ragazze azzurre in girone con Stati Uniti, Cina, Olanda, Serbia e Porto Rico: “Stati Uniti e Cina hanno la forza per passare il turno. Per l’Olanda, molto vicina ai top team, e la Serbia ci sono buone possibilità, anche se sono inferiori, noi siamo un gradino sotto. Chi arriverà primo e secondo in questo girone raggiungerà facilmente le semifinali. Proviamo ad entrare nelle prime quattro, poi vediamo”.
, volley donne: giovedì 9 giugno 2016 comincia il World Grand Prix per la Nazionale italiana di pallavolo femminile. Il primo match è contro i padroni di casa del Brasile, che ospitano tutte le partite della Pool A all’Arena Carioca 1 di Rio de Janeiro. La sfida parte alle 19:10 ora italiana, le 17:45 locali.
Di seguito le giocatrici convocate dal coach Marco Bonitta per questa prima fase del torneo: palleggiatrici Ofelia Malinov e Carlotta Cambi, opposti Valentina Diouf e Serena Ortolani, schiacciatrici Paola Egonu, Miriam Sylla, Anastasia Guerra, Alessia Gennari ed Ilaria Spirito; centrali Anna Danesi, Laura Melandri e Cristina Chirichella, liberi Immacolata Sirressi e Monica De Gennaro.
Il calendario del World Grand Prix 2016 per la nazionale italiana precede altre due partite per la nazionale azzurra, che affronterà la Serbia venerdì 10 giugno (ore 22:15 italiane) e poi il Giappone domenica 12 alle 17:35. Per quanto riguarda il Brasile si contano 71 precedenti con l’Italia: il bilancio è nettamente sbilanciato dalla ragazze verdeoro che hanno vinto in 57 occasioni, 14 invece i successi dell’Italia. Il World Gran Prix si presenta come un allenamento probante in vista del torneo olimpico, cui l’Italia di coach Bonitta è si è qualificata nel mese scorso.
Dal gruppo attualmente a disposizione il commissario tecnico dovrà escludere altre due giocatrici, di modo da definire la rosa delle 12 che prenderanno parte alle Olimpiadi di Rio. Nella prossima fase del World Grand Prix, in programma a Bari dal 17 al 19 giugno, Bonitta potrà comunque includere altre ragazze. Il Brasile allenato da José Antonio Guimaraes si presenta invece con la squadra tipo, che ad agosto cercherà di difendere il titolo olimpico conquistato sia a Pechino nel 2008 che a Londra 2012.
La partita di volley femminile tra Italia e Brasile sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 2, il numero 58 del digitale terrestre e 228 dello SkyBox. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv.