DIRETTA / Atalanta-Rappresentativa Val Seriana (risultato finale 7-1): i marcatori, D’Alessandro bis (amichevole, oggi 13 luglio 2016)

- La Redazione

Diretta Atalanta-Rappresentativa Val Seriana (amichevole): info streaming video e tv, risultato live del test precampionato in programma mercoledì 13 luglio 2016 a Rovetta (BG)

Risultato finale 7-0. E’ stato Alejandro Gomez a realizzare il primo gol della nuova stagione atalantina; El Papu ha firmato l’unica rete della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo dell’amichevole la maggior parte dei gol: al 7′ Alberto Paloschi con la sua prima marcatura da giocatore dell’Atalanta. Poi a segno Marco D’Alessandro, Andrea Masiello e Gaetano Monachello, prima del secondo gol personale di D’Alessandro per il punto del 6-0. Un minuto dopo la chiusura del ‘set’ ha timbrato il tabellino anche lo svizzero Remo Freuler, per finire il gol della bandiera della Rappresentativa Val Seriana firmato da Confalonieri. Prossimo appuntamento con il precampionato atalantino è per domenica (17 luglio), quando la truppa di Giampiero Gasperini affronterà il Brusaporto, sempre a Rovetta. 

Tatticamente il 3-4-3 di Gasperini si preannuncia come una sorta di rivoluzione in casa bergamasca e questo primo test contro la Val Seriana servirà anche per capire quali dei giocatori attualmente presenti in rosa potranno essere funzionali al progetto. Nel calcio dell’ex tecnico del Genoa sono fondamentali gli esterni, che devono sempre garantire veloci sovrapposizioni ma al tempo stesso anche la giusta copertura difensiva capace di proteggere i tre centrali. Lo stesso vale per gli esterni offensivi titolari, che dovrebbero essere il già citato Gomez e D’Alessandro. Per qust’ultimo sono state respinte offerte importanti: in generale il mercato dell’Atalanta dovrebbe subire un’accelerazione nel mese di agosto, quando dopo aver passato in rassegna la rosa Gasperini dovrebbe aver compreso quali sono le priorità e i reparti con le maggiori lacune. Bisognerà aspettarsi interventi anche nel reparto difensivo, considerando l’addio di alcuni veterani, su tutti Stendardo che sembra ormai pronto per andare a vestire la maglia del Pescara.

, mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 16.30, sarà il primo test per la rinnovata formazione orobica allenata da Gasperini. L’ex tecnico del Genoa proverà a dare una scossa ad una squadra che nelle ultime due stagioni si è dovuta accontentare della salvezza, soffrendo anche qualche settimana di troppo rispetto alle previsioni.

Si tratterà comunque di un test contro una squadra di dilettanti all’inizio del ritiro, un modo comunque per vedere in azione gli schemi di quell’allenatore che con il suo 3-4-3 ha spesso fatto sognare i grifoni, a fronte di un patrimonio tecnico non proprio eccezionale. L’entusiasmo dei tremila tifosi accorsi alla presentazione e al raduno della squadra presso lo stadio Atleti Azzurri d’Italia si è concentrato proprio su questo aspetto.

La gestione Reja ha portato un calcio spesso efficace ma utilitaristico e poco spettacolare: l’arrivo di Gasperini, a fronte della rincorsa dell’obiettivo fondamentale che per i nerazzurri resta sempre la permanenza in Serie A, si spera porti una svolta anche nel modo di approcciare alle partite, cercando di migliorare un gioco d’attacco che dovrà però essere supportato anche da efficaci innesti sul mercato.

Anche perchè al momento l’Atalanta resta un cantiere aperto: la cessione eccellente, che spesso consente alle casse del club di restare floride, c’è già stata, ovvero quella dell’olandese De Roon. Per questo dai tifosi viene vista con una certa preoccupazione la possibile partenza di Cigarini, che lascerebbe senza una mente il centrocampo orobico: in questo caso però l’attività del presidente Percassi farebbe registrare un’accelerazione abbastanza marcata nelle trattative estive.

Il club atalantino, viste le caratteristiche del gioco di Gasperini, dovrebbe puntare alla conferma di Gomez in avanti nonostante le avances del Milan. Contro la Val Seriana sia Cigarini sia Gomez dovrebbero avere spazio e in generale la squadra titolare dovrebbe già essere abbozzata, a partire dal portiere Sportiello che nel prossimo biennio punta a completare quel processo di crescita che potrebbe portarlo a disputare i Mondiali in Russia nel 2018 con la maglia azzurra come uno dei tre estremi difensori convocabili.

L’amichevole precampionato tra Atalanta e Rappresentativa Val Seriana non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito internet www.atalanta.it e sui social network ufficiali della società bergamasca: la pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio e l’account Twitter @Atalanta_BC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori