Si sono concluse tutte le partite del secondo turno preliminare di Champions League 2016-2017. E’ arrivato il fischio finale anche per le ultime due gare che completano il tabellone. E’ stata veramente una bella partita Lubiana-Trencin, conclusasi con il risultato di 3-4. Invece è stato un tattico e contenuto 1-1 la sfida Dundalk-Hafnarfjordur che metteva di fronte due squadre dallo stesso valore. Ora per vedere chi si muoverà nel terzo turno bisognerà aspettare le gare di ritorno che ci daranno una visione più ampia della panoramica che porta ai gironi di qualificazione della fase finale nella quale troveremo Juventus e Napoli. La Roma invece affronterà l’ultimo turno preliminare.
Il secondo turno preliminare di andata di Champions League sta vivendo la sua seconda partita. Sono diversi i match che sono già finiti che a dispetto di ieri sera non hanno regalato grandi sorprese. Hanno vinto le grandi come Rosenborg, 3-1 agli svedesi del Norrkoping, Copenaghen, 3-0 al Crusaders, e il Ludogorets, 2-0 al Mladost Podgorica. Pareggi invece per 0-0 Zalgiris-Astana e 1-1 Partizani-Ferencvaros. Completano il turno due partite che sono al momento in fase di svolgimento. Lubiana-Trencin è sul 2-4 a venti minuti dalla fine, mentre Dundalk-Haafnarfjordur è invece 0-0.
Di nuovo in campo fra pochissimi minuti, quando avranno inizio le prime due partite fra le sette in programma oggi per l’andata del secondo turno preliminare dell’edizione 2016-2017. Ne approfittiamo allora per riepilogare tutti gli incontri che ci attendono questa sera, per un nuovo giro d’Europa, realtà minori ma nemmeno troppo, se si considera che sono comunque tutte le squadre campioni dei rispettivi campionati. Si comincia dunque alle ore 19.15 con Rosenborg-IFK Norrkoping e Zalgiris Vilnius-Astana, poi ecco alle ore 19.30 Ludogorets-Mladost Podgorica, alle ore 20.00 Crusaders-Copenaghen e Partizani Tirana-Ferencvaros, alle ore 20.30 Olimpia Lubiana-AS Trencin, infine alle ore 20.45 Dundalk-FH Hafnarfjörður che chiuderà il programma per quanto riguarda queste partite d’andata. Ritorno settimana prossima, poi ci saranno ancora il terzo turno e i playoff (con la Roma a fine agosto) per arrivare alla fase a gironi.
Di nuovo in campo questa sera con le ultime sette partite d’andata del secondo turno preliminare. Dunque saranno 14 le squadre coinvolte: fra queste spendiamo qualche parola in più per tre squadre che di recente hanno incrociato sul loro cammino compagini italiane nei tabelloni principali delle due Coppe europee, quindi potrebbero avere i mezzi per andare più avanti. Il primo caso è quello dei norvegesi del Rosenborg, che ospiteranno gli svedesi del IFK Norrkoping in un derby scandinavo; i bulgari del Ludogorets ospiteranno invece il Mladost Podgorica campione del Montenegro, infine il Copenaghen sarà l’unica di queste tre compagini a giocare l’andata in trasferta, sul campo dei campioni dell’Irlanda del nord, i Crusaders.
Protagonista anche oggi, mercoledì 13 luglio. Sono infatti in programma le ultime sette partite d’andata del secondo turno preliminare, che andranno ad aggiungersi alle dieci già disputate ieri. Ricordiamo dunque quali sono le partite di oggi con i rispettivi orari d’inizio: alle ore 19.15 Rosenborg-IFK Norrkoping e Zalgiris Vilnius-Astana, alle ore 19.30 Ludogorets-Mladost Podgorica, alle ore 20.00 Crusaders-Copenaghen e Partizani Tirana-Ferencvaros, alle ore 20.30 Olimpia Lubiana-AS Trencin, infine alle ore 20.45 Dundalk-FH Hafnarfjörður che chiuderà il programma per quanto riguarda queste partite d’andata. Ricordiamo che invece le partite di ritorno saranno disputate settimana prossima, sempre fra martedì e mercoledì, i giorni tradizionalmente dedicati alla Champions League.
Si sono da poco concluse le ultime due gare di stasera e abbiamo dunque tutti i risultati del secondo turno preliminare di Champions League 2016-2017. Il Salisburgo è riuscito a superare alla fine il Liepaja con una rete di Soriano al minuto ottantatré. Vince anche la Dinamo Zagabria che dopo un inizio facile con due reti in trenta minuti si è complicata la vita nella ripresa contro il Vardar subendo la rete di Hambardzumyan nella ripresa. La squadra croata non ha schierato il fortissimo Marko Pjaca prossimo a passare alla Juventus e che è rimasto in tribuna. Si giocheranno domani altri interessanti match che vedranno protagonista per esempio il Rosenborg pronto ad ospitare il Norrkoping e anche il Ludogorets che affronta tra le mura amiche il Mladost Podgorica.
I risultati di Champions League 2016-2017 ci regalano diverse sorprese nel secondo turno preliminare che continuerà anche nella giornata di domani. La più grande sorpresa è sicuramente la sconfitta del titolato club scozzese del Celtic che perde in casa del Lincon di Gibilterra per 1-0. Pareggio a reti inviolate in Tns-Apoel, mentre la Stella Rossa vince 2-1 in trasferta contro Valletta. Beel successo anche della squadra israeliana del Beer Sheva che supera 3-2 il Tiraspol. Vittoria anche per il Bate 2-0 contro Sk. Al momento al settantesimo minuto Salisburgo-Liepaja è sul risultato di 0-0 mentre Vardar-Dinamo Zagabria 0-2.
Da pochi minuti è arrivato il primo risultato finale delle partite d’andata del secondo turno preliminare di Champions League 2016-2017. Si tratta del pareggio per 1-1 in Zrinjski Mostar-Legia Versavia, cioè la partita che ha visto sfidarsi i campioni di Bosnia e i campioni di Polonia, adesso favoriti per il passaggio del turno avendo il ritorno in casa, quando partiranno dall’ottima base di un pareggio con gol in trasferta. Nel frattempo è entrata definitivamente nel vivo la serata, perché ormai sono tutte iniziate le partite, anche quelle programmate in serata, con l’unica eccezione di Vardar-Dinamo Zagabria, che però avrà inizio fra pochissimi minuti e cioè per la precisione alle ore 20.45. Dunque la parola passa ai campi, con una sorta di “giro d’Europa” per chi sogna di arrivare a giocare in autunno la fase a gironi della nuova Champions League.
Sono iniziate le prime partite valide per il secondo turno preliminare della Champions League 2016-2017. Inizia dunque un vero e proprio giro d’Europa, con tante squadre che fra oggi e domani saranno impegnate nelle partite d’andata. In particolare, alle ore 18.30 ha avuto inizio Zrinjski Mostar-Legia Versavia che vede sfidarsi i campioni di Bosnia e quelli di Polonia, mentre alle ore 19.00 l’appuntamento è con Dinamo Tbilisi-Alaskert, un derby del Caucaso fra Georgia ed Armenia, e Qarabag-F91 Dudelange che vede invece i campioni dell’Azerbaigian contro quelli del Lussemburgo. In totale oggi sono dieci le partite: tanti gol ed emozioni per chi è appassionati di calcio internazionale ad ogni livello e magari volesse scoprire qualche nuovo talento.
Con il secondo turno preliminare della Champions League 2016-2017 la massima competizione europea per squadre di club inizia a farsi più interessante. Ad esempio spicca la presenza di due squadre che in passato hanno addirittura vinto l’allora Coppa dei Campioni. Stiamo parlando del Celtic, campione d’Europa del 1967 vincendo la finale di Lisbona contro l’Inter, oggi impegnato in trasferta sul campo dei Lincoln Red Imps campioni di Gibilterra e poi della Stella Rossa, che vinse la ‘coppa dalle grandi orecchie’ nel 1991 battendo ai rigori a Bari l’Olympique Marsiglia nell’ultima volta della Yugoslavia ancora unita nelle Coppe europee. Per gli attuali campioni di Serbia l’impegno sarà sul campo dei campioni di Macedonia del Vardar, dando dunque vita ad un derby della ex Jugoslavia, mentre se vogliamo potremmo definire il match dei Celtic come un derby britannico fra Scozia e Gibilterra, anche se in quest’ultimo caso non si può certamente parlare di rivalità.
Oggi martedì 12 luglio 2016 torna protagonista la Champions League 2016-2017, che in calendario propone (anche domani) le partite di andata del secondo turno preliminare. Siamo ancora all’inizio dell’estate, tuttavia la Champions League è già partita per una nuova avventura con i primi turni preliminari, quelli dove sono impegnati i campioni dei campionati europei meno blasonati ed importanti. I risultati delle partite in programma fra oggi e domani ci diranno chi avrà maggiori possibilità di accedere al terzo turno preliminare anche se naturalmente i verdetti arriveranno settimana prossima, al termine delle partite di ritorno. Diamo uno sguardo al calendario e scopriamo quali match sono in programma in quello che è un antipasto della Champions League e della stagione 2016/2017 a livello di competizioni internazionali per club: avremo oggi alle ore 18.30 Zrinjski Mostar-Legia Versavia, alle 19.00 Dinamo Tbilisi-Alaskert e Qarabag-F91 Dudelange, alle ore 19.50 Hapoel Beer Sheva-Sheriff Tiraspol, alle ore 20.00 Bate Borisov-SJK, Lincoln Red Imps-Celtic, The New Saints-Apoel Nicosia, Valletta-Stella Rossa, alle ore 20.30 Salisburgo-Liepaja, infine alle ore 20.45 Vardar-Dinamo Zagabria.
Ricordiamo anche quali sono le sette partite di domani, che completeranno il programma dei match d’andata: alle ore 19.15 Rosenborg-IFK Norrkoping e Zalgiris Vilnius-Astana, alle ore 19.30 Ludogorets-Mladost Podgorica, alle ore 20.00 Crusaders-Copenaghen e Partizani Tirana-Ferencvaros, alle ore 20.30 Olimpia Lubiana-AS Trencin, alle ore 20.45 Dundalk-FH Hafnarfjörður che chiuderà il programma per quanto riguarda queste partite d’andata.
Un vero e proprio giro d’Europa, che coinvolgerà la bellezza di 34 squadre di altrettante differenti Nazioni. Come si può capire leggendo i nomi, si tratta di un mix di squadre praticamente sconosciute ed altre invece di maggior valore, che in un passato più o meno lontano hanno lasciato il segno anche ad alti livelli – il Celtic e la Stella Rossa addirittura vantano una Coppa dei Campioni nei rispettivi albi d’oro. In effetti si incrociano i destini di squadre che sanno che la loro avventura europea sarà breve ed altre che invece possono sperare di arrivare fino al tabellone principale, quello della fase a gironi che inizierà a settembre, o quanto meno di andare avanti quel tanto che basta per arrivare almeno ad essere ripescate in Europa League per essere comunque protagonisti nelle Coppe anche in autunno.
FINALE Zrinjski Mostar-Legia Versavia 1-1
FINALE Dinamo Tbilisi-Alaskert 2-0
FINALE Qarabag-F91 Dudelange 2-0
FINALE Hapoel Beer Sheva-Sheriff Tiraspol 3-2
FINALE Bate Borisov-SJK 2-0
FINALE Lincoln Red Imps-Celtic 1-0
FINALE The New Saints-Apoel Nicosia 0-0
FINALE Valletta-Stella Rossa 1-2
FINALE Salisburgo-Liepaja 1-0
FINALE Vardar-Dinamo Zagabria 2-2
Oggi, mercoledì 13 luglio
FINALE Rosenborg-IFK Norrkoping 3-1
FINALE Zalgiris Vilnius-Astana 0-0
FINALE Ludogorets-Mladost Podgorica 2-0
FINALE Crusaders-Copenaghen 0-3
FINALE Partizani Tirana-Ferencvaros 1-0
FINALE Olimpia Lubiana-AS Trencin 3-4
FINALE Dundalk-FH Hafnarfjörður 1-1