Pesante battuta d’arresto per il Chievo di Rolando Maran, come testimonia il risultato finale dell’amichevole giocata oggi pomeriggio in casa dello Standard Liegi. Tutto è stato deciso nel giro di pochi minuti a cavallo dell’intervallo: vantagio dello Standard Liegi al 39 minuto del primo tempo con Santini, poi ecco il raddoppio già al 44 Arslanagic, infine di fatto il sipario è calato già al 2 della ripresa, quando lo Standard ha triplicato con il gol di Edmilson Jr. Esame europeo dunque deludente per il Chievo, che comunque sta lavorando per ottenere anche quest’anno una tranquilla salvezza, come è sempre riuscito a fare sotto la guida di Maran.
Si avvicina: mancano ormai solamente pochi minuti al fischio d’inizio della prestigiosa amichevole internazionale per i gialloblù veneti allenati da Rolando Maran, che però dovranno fare i conti con alcune assenze in vista della partita di oggi pomeriggio presso lo stadio Maurice Dufrasne contro lo Standard Liegi. Si tratta di tre giocatori infortunati, ai quali ovviamente non è stato imposto il viaggio in Belgio e sono rimasti invece in Italia per proseguire le rispettive terapie. Il nome di spicco fra questi assenti in casa Chievo è sicuramente quello dell’attaccante Antonio Floro Flores, al quale però si devono aggiungere anche il difensore Michele Troiani e un altro attaccante, il gabbiano Lamin Jallow. Per loro dunque niente Chievo-Standard Liegi oggi, ma adesso la parola passa a chi in campo scenderà fra pochissimo, perché l’amichevole sta per cominciare!
, amichevole in programma sabato 16 luglio a partire dalle ore 20:00, presso lo stadio Maurice Dufrasne, sarà un banco di prova importante in campo internazionale per la squadra di Maran. Da diversi giorni il Chievo è al lavoro con l’obiettivo di cominciare nel migliore dei modi la stagione 2016-2017, che i tifosi clivensi sperino sia sulla falsariga di quella precedente. L’ultima annata infatti si è conclusa con una salvezza conquistata con largo anticipo, seguita da un buon finale di stagione che ha portato il Chievo a chiudere il campionato al nono posto in classifica, subito dietro a Lazio e Milan.
L’avversario dei veneti, lo Standard Liegi (una delle squadre più blasonate in Belgio), è reduce dal settimo posto conquistato dall’ultima Jupiler League, ma soprattutto dal trionfo nella coppa di Lega, che le ha dato la possibilità di partecipare alla prossima Europa League, entrando direttamente nella fase a gironi. Per la formazione allenata dal trentacinquenne Yannick Ferrera sarà un ottimo test in vista del match di Supercoppa contro il Bruges, detentore del titolo nazionale e che la prossima stagione parteciperà ai gironi di Champions League.
Il Chievo vola decisamente più basso, non disponendo di un budget particolarmente alto ma comunque in grado di assicurare ai clivensi una permanenza dignitosa nella massima categoria. In questi giorni la società di Campedelli si sta tenendo attiva sul mercato, gli obiettivi primari restano l’ex Gelson Fernandes del Rennes, Federico Dionisi del Frosinone e Crimi del Carpi; nel frattempo il mister Rolando Maran ha ritrovato l’attaccante belga Paul-José Mpoku, in prestito proprio dallo Standard Liegi.
Nelle prime due uscite del precampionato il Chievo ha rifilato 6 gol alla Rappresentativa Juniores Trentino e poi 12 alla Top 22 del Calcio Dilettante Veronese. Oltre ai giocatori rientrati dai prestiti si sono rivisti all’opera il portiere Sorrentino, tornato dopo l’esperienza al Palermo, e il centrocampista argentino Mariano Izco, che vuole lasciarsi al più presto alle spalle la stagione 2015-2016, segnata dagli infortuni che lo hanno tenuto lontano dal terreno di gioco.
L’amichevole internazionale tra Chievo e Standard Liegi non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito internet www.chievoverona.it e sui social network ufficiali della società bergamasca: la pagina Facebook A.C.ChievoVerona e l’account Twitter @ACChievoVerona.